| Autore |
Messaggio |

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Member Username: Maestro_yoda72
| | Inviato il sabato 11 agosto 2012 - 16:52: |
|
salve! E' vero che Lada Niva è stata costruita per le steppe siberiane fangose o innevate, ma l'offroad della niva si limita a quello? oppure ci si può spingere oltre? Fin dove ci si può spingere senza registrare danni? |

simpson (Seanfinn)
Member Username: Seanfinn
| | Inviato il sabato 11 agosto 2012 - 19:30: |
|
basta che nn fai guadi profondi e va |

trattoniva (Trattoniva)
Member Username: Trattoniva
| | Inviato il sabato 11 agosto 2012 - 23:09: |
|
se la guidi con giudizio senza andare a 300 all'ora in fuoristrada va da per tutto! |

| | Inviato il sabato 11 agosto 2012 - 23:17: |
|
Esempi di guida giudiziosa? |

Angelo Sitara (Naniva)
Member Username: Naniva
| | Inviato il sabato 11 agosto 2012 - 23:42: |
|
Non portare il motore sotto coppia ne fuori giri dosando accelleretore e usando correttamente cambio e frizione,capire il tipo di terreno che ci si trova attorno e lasciare che le sospensioni abbiano il tempo di copiare il terreno evitando il più possibile bruschi arresti e slittamenti rapidi delle ruote per far lavorare meno i differenziali,conoscenza della manutenzione e del proprio mezzo in maniera impeccabile e dei suoi punti deboli,ricambi essenziali e attrezzi a bordo,possibilmente girare in fuoristrada con gente esperta e in più auto,cibo,acqua in auto ecc............. |

nicola merc (Nico4x4)
Member Username: Nico4x4
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 01:01: |
|
il limite della niva secondo la mia teoria è fin dove và..nelle strade ripide è buona norma tenere il motore a giri adeguati..nei guadi fino a metà fari tiene senza bere..soprattutto non fare fuoristrada soli perchè la piantata è sempre dietro l'angolo non solo con la niva ma con qualsiasi fuoristrada..si devono scoprire in prima persona i limiti del proprio mezzo per conoscerli con esattezza ed eventualmente aggirarli |

| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 08:52: |
|
Grazie a tutti.Angelo, quando dici il motore sotto coppia cosa vuoi dire? Nicola, Che significa giri adeguati? grazie. |

nicola merc (Nico4x4)
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 10:03: |
|
non trattandosi dell niva di trattoniva, cioè turbo diesel, la coppia max ce l'ha più in alto circa 3000giri, perciò quando si affronta una rampa, secondo me, nn si deve scendere sotto i 2000.. http://www.youtube.com/watch?v=iY7kr9_pHbk&feature =plcp |

trattoniva (Trattoniva)
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 14:40: |
|
infatti....io non so risponderti....la mia praticamente la uso a filo di gas...anche sotto coppia....va lo stesso...ovvio che se deve salire in pendenze importanti la devo tenere un po allegra! Abbiamo fatto un video dove salgo io e poi alex su un rampone e se senti vedi la differenza di come affronta la salita il benza e il diesel...il video è caricato su youtube nel canale nivarulez! Poi non siamo riusciti a salire per via del terreno friabile e della poca esperienza di guida fuoristradisrica....però quel video fa capire realmente la differenza tra le 2 motorizzazioni. Io in prima ridotta sembra che è piu corta del benzina ma è solo un effetto acustico perchè il diesel ha giri piu lenti. |

FULVIO ØKSENDAL (Metaller)
Advanced Member Username: Metaller
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 19:25: |
|
LA COPPIA MASSIMA LA NIVA LA RAGGIUNGE AI 3500 GIRI......LA REGOLA E`UNA SOLA E VALE X TUTTI I FUORISTRADA........GUIDARE IN ADERENZA. |

| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 19:41: |
|
Si può entrare nello specifico? Ad esempio: una salita in terra friabile e la stessa salita innevata, si affronteranno in modo diverso credo. Come si affronta unA SALITA CON STRADA COPERTA DI NEVE e come una salita in terra friabile? |

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member Username: Alexanca
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 20:07: |
|
E' come chiedere la descrizione in 5 righe di "Guerra e Pace". Ti posso dire che parla della russia. |

nicola merc (Nico4x4)
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 22:01: |
|
la tenti per come credi sia corretto(impostazione traiettorie, dosaggio pedale del gas ecc ecc)..l'importante è non infossarsi perchè in certe situazioni come neve non ne usciresti nemmeno con la retro, mentre su terra friabile vai a fare dei fossi che nel tentativo successivo non ti aiutano a raggiungere la vetta.. |

trattoniva (Trattoniva)
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 22:53: |
|
andrea...quando la tua niva è pronta capirai da solo come affrontare il fuoristrada al meglio. Solo li ti accorgerai i tuoi limiti e i limiti della niva....ti devi conoscere e la devi conoscere! C'è gente che con la niva non ci farebbe niente....e c'è gente che ha fatto cose allucinanti da fare invidia ai 4x4 piu blasonati! Se vuoi al ritorno dal mio viaggio ci possiamo incontrare...basta che mi mandi in pv il tuo numero e vedo sei di strada...sempre se la cosa ti possa piacere..senza impegno vedi tu! Mi piacerebbe anche conoscere di persona tutti quelli che scrivono qui! In parte gia li conosco.... Fa sempre piacere conoscere un nivista nuovo! |

Advanced Member Username: Maestro_yoda72
| | Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 23:12: |
|
Cero che mi piacerebbe incontrarti! C'è sempre da imparare!!Mi piace quelo che hai detto quando dici che prima ti devi conoscere. Significa che da una filosofia di vita scaturisce la scelta dell'auto e delle prestazioni. |

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member Username: Alexanca
| | Inviato il lunedì 13 agosto 2012 - 18:55: |
|
Il limite della niva in fuoristrada nasce dal progetto. La niva è stata una dei primi SUV della storia. Il suo limite non è nella mobilità, che con la trazione integrale permanente, una buona distribuzione dei pesi ed una discreta altezza da terra garantisce una mobilità notevole. Il suo limite è nella robustezza. Il cambio e la trasmissione sono state progettate 35 anni fa per un motore molto meno potente di quello attuale(infatti solo da 6 anni, per esempio, i semiassi sono stati portati da 22 a 24 denti). Già in fase di progetto, per contenere i costi, furono utilizzati componenti cannibalizzati da altri progetti che non erano fuoristrada. L'aumento di potenza del motore fu adottato per assicurare alla macchina una velocità stradale superiore perchè le prime niva andavano veramente piano. Questo è stato un po' la sua condanna a morte. LA meccanica strapazzata da una maggiore potenza del motore ha accentuato la fragilità originale. Si poteva irrobustire il tutto, ma questo avrebbe comportato una maggiore differenziazione dei pezzi di ricambi con disagi per una utenza che doveva fare i conti con difficoltà di approvvigionamento. La Mercedes Classe G, ad esempio, nasce come fuoristrada, con componenti studiati propio per quell'uso e difatti ha una meccanica che è 100000 volte più robusta della niva. E questo vale per Jeep, Suzuki etc etc. Non solo ma questi fuoristrada avevano una assistenza più capillare che permetteva una regolare reperibilità dei pezzi. Fatto questa premessa, in fuoristrada la niva non si comporta male basta ricordarsi di non tirarle nel collo il che vuol dire non sfrizionare a pieno gas, procedere a velocità adeguata che vuol dire la minima sufficiente a disimpegnarsi dalle situazioni senza sottoporre alla vettura sforzi che alla lunga producono dei guai. Cercare di guardare sempre avanti e cercare di trovare il percorso con meno sollecitazioni, cercare di prevedere il rischio di stallo della vettura bloccando il differenziale PRIMA di affrontare l'ostacolo, perchè una volta che la vettura è ferma farla ripartire richiede sollecitazioni maggiori. Le vetture sopracitate perdonano lo strappo improvviso o il gesto maldestro, la niva a volte perdona a volte no. E' un po' più permalosa delle altre vetture. Ciò non toglie che c'è gente , come dai vari filmati sulla rete, che fa cose allucinanti, ma non fanno vedere dopo, a cinepresa spenta, cosa succede. |

trattoniva (Trattoniva)
| | Inviato il lunedì 13 agosto 2012 - 19:13: |
|
andrea! Ma tu sei di livorno! Cazzo mi sa che non ci becchiamo! Porca troia! Mi sei scomodo...perchè al ritorno faccio l'adriatica e se passo da te allungo troppo la via del ritorno! Era meglio cche ci vedavamo all'andata perchè avevo fatto gli appennini per andare a roma e latina... Che sfiga! Però pensandoci bene io vado al 4x4 fest di carrara e dormiò li come l'anno scorso potrebbe essere un'occasione per vederci??? Questa volta vedo di riuscire ad organizzare una carovana di niva cosi saremo presenti anche noi come mezzo! E non come l'anno scorso che ero l'unica niva... Che poi detto tra noi a me non me ne frega un cazzo del festival..è giusto l'occasione di fare comunella! |