| Autore |
Messaggio |

Massimiliano (Maxbj)
Member Username: Maxbj
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 13:13: |
|
Levi il tappo con lo stemma della Toyota sul volante. Sviti il bullone con una chiave a tubo. Riaddrizzi il volante e rimetti il bullone. |

davide (0davide0)
Advanced Member Username: 0davide0
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 13:57: |
|
aspetta, non è così semplice. Potrebbe aver ceduto una balestra, l'abbassamento del telaio da una parte potrebbe modificare la geometria di sterzo, perchè il tirante allontana il braccetto dello sterzo da quello della ruota. Mettendo di nuovo in asse il volante, faresti restare comunque la scatola girata maggiormente da un lato con una differente sterzata. Per risolvere il problema devi regolare con la giratubi i tiranti. Potresti anche avere il volante storto, ed allora semplicemente fai come ha detto max. Per sapere quale sia il problema effettivo, dai un'occhiata ai fine corsa dello sterzo, gira le ruote alternativamente da una parte all'altra, se da una parte non arriva a fondo corsa, allora hai il sistema squilibrato, ma per maggiori conferme metti il mezzo con le ruote dritte (percorri un paio di metri su un riferimento sicuramente dritto), dai un'occhiata al braccio della scatola sterzo, deve avere un riferimento quando si innesta nel mille righe della scatola, i due riferimenti devono essere in asse. se non lo sono, devi riequilibrare la geometria agendo sui tiranti. se invece il segno è in asse, hai semplicemente il volante storto. è un pò compliceto a descrivere il procedimento, ma il volante è stato sempre storto o lo è diventato? COSA IMPORTANTE CON LA SCATOLA MECCANICA DI STERZO è NON PORTARE MAI IN NESSUNA DELLE DUE DIREZIONE IL BRACCETTO A FINE CORSA, DENTRO I CUSCINETTI ROMPEREBBERO LE GUIDE, con conseguente rottura della scatola. |

Massimiliano (Maxbj)
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 15:22: |
|
Davide potrebbe anche essere un semplice problema di convergenza. Per spaccare una balestra ce ne vuole. Se è la convergenza te ne accorgi subito perchè in rettilineo devi sempre correggere col volante. |

davide (0davide0)
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 16:01: |
|
non spaccare, semplicemente più "appiattita" di come era prima, il telaio si avvicina ai ponti e la barra spinge la scatola sterzo, è più comune di quanto si pensi. Ma la balestra non è rotta, succede uguale quando si centina. |

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member Username: Pieromarc
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 21:36: |
|
no le balestre sono tutte e due cariche lo vedo anche dall'inclinazione dei biscottini che è la stessa. Il volante si è storto sempre di più gradualmente, da quando ho rimesso le ruote estive si è ancora di più accentuato, ho notato anche che quando curvo a dx in piena curva la macchina tende a fare testa-coda e devo correggere la traettoria verso l'esterno, a sx nn sbanda, cmq ho il servo e pensavo potesse dipendere da qualche testina rotta ma ho controllato e non ho notato nulla, l'unico gioco che ho notato è in una ruota e potrebbe essere un cuscinetto da registrare. |

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member Username: Pieromarc
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 21:38: |
|
no le balestre sono tutte e due cariche lo vedo anche dall'inclinazione dei biscottini che è la stessa. Il volante si è storto sempre di più gradualmente, da quando ho rimesso le ruote estive si è ancora di più accentuato, ho notato anche che quando curvo a dx in piena curva la macchina tende a fare testa-coda e devo correggere la traettoria verso l'esterno, a sx nn sbanda, cmq ho il servo e pensavo potesse dipendere da qualche testina rotta ma ho controllato e non ho notato nulla, l'unico gioco che ho notato è in una ruota e potrebbe essere un cuscinetto da registrare. |

Daniele (Dany_toy40)
Member Username: Dany_toy40
| | Inviato il mercoledì 31 maggio 2006 - 23:41: |
|
x beppe, presa di forza: potenza trasferibile: 13,8CV a 1800g/m (giri del motore). coppia massima: 5,5kgm a 1800g/m (giri del motore) Questi dati sono stati presi da una presentazione del toyota bj 40 uscita negli anni '70 |

