| Autore |
Messaggio |

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Member Username: Maestro_yoda72
| | Inviato il mercoledì 30 maggio 2012 - 03:31: |
|
Salve! Per vedere se cisono infiltrazioni di olio nel liquido di raffreddamento esiste un'analisi chimica del liquido? Se il liquido da azzurro diventa verde, è normale o significa che si mischia con l'olio? |

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Member Username: Alexanca
| | Inviato il mercoledì 30 maggio 2012 - 08:46: |
|
Nessuna indagine chimica. Due prove. Prendi una cannuccia di plastica rigida molto sottile, lo infili al posto dell'astina dell'olio e tocchi il fondo della coppa. Aspiri e vedi se c'è acqua(che è più pesante dell'olio e si raccoglie in fondo alla coppa). Oppure aspetti un po'(1000-2000-3000 km) e guardi sotto il tappo dell'olio se si forma una sorta di crema marrone, che è olio emulsionato con acqua. |

| | Inviato il mercoledì 30 maggio 2012 - 18:05: |
|
Grazie Alessandro. |

trattoniva (Trattoniva)
Member Username: Trattoniva
| | Inviato il mercoledì 30 maggio 2012 - 18:36: |
|
che cambia un po colore è normale...poi dipende che qualità di liquido hai messo...il liquido scaldandosi cabierà le sue proprieta.. io ho messo quello rosso..e ora è arancione... dipende anche quanto lo hai diluito..se hai usato acqua distillata o del rubinetto... (Messaggio modificato da trattoniva il 30 maggio 2012) |

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Member Username: Alexanca
| | Inviato il mercoledì 30 maggio 2012 - 19:12: |
|
Chiedo scusa ma avevo letto male. Non acqua nell'olio ma olio nell'acqua. Nella niva se l'olio va nell'acqua dopo un po si raccoglie nel vaso di espansione e come al solito galleggia sul liquido di raffreddamento. A volte si vede una riga scura nel serbatoio di espansione. Comunque il liquido di raffreddamento con il tempo cambia colore in genere diventando più chiaro. |

| | Inviato il giovedì 31 maggio 2012 - 00:06: |
|
A dire il vero olio non lo ho trovato. E' solo cambiato di colore. Avevo messo un liquido di colore blu allungato con acqua. |