| Autore |
Messaggio |

massimiliano zacchigna (Zack1102)
New member Username: Zack1102
| | Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 09:52: |
|
buongiorno a tutti, mi chiamo massimiliano e con un mio collega abbiamo deciso di partecipare al 25° raduno 4x4 “Città di Gradisca”. il mio collega possiede un Isuzu D-Max e monta delle gomme da neve. un po’ per “giocare” un po’ per paura di rimanere impantanati, avevamo deciso, anche in vista di “avventure future” di comperare 4 gomme più cattive e magari 4 cerchi. si è presentato però un problema, gomme da fango della misura riportata a libretto, non le abbiamo trovate. ho provato anche a girare su siti e, trovata la misura, non ci siamo con l’omologazione peso e velocità. sapete darmi qualche dritta sulle gomme (monta le 245/ 70 R16 (111S) o in alternativa sono omologate anche le 255/70 R16 (109S)) e magari anche sui cerchi. vi ringrazio. massimiliano |

Massimo (Massimo73)
Member Username: Massimo73
| | Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 10:51: |
|
allora le 245/70r16 son basse x far fuoristrada rischi di spanciare o di aver il differenziale basso che appoggia sul terreno dovresti optare x un assetto e prender delle gomme nuove o ricostruite e fargli stampigliar la misura che hai a libretto se vuoi info ce il mio numero di tel nel mio profilo |

marcdica (Marcy)
Junior Member Username: Marcy
| | Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 20:54: |
|
Se vedi sul sito di Ziarelli, le Maxi le fanno sia in misura 245/70/16 che 245/75/16. Quest'ultime dovrebbero già da sole alzarti tutto il sottoscocca (compresa la scatola del differenziale) di circa 1,3 cm. Per alzare ulteriormente (ma non più di altri 2 cm.) il D-Max senza ricorrere a costosi esborsi per l'assetto, puoi sempre agire sul finecorsa dei bulloni di regolazione dell'inclinazione delle 2 barre di torsione posti nella parte inferiore del mezzo quasi all'altezza delle sedute anteriori. Devi poi far centinare le balestre in modo che l'altezza del D-Max nella parte anteriore sia compensata anche al retrotreno. Ciao |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 20:59: |
|
P.S: nel caso tu intenda usare solo la misura delle gomme per provocare un maggior distacco da terra, non ti consiglio di andare oltre la msura 245/75/16, perchè già con quella sei al limite di sfioramento della ruota con la parte interna dei parafanghi, ed in generale le gomme ricostruite con le scolpiture da fango sono già un pò più grosse (a parità di misura) di quelle più stradali proprio per via delle sporgenze dovute alle suddette scolpiture. |

Massimo (Massimo73)
| | Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 22:13: |
|
ALZAR DI 13MM E INSIGNIFICANTE SU UN PASSO LUNGO |

jacopo paoli (Jacopop)
Junior Member Username: Jacopop
| | Inviato il martedì 10 novembre 2009 - 22:38: |
|
Io monto le 255 70 r16 con disegno Geolander, però il problema non è che sporgono ma è che non girano all'interno del parafango. Io per farle girare, e tuttora qualche volta "gratto", sapete di quanto ho dovuto alzare il bestio, e ho anche tagliato il parasale. Saluti, Japo. |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 00:45: |
|
Sarà pure insignificante alzare un passo lungo di soli 13 mm, tuttavia costituisce l'unico rimedio per tenerlo più alto da terra comprendendo anche il ponte e la scatola del differenziale posteriore, oltre ai semiassi anteriori. Se a questo si somma l'altezza del telaio di circa 28mm ricavata con la regolazione "estrema" della corsa delle barre di torsione e la conseguente centinatura delle balestre, si ottiene tuttavia un innalzamento totale quantomeno di 41 mm, ovvero poco più di 4 centimetri. Dico quantomeno perchè mi risulta che le Ziarelli Maxi della misura 245/75/16 siano un pò più "alte" del normale a causa della prominenza dei suoi tacchetti, senza tuttavia andare a strusciare contro i parafanghi in caso di svolta. Se si considera che il kit di rialzo per il D-Max fornito dalla OME per alzarlo di appena 30 mm (e, si badi bene, solo al telaio e non anche a tutto il ponte posteriore ed al grupppo trasmissione anteriore, quindi senza neppure considerare l'acquisto di gomme nuove) non costa meno di 1.600 euro i.v.a. inclusa (montaggio escluso), e pare che si rompano pure balestre e sospensioni, mi sembrava di aver suggerito a Massimiliano, quantomeno per la prima volta che si apprestava ad affrontare un percorso fuoristradistico di un certo impegno, un sistema con il quale potesse dignitosamente far rialzare il D-Max senza spendere una fortuna evitandogli di esporre ad urti -per quel che è consentito dalla guida e dal percorso, e non tenendo conto della ben nota teoria della relatività applicata alla guida in fuoristrada- le parti più delicate del mezzo |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 00:47: |
|
hehe Japo, ma tu devi sempre esagerare......... Salutoni
 |

Massimo (Massimo73)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 08:59: |
|
io a casa ho delle 235/85r16 bf mud (non ricoperte) marchiate 245/70r16 i modi son tanti |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 14:45: |
|
Al mio D-Max invece con le 235/85/16 si sono consumati i due parafanghini anteriori lato cabina e si è rotto un supporto di plastica in basso verso la parte anteriore interna del passaruota (quello a forma di gradino) al primo fango raccolto. Soltanto quando si è creato un pò più di spazio, a causa delle gomme (e dei parafanghini) più consumati, la ruota non ha più toccato con nessun tipo di andatura e percorso, e lo spazio guadagnato a causa dell'usura era quasi uguale alla differenza tra la misura della spalla di una gomma 235/85/16 con una 245/75/16 (circa 14mm)! |

massimiliano (Zack1102)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 16:12: |
|
Vi ringrazio tanto per le risposte e per la sollecitudine. Il D-Max in questione è già stato rialzato dal precedente proprietario, quindi, come immaginavo, sarebbe da approfittare e prendere gomme più alte per aumentare la luce tra fondo e differenziale, considerando che non dovrebbe toccare i parafanghi. Grazie ancora e ulteriori suggerimenti sono benaccetti. |

massimiliano (Zack1102)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 16:41: |
|
Approfitto della vostra cortesia per porvi qualche altra domanda. Avete qualche consiglio per i cerchi? Esistono alternativi a quelli originali? Vi ringrazio. |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 21:27: |
|
Di alternative ne esistono tante. Da anni è in vendita in Irlanda un tipo di D-Max che ha addirittura di serie i cerchi in lega da 20" (ovviamente, stradale). Alcuni estremisti del fuoristrada sembrano preferire invece il cerchio in ferro da 15" del modello 4x2 base (sul quale montare gomme 235/85/15). Quindi, a stare attenti a non superare del 10% (in eccesso o in difetto) la misura della circonferenza al rotolamento data dalla misura 250/70/16 (ai fini del rilascio del nulla osta per l'omologazione da parte della Midi), si può spaziare un bel pò con la misura dei cerchi. Se pertanto intendi partecipare a numerosi raduni, potrebbe essere utile dotarsi di 3 cerchi da 16" in ferro, che entro certi limiti sono anche riparabili in caso di urto (e considerando che il quarto lo trovi sulla ruota di scorta) per metterci su delle gomme con propensione per il fango, tenendo sul cerchio originale da 16" le gomme da strada, oppure puoi anche usare i cerchi in lega di serie per montarci su le gomme da fango (ma in tal caso se ci prendi una botta che li deforma in fuoristrada li devi poi buttare) e poi farti a parte 4, o meglio 5, cerchi in lega da 18" con gommatura prettamente stradale. Il vantaggio di un secondo set di cerchi, in caso di uso alternato delle gomme da fango con quella più stradali è dato, sotto il profilo economico, dal fatto che dal gommista si spende molto meno a farsi sostituire ogni volta una gomma già montata sul cerchio, che non a far cambiare la sola gomma (con relativa riequilibratura e montaggio di ogni cerchio + il gonfiaggio), sotto il profilo pratico, dal fatto che il cerchio si rovina di meno che a sopportare ogni settimana operazioni di stallonamento, estrazione, e riequilibratura, e poi l'inverso a fine raduno, mentre ogni gomma che ci lasci a lungo non lo graffia e non lo rovina. Inoltre, in caso di gomme fuori omologazione, te le porti direttamente al raduno dietro nel cassone, facendo il viaggio per arrivarci con le gomme omologate, e poi quando arrivi, anche con un crick ti monti su da solo le ruote da fango. Vedi un pò tu Ciao |

