www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

Trapiantiamo... Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Lada Niva » Archivio fino al » Trapiantiamo... « Precedente Seguente »

Autore Messaggio

Nismo (Nismo)
Junior Member
Username: Nismo

Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 16:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buongiorno, posto qui perchè è la sezione più dinamica per quanto riguarda l'argomento sospensioni indipendenti
dato che ho un progettino in testa, volevo sapere quali sono le differenze sostanziali tra le indipendenti della niva e quelle della campagnola ar76, sia a livello progettuale che nell'uso fuoristradistico
inoltre (questa è un po' folle ma perdonatemi) è tecnicamente possibile il trapianto di sospensioni anteriori indipendenti (in particolar modo quele della niva) anche al posteriore?

grazie

Pax Sauza (Pax79)
Junior Member
Username: Pax79

Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 21:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nismo avevo sentito di qualcuno ke ha messo il ponte all'anteriore della niva,ma mai i braccetti dietro
da profano mi sembra un'ipotesi nn molto fattibile,visto ke quel sistema è già deboluccio all'anteriore e il posteriore d solito ha + cariki,xò lascio la parola ai + esperti in meccanica e t faccio i complimenti,xkè come me pensi ke la niva è anke fantasia al potere!

FULVIO ØKSENDAL (Metaller)
Advanced Member
Username: Metaller

Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 22:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

MA CHE UTILIZZO CI VORRESTI FARE?XCHE`DI SOLITO SI VUOLE METTERE IL PONTE RIGIDO ANCHE SULLÀNTERIORE X AUMENTARE L ESCURIONE E DIMINUIRE LE PROBABILITA`DI SPACCARE IL DIFFERENZIALE ANT.
IN OGNI CASO METTENDO LE INDIPENDENTI ANCHE SUL POSTERIORE INDEBOLIRESTI IL MEZZO INVECE DI IRROBUSTIRLO.........MA QUESTO E`UN PARERE MIO
POI IO SULLA NIVA CI HO VISTO MONTARCI DI TUTTO............INCLUSO BALESTRE E MOTORI DA 12CILINDRI...QUINDI NON MI STUPISCO PIU`DI NIENTE

Nismo (Nismo)
Junior Member

Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 09:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in realtà non si trattav di modificare una niva, ma di utilizzarne le sospensioni su un altro mezzo costruito ad hoc, per questo chiedvo se si potessero usare anche al posteriore o se fosse più semplice prendere in toto le sospensioni della campa che già nascevano così

Simone (Puffoniva)
Member
Username: Puffoniva

Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 11:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non saprei risponderti...posso dirti che sono abbastanza diverse: la Niva ha sospensioni a quadrilatero cd. basso, la campagnola ha le barre di torsione. Per scegliere dovresti considerare anche il peso del veicolo (e le barre di torsione in questo sono da preferire, nonostante ci siano veicoli pesanti come il Land cruiser che montano quelle a quadrilatero) e l'escursione che vuoi ottenere (preferibili sicuramente quelle a quadrilatero)

massimo boari (Bymaxx)
Member
Username: Bymaxx

Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 15:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

C'è chi come il sottoscritto che aveva provato a mettere sulla carta idee folli, come un proto tubolare corto corto utilizzando 2 gruppi telaietto-differenziale anteriori (uno davanti l'altro dietro) in pratica 4 ruote motrici e sterzanti.......Poi sono guarito..

Nismo (Nismo)
Junior Member

Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 18:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grande... diciamo che era la mia stessa idea...tranne il fatto delle ruote sterzanti dietro..troppo complesso obiettivamente.. ma per il resto non ci vedo particolari controindicazioni, soprattutto su un'auto leggera dovrebbero reggere anche al posteriore...

Nismo (Nismo)
Junior Member

Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 18:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per quel che riguarda le sospensioni, la niva (così come la mutt) monta dei quadrilateri sovrapposti, mentre la ar76 mi sembra abbia dei mac pherson.
sicuramente i doppi triangoli sono più raffinati, ma per contro il sistema della campa permetteve di tenere il differenziale più alto e protetto (con conseguente maggior angolo di lavoro del semiasse e precoce usura dello stesso)

petraroia maurizio (Sighvart)
Member
Username: Sighvart

Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 22:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le ar76 non sono di certo proverbiali come affidabilità,come pure l'anteriore della niva,molti trapiantano il posteriore davanti(compreso uno dei nostyri,e nelle intenzioni anche io,proprio per limitare questo.)

Nismo (Nismo)
Junior Member

Inviato il venerdì 12 febbraio 2010 - 15:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate, ma quando si parla di scarsa affidabilità delle indipendenti (in particolar modo della niva) vi riferite a scarsa qualità dei triangoli o degli altri componenti strutturali che comportano cedimenti in caso di urti, uso gravoso, ecc (il che sarebbe preoccupante), o, come penso, a usura precoce degli organi in movimento quali semiassi, crociere, omocinetici, ecc (problema comune quando i semiassi lavorano con gli angoli accentuati comuni dei fuoristrada)...

petraroia maurizio (Sighvart)
Member
Username: Sighvart

Inviato il domenica 14 febbraio 2010 - 11:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tutte le sospensioni indipendenti sono più delicate dei ponti rigidi.
Vengono messe sù per rendere la macchina più guidabile,ma a livello fuoristradistico il ponte rigido è molto più robusto.
La campagnola aveva un tasso di guasti molto alto a causa delle angolazioni di lavoro,e questo pur avendo un sistema di crociere innovativo.
L'unico mezzo veramente riuscito a riguardo,è l'hammer h1,ma viene destinato ad un off-road molto diverso da quelo nostrano,dove l'altezza da terra è preferita ad altre particolarità.
Senza parlare della difficoltà che crea il voler stravolgere la meccanica fino questo punto.
Al di là delle nostre teorie da tastiera,nei paesi dll'est,dove si fà fuoristrada molto tosto,e girano tante niva,la modifica più frequente è quella di irrobustire l'anteriore mettendo un ponte rigido,o sostituendo la scatola d'alluminio con quella posteriore in ferro,non viceversa.

daniele nanni (Dancandan1)
New member
Username: Dancandan1

Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 00:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusami ma vuoi andare forte sullo sterrato o fare trial. se mi spieghi cosa vuoi fare forze posso darti qualche link inglese o della nuova zelanda che li modificano anche le maniglie delle porte praticamente tutto e per quello che posso qualcosa ho modificato pure io.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione