www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

RENAULT vs VM Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Jeep » Cherokee XJ » RENAULT vs VM « Precedente Seguente »

Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through giovanni (Giovannixj20 13-02-10 09:28
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio

massimiliano balzi (Maxiland)
Member
Username: Maxiland

Messaggio numero: 999
Inviato il sabato 13 febbraio 2010 - 09:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Guarda che comunque le rogne succedono a tutte le macchine io ho alcuni amici con il VM e va benissimo,alcuni hanno sulle spalle barcate di KM con le loro teste originali,alcuni hanno ovviato al surriscaldamento con una elettroventola epoi comunque non mi stufero' mai di dirlo che la cosa fondamentale è la MANUTENZIONE........meglio farla 1000Km prima con non 10 Km dopo

Ciao Max

Carlo (Charlie)
Member
Username: Charlie

Messaggio numero: 406
Inviato il sabato 13 febbraio 2010 - 18:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,
Il 2.1 l'ho tenuto per circa 14 anni e l'ho ceduto dopo oltre 275.000 km. Confermo, è un mulo il motore. Nessuna grave rottura, ultimamente avevo sostituito tutti i tubicini in gomma perchè erano praticamete cotti., una volta il motorino di avviamento, una volta la frizione
(cilindretto spingidisco) il resto tutta ordinaria manutenzione (cambio olio-filtri ogni 8.000 km, praticamente 2 volte l'anno). I pezzi di ricambio sono facilmente trovabili grazie anche alla rete Renault, e comunque economico da riparare. Era la versione Limited, sedili in pelle (era ancora in buono stato) con le regolazioni elettriche (un must per quel periodo) e aria condizionata (dopo il 1999 non l'ho piu' potuta ricaricare perche' essendo di vecchia generazione, non c'erano piu' in circolazione quel tipo di liquido che andava bene per quel compressore di aria condizionata, almeno cosi' mi hanno detto).
Con gli pneumatici AT (l'ultimo treno di gomme erano le Michelin AT) andava praticamente quasi dappertutto, compreso le strade innevate d'inverno, senza alcun problema.
Hanno anche tentato di rubarla due volte..
Se non fosse per i limiti per l'inquinamento, forse oggi l'avrei ancora..

Questa è la mia esperienza.

Ciao
Charlie

Davide Magossi (Sartine)
Junior Member
Username: Sartine

Messaggio numero: 71
Inviato il sabato 13 febbraio 2010 - 23:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sento dire che il 2100 è un mulo, infatti va sempre tranne che avete cambiato i tubicini, la frizione, il motorino di avviamento, a 300'000 km va ancora (ma va a miscela) e la turbina...
Invece il VM se a 170'000 km deve rifare le teste è un cesso... solo che poi chi parla male del VM sono sempre i soliti che non l'hanno mai avuto o guidato.
Non è la velocità in autostrada la differenza, bensì i 10kgm di coppia in più del VM che gli permettono di viaggiare in assoluta scioltezza dove il Renault è in affanno, per esempio in montagna e in salita il VM se ne andrà inesorabilmente, oppure qualora vi fosse la necessità di trainare un carico importante, come un grosso gommone o una roulotte, per non parlare di un sorpasso dove con il VM basta schiacciare e il Renault va tirato allo spasimo.

Non è che uno è bello e l'altro eè brutto, solo che uno ha fatto il suo tempo ed è ormai una vettura catalogabile più tra le "storiche" con i relativi pregi e difetti, mentre l'altro è una vettura moderna e affidabile, tra l'altro dotata di ABS che è fondamentale su una vettura con baricentro alto e il retrotreno leggero come appunto il Cherokee, chi ha il Renault si faccia una frenata da 80km/h sul bagnato poi ci racconta (se ne ha voglia).

roberto (Centurione)
Member
Username: Centurione

Messaggio numero: 212
Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 11:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@daniele
se ben ricordo gli xj vennero equipaggiati sino al 90 con un sistema a depressione per l'aggancio dei semiassi anteriori, sistema che ebbe molti problemi tanto da mettere in vendita una modifica a inserimento manuale. Sulla scorta di tali problemi il sitema venne modificato prevedendosi il semplice sgancio del differenziale, rimanendo inseriti i semiassi anteriori a differenza del precedente che prevedeva le ruote libere, cioè senza trazione del differenziale anteriore. Se la tua è del 1997 non penso abbia lo stesso sistema della mia.

roberto (Centurione)
Member

Messaggio numero: 213
Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 11:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Caro Sartine, ti auguro di non provare mai un GC QDII, il c.d. Bidon equipaggiato con 2700 di Origine Mercedes o 4.7 V8 benzina, rimontando sulla tua ti accorgerai di essere seduto su una camionetta. Quelle sono auto moderne!

Davide Magossi (Sartine)
Junior Member

Messaggio numero: 72
Inviato il martedì 16 febbraio 2010 - 01:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il confronto l'ho fatto tra le due versioni diesel in oggetto, perchè davvero tra le due c'è un abisso, lo stesso forse che intercorre appunto tra il VM e i V8 e il Mercedes, che so bene essere tutt'altri motori. Ma stiamo parlando anche di GC, una vettura che nel bene e nel male è assai diversa dall'XJ che per un'uso fuoristradistico è ancora più pratica del GC.
Dimensioni, peso ed equipaggiamento fanno del GC una vettura di gran classe ma non confrontabile con l'XJ.

roberto (Centurione)
Member

Messaggio numero: 214
Inviato il martedì 16 febbraio 2010 - 14:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mio fratello ha un Bidon 2700 ed è solito dirmi beato te che tela godi, io non ho il coraggio, certo ogni riga sono 2000 euri non avrei neanche io il coraggio, meglio il portafogli, quindi il max dell'O.R. è posteggiarla sul marciapiede. A parte questo dettaglio è un ottimo fuoristrada con QD II, penso proprio che non ha niente da invidiare al select track o QT. Detto ciò confermo che il VM è molto più silenzioso del 2100 e chiaramente offre un confort di marcia maggiore, ma là dove la velocità non serve ti assicuro che il 2100 sela gioca con il VM, penalizzato proprio dalla sua spettacolare potenza. Parlo per esperienza e non per sentito dire, qui qualcuno potrà obiettare che chi guidava non era capace, ecc., però le cose sono andate così più di una volta, ugualmente dicasi per i land rover che montavano lo stesso tipo di motore, o il TD 2.5 di origine BMW, troppa potenza senza controllo, serve solo a fare dell'autostrada.

Davide Magossi (Sartine)
Junior Member

Messaggio numero: 73
Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 18:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Be' non è che il VM ha tanta potenza solo agli "alti", anzi. I "bassi" non gli mancano di certo e anche molte situazioni da "aderenza" si risolvono egregiamente. Impostare una "garetta" tra i due diesel non avrebbe senso, diciamo che rappresentavano il "massimo" per l'epoca in cui vennero concepite queste vetture, per tutti gli anni '80 e buona parte degli anni '90 il Renault oltre che essere l'unica scelta se si voleva un diesel era anche un motore che non sfigurava affatto, anzi. Però poi gli anni passano per tutti e anzi anche lo stesso VM oggi è un motore che appartiene ad una generazione passata, essendo a precamera e a pompa rotativa, seppur controllata elettronicamente. Chi si sognerebbe oggi di decantare le lodi di Windows 3.11 o Win 95, tanto per fare un'esempio?

roberto (Centurione)
Member

Messaggio numero: 220
Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 08:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Parole sante! è sicuramente un evoluzione

Giulio Biondi (Giulioxj)
New member
Username: Giulioxj

Messaggio numero: 32
Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 15:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bravo Sartine! hai detto una grande verità

DANIELE (Danielejeep)
Advanced Member
Username: Danielejeep

Messaggio numero: 1166
Inviato il venerdì 19 febbraio 2010 - 15:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ROBERTO prendo atto..puo' essere che hai ragione..percio' i nostri rimangono sempre attaccati ?

Carlo (Charlie)
Member
Username: Charlie

Messaggio numero: 408
Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 19:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Sartine: cambiare la frizione o il motorino di avviamento a oltre 200.000 km, per me era normale usura (considerando che usavo l'xj come auto di tutti i giorni per andare al lavoro con diversi km nel traffico cittadino). Cambiare le teste al motore a 170.000 (e spesse volte anche meno) per me non è normale usura, ma un difetto congenito del motore. Poi logicamente dipende come viene trattato. Comunque hai ragione i cavalli del VM su strada si fanno sentire, rispetto al Renualt, e sinceramente quando andavo in montagna (e vado spesso) desideravo anche io un po' piu' di brio, pero' sono sempre e comunque arrivato.
Per l'ABS ti do pienamente ragione.
Ciao
Charlie

fabio (Batax)
New member
Username: Batax

Messaggio numero: 45
Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 00:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho avuto il 2,1 renault dal 96 al 2002 e ho il 2,5 vm dal 2006 che ha 230.000 km. A livello di prestazioni dentro e fuori strada non c'è paragone tra i due sia a livello di motore di frenata e di sterzo troppo morbido sul 2,1 i consumi stranamente erano più bassi quelli del vm. Per quanto riguarda l'affidabilità del motore io sul 2,1 ho cambiato la testata perchè spaccata, fuso un motore per colpa della strumentazione, e fusa una bronzina l'ho usata molto di più però, il vm cuscinetto frizione e quindi frizione, guarnizione testata perchè trafilava acqua e ultimamente un pò di problemi vari. In conclusione la 2,1 aveva un motore troppo piccolo e fragile secondo me il 2,5 è solo troppo fragile per il resto la differenza la fanno i tempi il primo era anni 80 il secondo 90 con accortezze tipo abs, sterzo più graduale ecc-

graziano pretolani (Xj64)
Advanced Member
Username: Xj64

Messaggio numero: 1028
Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 11:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...belli i dibattiti sui 2 tipi di motore TD del chero xj...
...ma rimane il fatto che il mezzo in questione, all'origine...aveva il 2.1 e se ne trovano ancora in giro...(1985-.2010)....hanno 25 anni....
nel 2018...troveremo ancora dei VM circolanti?
nutro seri dubbi...

ciao

fabio (Batax)
New member
Username: Batax

Messaggio numero: 46
Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 18:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bisognerebbe fare il paragone su quanti ne sono stati venduti per dire quanti ce ne saranno in giro, credo che di 2,1 ne siano stati venduti molti di più, comunque il 2,5 avendo molta più elettronica dentro è più soggetto a guasti con il passar del tempo, come nel mio caso, e quindi a portare poi all'esasperazione i possessori, ma se riusciamo a fare un pò di fai da te allora lo porteremo alla maggior età anche il 2,5

DANIELE (Danielejeep)
Advanced Member
Username: Danielejeep

Messaggio numero: 1195
Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 11:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

GRAZIANOnon parlare perche' sei ferito..sai benissimo che ne troveremo ancora..

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione