| Autore |
Messaggio |

gianluca capparelli (Gia)
New member Username: Gia
| | Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 22:42: |
|
Ciao a tutti, vorrei mettere mano al mio gallo e chi meglio di voi può darmi qualche dritta. Vorrei iniziare dalle sospensioni,l'escursione di quelle di serie è veramente molto limitata, basta poco e la vettura è subito in twist. Molle, ammortizzatori, +3, +5, +6 cosa scegliere e quali marchi? E poi le barre di torsione, basta fare qualche giro o è necessario per una lunga vita della vettura sostiturile? E dopo aver rifatto il rialzo posso lasciare i cerchi originali (da 15") oppure non sarebbe bello a vedersi? Eseguite queste operazioni, passerei, poi, al montaggio di un blocco (ARB 100%), voi che ne dite? Riuscite a muovervi bene anche con l'automatico al 30 % di serie? Succesivamente (non so propio quando lo farò) dovrei montare protezioni in duralluminio sottoscocca (paratiranteria, protezione per il serbatoio e protezione per cambio e riduttore). Spero di non aver messo troppa carne a cuocere e rimango in curiosa attesa dei vs suggerimenti. |

Matteo B (Bimox)
Member Username: Bimox
| | Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 13:34: |
|
L'automatico di serie a me non ha mai funzionato oltre lo 0%... Non so se qualcuno l'abbia mai visto funzionare... |

Gianluca Capparelli (Gia)
| | Inviato il mercoledì 28 ottobre 2009 - 15:35: |
|
Si, infatti, credo che la sostituzione del blocco con uno al 100 % sia un passaggio indispensabile. Attendo ancora suggerimenti in merito alle sospensioni. Qualcuno di voi ha montato dei distanziali o è preferibile montare cerchi scampanati????? |

Marco Giacobelli (Mark_iron)
New member Username: Mark_iron
| | Inviato il sabato 07 novembre 2009 - 13:52: |
|
Ho installato anni fa sul mio gallo un kit di rialzo della old man emu che ha innalzato la macchina di circa 6cm e cioè 2 molle post.e 4 ammortizzatori maggiorati. Acquistato dalla 4 technique che alla mia domanda se fossero necessari ulteriori interventi per un corretto funzionamento del kit, mi era stato detto che bastava sostituire molle ed ammortizatori senza altri interventi a parte tirare le barre di torsione. Peccato che dopo l'installazione la trasmissione ha iniziato a vibrare in modo molto evidente e fastidioso. Per questo o duvuto far ribassare per mezzo di distanziali il cambio attenuando un po' l'inconveniente. Essendo il gallo un veicolo con il solo ponte rigido posteriore ho ottenuto un aumento modesto dell'escursione ruote , ma solo dietro. Il limite anteriore sono le barre e la geometria dei bracci delle sospensioni.La macchina è diventata molto rigida e tutte le buche su strada si sentono molto fastidiosamente! Aumentando il baricentro la guida sull'asfalto bagnato è nettamente peggiorata. A seguito di consulto con meccanici esperti di 4x4 mi è stato confermato che il gallo non è un mezzo idoneo al rialzo a meno di non stravolgere completamente tutta la geometria delle sospensioni ed in parte anche la catena cinematica di trasmissione con relativi costi, non conviene metterci le mani a quel livello. Alzando il gallo sul ponte elevatore mi han fatto notare che a causa della barra stabilizzatrice originale troppo corta per il rialzo il ponte posteriore a fondo corsa è completamente fuori asse rispetto all'avantreno.A seguito di questa esperienza sconsiglio vivamente di toccare le sospensioni. |

Gianluca Capparelli (Gia)
| | Inviato il mercoledì 25 novembre 2009 - 14:44: |
|
Anche se con estremo ritardo ti ringrazio tanto Marco per il tuo contributo. Avevo perso le speranze di ricevere qualche risposta e per questo non controllavo da un po' il forum. Ad ogni modo, a distanza di tempo, e dopo aver riflettuto a lungo, devo convenire con quanto da te affermato. Opterò, forse, per l'acquisto di un'autovettura più idonea a tali modifiche oppure mi limiterò a montare gomme più alte (235.85.16) per guadagnare un po' di luce da terra ma anche questo tipo di intevento credo che possa incidere negativamente sui rapporti e sulla trasmissione. Grazie ancora |

Stefano CICUTO (Ronc)
Member Username: Ronc
| | Inviato il lunedì 22 marzo 2010 - 19:28: |
|
Ragazzi csa ne pensate di questo? http://shop.traction4x4.it/product.php~idx~~~863~~ datasetpointer~~~1~~KIT+DI+RIALZO+COMPLETO+XT+AUTO MOTIVE+%2B4+CM+HYUNDAI+GALLOPER+5+PORTE~.html |

Massimiliano Falchi (Piccolodiavolo)
Advanced Member Username: Piccolodiavolo
| | Inviato il lunedì 22 marzo 2010 - 20:26: |
|
Per un lavoro fatto bene consiglierei il lavoro fatto da "fondente" vedi in area pajero, o sullo scorso numeno di 4x4 Magazine. E' cmq inevitabile la modifica della barra posteriore (trasformarla in regolabile ) e l'liminazione della barra stabilizzatrice posteriore, limitando il rialzo a 4 max 5 cm. |

lepori roberto (Leporo)
Advanced Member Username: Leporo
| | Inviato il venerdì 09 luglio 2010 - 17:37: |
|
ciao a tutti , svirgolo dall'area suzuki , ho un'amico che intende iniziare a far fuoristrada con il gallo della mamma e già si è messo in moto per fare un'assetto, leggendo capisco che anche quì non è tutto rose e fiori anzi... , io ho un vitara e sò benissimo a cosa si và incontro, sono andato a leggere sul sito di xt 4x4 del kit +6 , promette cose piacevoli, qualcuno le ha comprate? come ci si trova? grazie |

Massimiliano Falchi (Piccolodiavolo)
Advanced Member Username: Piccolodiavolo
| | Inviato il lunedì 19 luglio 2010 - 23:43: |
|
Se sta cominciando il Gallo va benissimo così, passa bene, direi che prima dovrebbe alzare il manico poi quando lui sarà in grado di passare e la macchina no potrà anche rialzarlo, m al momento la macchina passa alla grande e lui no. Io lo ho usato per 10 anni originale ( gomme a parte ) e sono sempre passato dove passavano gli altri con mezzi superiori. |