| Autore |
Messaggio |

davide (0davide0)
Moderator Username: 0davide0
| | Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 21:39: |
|
secondo me si, perchè l'albero passa dentro il paraolio. |

MAURO (Mauro18)
New member Username: Mauro18
| | Inviato il sabato 06 febbraio 2010 - 10:14: |
|
FJ40, domanda: la pompa dei freni ha due vaschette, che sono entrambi per il liquido dei freni, ho spurgato i freni anteriori e si svuota solo la vaschetta anteriore mentre la posteriore rimane piena, mi chiedevo ma la seconda vaschetta lavora su i tamburi posteriori? o non funziona bene la pompa. |

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member Username: Maxbj
| | Inviato il sabato 06 febbraio 2010 - 16:41: |
|
Mauro sì, internamente alla pompa vi sono due camere sdoppiate che comandano i freni ant, vaschetta più grande, e post quella più piccola. Difatti se vedi sotto la pompa escono due tubi. |

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member Username: Teiwaz72
| | Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 09:44: |
|
Massimiliano, ho dato uno sguardo al libro tecnico. Il paraolio e calettato in un carterino montato sul blocco tramite 6 bulloncini e con due perni che si inseriscono sul bordo della coppa sottostante. Per rimuovere il paraolio, il libro dice che bisogna smontare il carterino e con un cacciavite battere piano piano sul bordo dall'interno in modo da eliminarlo. Poi per il montaggio bisogna ripiazzare il carterino nella sua sede e poi oiare bene il bordo rigido e ingrassare la parte di gomma che sfrega sull'albero e aiutandosi con una boccola (perchè noi non possediamo lo strumento apposito) del diametro del paraolio (credo una decina di cm più o meno), battere delicatamente con un martello facendo attenzione a non toccare la parte morbida che si rompe facilmente. Non è difficile come lavoro, l'unica cosa impegnativa è dover disaccoppiare motore e cambio, praticamente devi fare il lavoro che ho fatto io. Visto che ci sei occhio al cuscinetto che si trova nell'albero motore, se è troppo libero cambialo (lo trovi in qualsiasi ricambista perchè è una misura standard) e visto che ci sei, uno sguardo alla frizione non glielo dai??? :-P Spero di esserti stato utile. ...Se hai il manuale d'officina, trovi descritta quest'operazione alla pagina EM99 |

RobertoBJ (Teiwaz72)
| | Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 09:48: |
|
Scusami non ho risposto alla tua domanda: No non devi smontare l'albero... La cosa semplice è che il paraolio come ho scritto prima è montato su un carterino asportabile L'operazione si può effettuare anche senza smontare il carterino... Eviti di rovinare la sua guarnizione... Scusami ho letto meglio solo ora il manuale, che è in inglese. (Messaggio modificato da Teiwaz72 il 07 febbraio 2010) |

Massimiliano (Maxbj)
| | Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 13:15: |
|
Veramente è Piero che ha il problema al paraolio. Solo che io asserivo che non bisognava solo togiere il carterino e Davide invece che occorreva togliere l'albero. Comunque grazie per la risposta precisa. |

Massimiliano (Maxbj)
| | Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 13:17: |
|
Riformulo che ho scritto male: Io asserivo che bisognava solo togliere il carterino e Davide invece che occorreva smontare l'albero. |

Ringo77 (Ringo77)
Advanced Member Username: Ringo77
| | Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 19:04: |
|
Allora nel 13 bt bisogna solo smontare il volano e il carterino ....e viene via il paraolio... Il paraolio in questione viene 54 euro.... Era l'ultima cosa che dovevo cambiare.....adesso il motore e riduttore lavorano completamente con tutte le gurnizioni, paraoli e cuscinetti nuovi! Meno male adesso il motore e riduttore non hanno ne anche un filino d'olio attorno....e sono completamente asciutti!! come usciti da fabrica |

RobertoBJ (Teiwaz72)
| | Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 14:29: |
|
Scusate allora se non ho letto bene tutti i post. Ma sono contento ugualmente di essere stato utile... Comunque strano che sia costato così tanto quel paraolio. Sicuramente era un pezzo made in Toyota, ma sicuramente è reperibile in una qualsiasi rettifica o negozio di ricambi a una cifra inferiore... Io alle 15:00 comincio la full immersion per rimontare il motore alla macchina. Ci sentiamo stasera e incrociate le ditaaaaaaaaaaaa |

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member Username: Pieromarc
| | Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 14:54: |
|
Grazie a tutti per le informazioni sul paraolio, auguri a Roberto Bj. |

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member Username: Dany_toy40
| | Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 16:48: |
|
Ma non vale la pena prendere un paraolio cosi' importante e rognoso da cambiare di concorenza... lo si mette originale e dura dinuovo 20 anni. |

Massimiliano (Maxbj)
| | Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 17:03: |
|
I paraoli e guarnizioni di tenuta vanno presi in Toyota perchè hanno una resistenza superiore a quelli di concorrenza. Tanto poi si andrebbe a risparmiare 20 euro per un pezzo che dura la metà del tempo. |