www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

Banco a rulli e Quadra-drive Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Jeep » Grand Cherokee » Banco a rulli e Quadra-drive « Precedente Seguente »

Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Sailorjeep (Sailor)20 09-02-10 21:19
Archive through birbo (Birbo)20 15-02-10 18:26
Archive through Silverstar (Silverst20 17-02-10 08:25
Archive through Pippoatletico (Pippo20 17-02-10 17:54
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio

mauro (Maubel1)
Junior Member
Username: Maubel1

Messaggio numero: 167
Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 18:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In riferimento aquanto dici,Lucadn,sul discorso di NON poter mettere il cambio in P a motore acceso e albero scollegato,è come mettere in P(con albero collegato)mentre la macchina si muove,cioè,come minimo,si ottiene la distruzione del dispositivo che blocca il cambio(appunto in P).
Recreational towning,si riferisce,ovviamente,a"traini occasionali"(mica si guasterà una volta alla settimana!sgrat!sgrat!)
Mentre,dal doc. di Marco,si evince che il traino,può essere fatto"solo"con l'albero posteriore staccato.
Quindi,come dice Lucadn,la N del t-case,separa solo il cambio dal resto della trasmissione(così m'è parso di capire).

Marco (Mak_v8)
New member
Username: Mak_v8

Messaggio numero: 32
Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 19:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

rieccomi; bene, l'approccio tecnico è sempre il migliore.

@Bumbee: grazie per la spiegazione tecnica, dal disegno del differenziale non avevo ben capito cosa fosse solidale con cosa, adesso è più chiaro.
In effetti forse i 2 minuti servono proprio a quello, ma per i rulli del banco prova e i calcoli di coppia secondo me ci vanno un paio di osservazioni.
- i 425 Nm che genera la versione più potente (HO) se non erro sono misurati al motore, prima di tutto il resto; poi dopo il motore c'è il convertitore di coppia (grande invenzione) e poi il cambio a rotismi epicicloidali e poi tutti i vari rapporti al ponte.
Il convertitore di coppia per sua natura è in grado di "generare" coppia, nel senso che a macchina ferma, alla partenza il rapporto tra coppia entrante (quella del motore) e uscente (quella che entra nel cambio) può superare il rapporto 1 a 2 (dipende dal tipo e dal rendimento del convertitore), quindi in uscita ne possiamo avere anche 800.
Dopo il convertitore abbiamo cambio e rapporti vari, che, a pari potenza, fanno aumentare la coppia in ragione dei vari rapporti di riduzione.
dopo tutto questo poi bisogna aggiungere (o sottrarre) i rendimenti delle trasmissioni, dei giunti, del differenziale ,ecc.
Sostanzialmente non saprei dire l'esatto valore di coppia, ma penso proprio che non sia quella del motore, ma ben di più.
- giuste le osservazioni su come sono fatti i rulli, ma per i motori elettrici la cosa penso sia così:
i motori azionano i rulli, alla partenza generano una coppia doppia di quella che possono erogare a regime (è proprio l'attimo iniziale), poi vanno a regime dove la coppia frenante eguaglia quella generata; penso che i rulli siano controllati per far girare la ruota ad una velocità fissa, nel momento che si frena, il motore continua a spingere a coppia costante e mentre si ferma (deve fermarsi) l'assorbimento elettrico del motore viene letto e da qui tradotto in forza frenante dei freni.
Penso che i motori dei rulli funzionino per verificare le condizioni di libera rotazione della ruota, l'eventuale ruota frenata perchè una pastiglia è inchiodata (a me è successo con un'altra auto) e la forza frenante del sistema di frenatura; non penso funzionino per testare la resistenza di organi meccanici.
Se i vary-lock entrassero in funzione mentre i rulli dx e sx girano in senso opposto, penso che il sistema lo rileverebbe e darebbe un avviso di frenatura anomala, credo che non vada avanti per vedere chi vince; poi comunque come detto credo che si avrebbe slittamento tra pneumatico e rullo

Per il dimensionamento del differenziale, per quanto ne so nelle trasmissioni viene fatto abbastanza "esagerando", penso si usi un coefficiente di sicurezza quasi 2, e poi si dimensiona sopratutto a fatica, ipotizzando kilometraggi esagerati, a volte assurdi (per la UNO pensate che si dimensionava il cambio per 1.000.000 di kilometri).
considerando poi che è un fuoristrada americano non penso abbiano lesinato sul dimensionamento
…ammetto però che oggi i tempi sono cambiati e le regole matematiche si piegano di fronte a quelle economiche…..