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member Username: Caccia
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 21:48: |
|
allora c'è 1 po di confusione... il limite massimo x gomme maggiorate è il 5% non il 10% (magari) con le 245/70-16 a libretto rilasciano le 255/70-16 265/70-16 245/75-16 considera che le gomme MUD nuove sono solo in spalla 75 quindi con spalla 70 ci sono solo le all terrain... il doppio treno è valido se fai 2 raduni all'anno... considera che hai 6 bulloni x gomma... 6 bulloni li sviti x tirare giu le stradali, 6 li riavviti x rimontare il cerchio con le mud x 4 gomme... poi... finito il giro rifai l'operazione al contrario... risviti 6 bulloni e ne riavviti altri 6 ovviamente sempre x 4... ti dico... secondo me lo fai... 2 volte... dopodiche ti vengono su 2 palle che non ne puoi piu... poi fallo mentre piove e vedrai che la voglia ti passa ancora di piu... inoltre tenere 4 gomme in garage x 2giri all'anno non mi sembra conveniente... se le prendi ricoperte, gia son dura ammazzate e non tengono nulla a stare a invecchiare in garage diventano dei sassi... poi magari dopo 3 mesi che non le usi le tiri fuori guardi e dici: cazzo non sta gonfia... cambiare le gomme se usi il crick della macchina sono 2 palle... x ogni gomma devi tirare su e giu il crick... se lo fai a casa magari ti compri 1 crick da officina (serio tipo usag e decente che alzi abbastanza e magari ne fai 2 alla volta ma son sempre 2palle) inoltre avvita e svita i dadi e le colonnette hanno un usurua mica da ridere...da come parla non credo si mettera a fare le selezioni del WTI e rompere un cerchio in lega la vedo dura con i giri da raduni... come capirai... io sono 1 fan del treno unico... |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il mercoledì 11 novembre 2009 - 22:38: |
|
Chiedo scusa per l'errore, ma stavo facendo altre cose mentre scrivevo e non so come mi è uscito quel 10% invece del 5%, come in effetti è. Per quanto riguarda la questione relativa alla utilità del doppio treno di gomme, invece, non ritengo affatto che svitare 6x4 bulloni (con la chiave lunga...!) e poi riavvitarli, anche sotto la pioggia (come se ai raduni si andasse solo a cogliere marghrite) sia una operazione terribilmente più catastrofica rispetto al doversi recare ogni volta dal gommista per far: 1) - mettere ugualmente il crick sotto l'auto; 2) - svitare ugualmente gli stessi dadi che tengono su il cerchio e riavvitarli alla fine dell'operazione; 3) - togliere la valvola dal cerchio e sgonfiare la gomma; 4) - Mettere il cerchio sull'estrattore ed estrarre la gomma; 5) - Rimettere il cerchio sull'inseritore e rimontare la nuova gomma; 6) - Rigonfiare la gomma; 7) - Mettere la ruota sull'equilibratore; 8) - Togliere i vecchi contrappesi (all'80%) ed aggiungere quelli nuovi. 9) - Rimontare il tutto e ripetere tutte queste operazioni per 4 ruote. Nel caso uno volesse avere le ruote complete già pronte e si recasse dal gommista solo per la loro sostituzione, oltre che a non avere neppure il fastidio di svitare i numerosi dadi dei cerchi, lo si limiterebbe a svolgere soltanto le prime due operazioni (a me hanno richiesto, quando non mi fanno il cambio gratis, perchè li disturbo solo 2 minuti, solo 5 euro, contro i 25-40 per la prima ippotesi, chè ci devono stare mezz'ora) Penso che come maggior esposizione all'usura di tutte le parti legate alla ruota in quest'ultima operazione - se deve essere presa in esame persino quella relativa alla filettatura dei prigionieri - non ci sia proprio storia. Per quanto mi riguarda, controllo la pressione delle gomme almeno una volta alla settimana e quindi non penso possa recare tanto fastidio rigonfiare una gomma che potrebbe essere rinvenuta sgonfia in garage: con quello che si risparmia dal gommista si può acquistare un decente compressore a 12 volt dopo le prime tre sostituzioni. Ovviamente parlavo per frequenze a raduni ed uscite in fuoristrada quantomeno quindicinali e non semestrali (mi sembrava ovvio!). Posso assicurare per esperienze dirette e personali di alcuni miei compagni hanno rotto cerchi in lega nei raduni più di quanto li ho visti rompere nel WTI, perchè la cosa non dipende dalla competizione o dalla potenza (non è necessario correre per rompere un cerchio) del mezzo, ma dagli ostacoli che si affrontano lungo un percorso e dal modo di affrontarli. Anch'io ERO un fan del treno unico, ma ti assicuro che quando facevo più uscite, dopo aver visto come mi si sono rigati i bordi dei cerchi, e quanto tempo dovevo aspettare (o lasciare la macchina) dal gommista mi son venute su due palle proprio per l'esatto contrario... ciao a presto |

Massimo (Massimo73)
| | Inviato il giovedì 12 novembre 2009 - 10:30: |
|
se uno usa il mezzo x far asfalto e fa 2/3uscite in or e consigliabile prender un secondo treno di cerchi e gommarli con gomme NUOVE le ricoperte lasciatele ai agricoltori x evitar spiacevoli problemi in futuro |

marcdica (Marcy)
| | Inviato il giovedì 12 novembre 2009 - 15:14: |
|
però le ricoperte ben "stagionate" di un particolare e noto ricostruttore di pneumatici(portandogli a ricoprire le carcasse delle mie gomme consumate) a me non hanno mai dato problemi, oltre a costare un quarto di quelle nuove, che sono senz'altro bellissime (e garantite) ma implicano un certo sacrificio economico. So che a qualcuno in precedenza si sono anche scollate gomme di altre ditte, ma qualche tecnico mi disse che spesso capita a quelli che se le rimontano sul cerchio dell'auto ancora "calde", perchè invece la gomma ricostruita dovrebbe essere "stagionata", procedimento che dovrebbe durare settimane. Mio cugino montava gomme da neve ricoperte (di un ricostruttore che non mi convinceva) sul suo Cherokee e dopo quattro mesi le ha dovute buttare... Sono perfettamente d'accordo sul dotarsi di un secondo cerchio, ovviamente, non in lega ma DI FERRO perchè quest'ultimo essendo più tenero non si spacca e ti riporta sempre a casa in caso si va ad urtare con una certa violenza contro una roccia in quota, e nella maggior parte dei casi si può riparare ribattendolo dove si è deformato |

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member Username: Caccia
| | Inviato il giovedì 12 novembre 2009 - 19:07: |
|
credo che storia di sgommare le gomme tutte le volte che si faccia off road sia una pazzia.. io sinceramente non ho delle mezze giornate da passare dal gommista... sara che ho un lavoro che mi prende molto e non ho mai orari precisi... io quando mi telefonano che il week si gira non devo fare altro che il giorno prestabilito salire in macchina e mettere in moto e andare... i cerchi si rigano per forza... se il problema è rigare i cerchi in lega è un problema che a me non interessa piu... anche perche tieni i cerhci nuova e la carrozza rigata? se righi i cerchi righi anche la carrozza.. anche perche di solito i rami sono altezza carrozza non altezza cerchi... lasciare la macchina dal gommista in che senso? io son 3 anni che faccio fuoristrada sgonfio le gomme regolarmente a pressione oneste e non ho mai stallonato mai tagliato una gomma (mai avuto ricoperte)... per me il top (con i kmetraggi che faccio io all'anno 13/14.000) compresi raduni vacanze ecc il treno unico è ottimale... anche perche se sono in giro e mi trovo una strada interessante sono gia pronto... |

massimiliano (Zack1102)
| | Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 10:27: |
|
vi ringrazio infinitamente per le info. mi sto attivando seguendo i vostri consigli. |