Beppe (Cowtoy)
Advanced Member Username: Cowtoy
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 02:41: |
|
daniele, grazie mille in toyota non sono riusciti a dirmi niente! nella tua presentazione, indicano per caso anche il numero di giri dell'albero di trasmissione o del tamburo e mi ricavo il numero di giri dell'albero, perchè la resistenza delle crocere agricole è direttamente proporzionale al numero di giri della stessa... e dato che una lavora vicino vicino al limite di inclinazione devo fare bene i calcoli... grazie ancora! ciao beppe |

Massimiliano (Maxbj)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 09:56: |
|
Piero devi controllare due cose: se le ruote sono parallele per vedere se la convergenza è apposto; se la carcassa della ruota sx di appoggio ha ceduto. Questo perchè la ruota si storce e si impunta. |

Daniele (Dany_toy40)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 11:36: |
|
x Beppe: n giri del tamburo a 1000g/m del motore: 6,15g/m in 1 marcia e retromarcia, 30,30g/m in 4 marcia. peso dell' argano con presa di forza: 65kg |

davide (0davide0)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 13:47: |
|
daniele, non è che potresti scannerizzare questa brochure? la metto sul sito del regsitro, penso sia utile a tutti. Beppe, l'albero se lo devi costruire, fallo con due supporti al telaio, e non uno come quello originale 40 |

Beppe (Cowtoy)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 14:17: |
|
davide, ne avevo calcolato uno che essendo abbastanza distante sia dal verro che dalla presa di forza riuscivo ad ottenere degli angoli umani con le crociere utilizzandone solo 3... sono aperto ai consigli! perchè suggerisci due supporti quindi 4 crociere? sarebbe interessante sapere come avevano realizzato il loro lavoro corrado (all'epoca del verro meccanico) e nicola veratti(che aveva anche postato le foto del suo verro montato)... ciao beppe |

davide (0davide0)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 16:49: |
|
beppe, ho visto quello di corrado. Ma ho anche visto quello originale della serie 70, se mi dai un numero di fax (in privato) ti mando una scansione di quello originale 70. ti dico di mettere 2 giunti e 4 crociere, perchè qeullo a 3 crociere ed un giunto fa vibrare l'albero ad alti giri. Quello toyota della serie 70 infatti è a 2 giunti e 4 crocere, visto su un lj70 /artigianale) il verro arrotolava in 4 piena senza nessuna vibrazione, con il nostro già in 3 fa rumore... |

mario (Grignolino)
Junior Member Username: Grignolino
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 18:30: |
|
Dove trovo un radiatore per il mio 40 NUOVO ????? |

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member Username: Demolition_zuki
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 19:21: |
|
ecco la foto dell'immersione nella pozza incriminata: http://foto.fuoristrada.it/mud_furious_in_the_reno _2006/aaf http://foto.fuoristrada.it/mud_furious_in_the_reno _2006/aaa francesco |

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member Username: Demolition_zuki
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 20:00: |
|
se qualcuno ha delle idee pazze in testa, questi possono servire... http://www.fuoristrada.it/cgi-bin/classifieds/clas sifieds.cgi?search_and_display_db_button=on&db_id= 108278&query=retrieval francesco |

Daniele (Dany_toy40)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 22:07: |
|
davide hai posta... |

Beppe (Cowtoy)
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 22:16: |
|
davide, complimenti sei riuscito a vederne uno di dotazione originale sul 70!! allora vedo di farmi dare il numero del fax di un mio amico!grazie!! comunque adesso che ci penso hai pienamente ragione un solo supporto è un po' pochino per degli alberi fatti in casa, se già gli originali vibrano... francesco, ma il trattore che hai spostato con il verro è quello che si intravede a destra nella prima foto che hai linkato? ciao beppe |

Andrea Giacinto (Nexus6)
Member Username: Nexus6
| | Inviato il giovedì 01 giugno 2006 - 23:54: |
|
Francesco, a quei ponti sto pensando intensamente, ma non credo che andremo oltre il puro pensiero. |

Andrea Giacinto (Nexus6)
Member Username: Nexus6
| | Inviato il venerdì 02 giugno 2006 - 01:10: |
|
Tanto per abbandonarsi ai ricordi: http://www.toyota-bj40.com/Les_Toys_du_Dakar/les_t oys_du_dakar.html Quelli erano equipaggi per la Paris-Dakar! |