Silverstar (Silverstar)
Member
Username: Silverstar

Messaggio numero: 203
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 08:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x Luca: se fossi in te non metterei in P il cambio, nemmeno con il riduttore in N; io metterei anche il cambio in N.
x Marco: non tutto quello che si trova in rete è vero. Spesso sono frasi riportate da un sentito dire, da una voce di corridoio, e scritte su siti apparentemente autorevoli. In questo stesso forum ho avuto modo di leggere cose (non tecniche) che riguardano il mio lavoro, scritte in modo dotto da persone irreprensibili, a risposta di altri utenti alla ricerca di informazioni, e che erano sostanzialmente errate. Quindi non tutto quello che leggi in rete è vero, ma lo sai meglio di me.
Io personalmente non intendo rischiare di rovinare il quadra-drive solo per fare una m***a di revisione.
Ed è per questo che ho cercato informazioni qui, ed altrove.
La conclusione è che in Chrysler qualcuno lo sa ma non lo dice, perchè gli è stato detto di non dirlo, perchè quando gli porti l'auto ti dicono "ma non si è accorto che gli autobloccanti sono andati?" ...e giù palate...

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 204
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 08:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x Marco: mi riferivo a quella frase in inglese dove parla del traino. Se le cose stessero così, cosa l'hanno messa a fare la posizione N sul riduttore?
x Bumbee: ti stai sbattendo non poco, e seguo con attenzione tutte le informazioni che riesci a fornirci. Il nocciolo, a questo punto, è capire cosa succede ESATTAMENTE quando si mette l'NV247 in N.
Grazie a tutti!!
Ciao
Enzo

Marco (Mak_v8)
New member

Messaggio numero: 33
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 09:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,
la frase in inglese l'ho beccata in un sito usa di un produttore di sistemi di traino; naturalmente non si può dire se è vera, parzialmente vera o falsa; una cosa è certa, in rete si trovano a volte cappellate mondiali spacciate per leggi fisiche.
Penso poi che il traino con un asse alzato non si possa fare perchè si solleciterebbe esageratamente il meccanismo del differenziale centrale (o ciò che fa la sua funzione per intenderci).
é un pò come trainare un'auto a trazione posteriore sollevando l'anteriore e mettendo un pattino sotto una delle ruote posteriori bloccandone la rotazione: la ruota che tocca terra farebbe girare il differenziale sollecitandolo in maniera esagerata rispetto a quando funziona normalmente.

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 206
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 10:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho capito il concetto, Marco; tutto sta a vedere se mettendo il riduttore in N si stacca solo l'uscita del cambio o le due uscite verso gli alberi di trasmissione.
Bisogna aspettare che qualcuno faccia la prova sul ponte. Ruote penzoloni e si prova a girare a mano gli alberi ant. e post. col riduttore in N per vedere cosa succede...
Ciao
Enzo

contardo zamana (Bumbee)
Member
Username: Bumbee

Messaggio numero: 248
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 10:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questo dibattito si arricchisce ogni giorno di contributi di eccellenza. Non sarà il massimo della vita, ma la conoscenza del proprio mezzo è da sempre l' obiettivo e l' orgoglio del true-jeeper. Bravi.
@Mak_V8. Convince la tua analisi sull' andamento della coppia dal convertitore (detto infatti anche moltiplicatore) alle ruote e, viceversa, dai motori elettrici che azionano i rulli. Spero che l' operatore del collaudo disponga dei controlli adeguati e della sensibilità proprio, come dici tu, per "non andare avanti per vedere chi vince". Quanto ai coefficienti di carico... oggigiorno ai Costruttori conviene fare dell' auto un bene sempre meno durevole perchè guadagnano di più con riparazioni, ricambi e premature rottamazioni.
@Silverstar e LucaDN. Già, a questo punto bisogna fare l' autopsia dell' NV247 e scoprire se esiste uno straccio di bollettino Chrysler (ma negli USA i collaudi non li fanno?)

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 207
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 11:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma hai visto con che cosa vanno in giro in USA?
Se facessero i collaudi metà del parco circolante sparirebbe.

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 208
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 11:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qui da noi ci sono un sacco di regole perchè siamo in mille per centimetro quadrato. Ci tengono in riga tutti, come le formichine, in fila indiana...

Marco (Mak_v8)
New member

Messaggio numero: 34
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 12:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo me in USA possono fare di più perchè la filosofia è che "si può fare se non è vietato", qua invece "si può fare SOLO se è permesso".
Poi in USA gli enti di omologazione e di controllo secondo me sono dalla parte dei consumatori, qui invece no; basta pensare alle revisioni, la prima dopo 4 anni, le altre dopo 2, ma non sarebbe meglio brancare e martellare di multe chi va in giro con gomme lisce, fari spaccati, vetri crepati, motori che fumano come ciminiere,ecc, piuttosto che far passare tutti ogni due anni a pagar pegno (tanto chi ha la macchina disfatta e fuori regola in un modo o nell'altro la fa passare...)?

Marco (Mak_v8)
New member

Messaggio numero: 35
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 14:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ecco uno che ha deciso di provare TUTTO il quadra drive, 2 su 4 3 su 4 1 su 4.

http://www.youtube.com/watch?v=i0bKtjvnM8Y

L'audio fa un pò pena e non sono riuscito bene a comprendere, l'unica cosa che ho capito è che ci si aspetta un blocco al 100% dei differenziali, ma questo invece non accade, il blocco è una percentuale.......poi però il mito esce comunque.
Pensando poi bene al test di prova , sembra vero, il blocco c'è, ma un attimo dopo che il vary-lock si attiva, si sblocca tutto per poi ricominciare. Ecco forse perchè bisogna mandare il motore a 5000 giri per uscire piano piano da situazioni di forte pattinamento di una delle due ruote dell'asse.

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 211
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 09:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A questo punto, sarebbe molto interessante chiedere, a chi si presenterà a revisione, di riferire come era stato impostato il banco prova...
Che ne dite?
Cordiali saluti a tutti
Enzo

Pippoatletico (Pippoatletico)
Senior Member
Username: Pippoatletico

Messaggio numero: 7940
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 11:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.youtube.com/watch?v=mjYRy9Y7KA4&

Fix (Overboost)
Advanced Member
Username: Overboost

Messaggio numero: 1013
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 11:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora, vedendo che a tutti gli effetti non si sa cosa succede... se non in teoria, vedo di adoperarmi per costuire 2 carrellini dotati di ruote da mettere sotto il ponte, in modo da sollevare le gomme dell'asse. Mettendoli dietro entrambi e lasciando il tranfer in 4hi, si verifica il gerotor che azioni le frizioni del differenziale centrale indirizzando la coppia all'anteriore. Lasciando un carrellino sotto ogni ponte e passando in 4low, si verifica il funzionamento dei varilok.
No?

Senior Member

Messaggio numero: 7945
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 12:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se metti i carrellini sotto le ruote posteriori, il TC (tramite la Gerotor) trasferirà la coppia all'anteriore, poi ripristinata l'aderenza del posterirore tornerà in posizione "standard".

Se metti i carrellini su tutte e 4 le ruote e metti in 4LO, blocchi il TC centrale e vedrai tutte e 4 le ruote..girare..non ferme..

Per vedere il Vari-Lock dovresti avere un carrellino sotto una sola ruota di un asse alla volta.

Per farla breve e in "parole semplici":

TC trasferisce coppia (trazione) dietro-avanti eavanti dietro con diverse percentuali comprese tra 0 e 100

Vari-Lock "traferisce" (è un soggetto passivo) coppia (trazione) tra dx e sx dello stesso asse.

I Vari-Lock sono in funzione sia in ALLTIME che in 4LO

Il TC in 4LO non modula più coppia (trazione) come faceva prima in ALLTIME, ma destina già 50/50 per asse.

Sunto di tutto ciò, in condizioni lmimite il GC con QDI o QDII può avere coppia (nominale) 100% anche su di una singola ruota..questo vuole dire che se metti 3 carrellini e lasci libera una sola ruota (anteriore o posteriore è lo stesso) il GC va via..

Tutto questo OVVIAMENTE se funziona tutto a dovere, se avete l'olio giusto e nella giusta quantità, se non avete le frizioni cotte, se avete la Gerotor funzionante.

Amen.

Luca (Luca69)
New member
Username: Luca69

Messaggio numero: 2
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 16:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.youtube.com/watch?v=y1DG-P6oOGY

giusto per capire come dovrebbe funzionare il QDII

Marco (Mak_v8)
New member

Messaggio numero: 43
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 17:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

qua invece non sembra funzionare, ma mi sa che hanno sfasciato qualcosa...

http://www.youtube.com/watch?v=yYw83YrNJMU

mauro (Maubel1)
Junior Member
Username: Maubel1

Messaggio numero: 169
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 18:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se ho capito,nel filmato è rimasto in"full-time"quasi fino all'ultimo,poi,ha messo in"4 lo"e il t-case in"blocco"ha fatto il resto.
p.s.:tra l'altro,molto molto bello,l'esemplare della prova.

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 242
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 09:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aggiornamento: sono finalmente andato a trovare l'amico che mi fa le revisioni. Mi ha detto che per le auto come le nostre usano la funzione che testa una ruota alla volta, l'altra è sui rulli in folle, quindi se ne ha voglia gira, e da che parte gira lo decide la ruota.
Un cordiale saluto a tutti
Enzo

LucaDN (Lucadn)
Advanced Member
Username: Lucadn

Messaggio numero: 2810
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 09:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ottimo, grazie Enzo.
La prossima volta che faccio la revisione glielo farò presente, nel caso non lo sapessero...

Senior Member

Messaggio numero: 8014
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 09:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi sa che chi fa la revisione a Silvestar sia particolarmente preciso..dubite che i più siano così "fini"..

contardo zamana (Bumbee)
Member
Username: Bumbee

Messaggio numero: 254
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 10:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Silverstar

Marco (Mak_v8)
Junior Member

Messaggio numero: 60
Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 14:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a questo punto quindi T-case in N, con tutti gli autobloccanti che ci ritroviamo almeno il moto non viene trasferito al cambio (che comunque quando si fa la revisione sui rulli sta su N anche lui), giusto?

Silverstar (Silverstar)
Member

Messaggio numero: 246
Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 15:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me, giusto
Ciao
Enzo

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione