| Autore |
Messaggio |

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Senior Member Username: Giorgiomaerio
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 00:32: |
|
La cosa strana è: dietro l'attacco della ruota, dove poggia il cuffiotto che protegge il cuscinetto, c'è una specie di grossa rondella (sembrerebbe per lo meno tale), più larga del cuffiotto, che sta fra lo stesso e l'attacco della ruota.... questo pezzo, che a giudicare, dovrebbe girare assieme alla ruota, invece si è staccato da essa... e si muove come meglio crede, col risultato che fa il rumore che sentivo in sottofondo io: rumore di rondelle agitate dentro una scatoletta di metallo (non prendetemi per matto, il rumore è uguale ).... che pezzo è?? |

Salvo (Basal61)
Member Username: Basal61
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 09:15: |
|
Quella è la rondella unita al paraolio che dovrebbe essere inserita a pressione nell'alloggiamento circolare del fusello. Forse il gioco eccessivo del mozzo lo ha spinto fuori dalla sede. Per maggiore chiarezza Giorgio, quando parli del 'cuffiotto che protegge il cuscinetto' ti riferisci al giunto omocinetico? Perché dentro il cuffiotto in gomma ci sta proprio il giunto e non il cuscinetto della ruota, che sta invece nel mozzo. |

| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 10:18: |
|
Si salvo, parlavo proprio di quello.... scusa ma della parte di meccanica relativa ai giunti non ne so una mazza... so solo riconoscere un cuscinetto partito, provando a smuovere la ruota e sentendo il rumore... però non saprei dove collocarlo nè come montarlo/smontarlo nè altro... il giunto omocinetico poi non ne parliamo... per me è un alieno, non ne ho mai visto uno smontato, per cui non l'ho proprio presente.... è quello che consente la trazione alla ruota, nonstante la libertà di sterzo? |

Salvo (Basal61)
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 13:01: |
|
Dovrebbe essere il meccanico a darti qualche delucidazione di presenza. Comunque, per interderci, il giunto omocinetico sta dentro la cuffia in gomma e permette di sterzare, come hai detto tu, mentre il cuscinetto della ruota sta dentro il mozzo, ed è del tipo conico, a rulli. Se scuotendo la ruota senti rumori vari è proprio quello che dovresti fare cambiare. |

| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 13:16: |
|
si si infatti è quello che è partito, più un piccolo distanziale che sta nel giunto omocinetico, che ha segnacci di grattatura... credo sia (non vorrei dire cazzate) uno spessore fra il giunto omocinetico e il semiasse |

Salvo (Basal61)
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 14:06: |
|
Il distanziale in ottone sta fra il giunto omocinetico e il fusello. Anche lì c'è un altro cuscinetto a rulli, cilindrico, che non va confuso però con il cuscinetto della ruota, che sta dentro il mozzo. Ti posto una foto. Comunque, una volta aperto il mecca dovrà controllare tutto... |

| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 16:11: |
|
è esattamente quello, grazie Cristiano |

Cristiano (Soc1000)
Member Username: Soc1000
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 17:36: |
|
Prego,ma...grazie di cosa?
 |

| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 17:51: |
|
Mi devo essere rincoglionito avevo letto Cristiano al posto di Salvo chiedo venia.... Cristiano grazie ugualmente per avermi segnalato la distrazione! scusa Salvo sono un pò rincoglionito in questi giorni |

| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 17:59: |
|
Già è nulla.... 2 cuscinetti; 1 paraolio e quello spessore; pastiglie freni anteriori quanti euro secondo voi? 300 più manodopera? |

andre russo (Andreapajero)
New member Username: Andreapajero
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 21:50: |
|
Il kit revisione mozzo circa 80 euri |

| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 23:45: |
|
speriamo bene.... domani avrò il preventivo....  |

| | Inviato il venerdì 12 febbraio 2010 - 16:12: |
|
cazzarola!!! la neve ha bloccato i pezzi di ricambio, non arrivano per la settimana  |

| | Inviato il martedì 16 febbraio 2010 - 20:59: |
|
arrivato tutto... montato tutto.... 340 € fra pezzi e manodopera.... domani la ritiro |

| | Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 12:58: |
|
Avevo parlato troppo presto forse..... hanno cambiato tutto quello che avevo detto, l'ho ritirata e dopo 20 minuti di utilizzo, in città, si è presentato un nuovo rumore, proveniente dalla stessa ruota.. sono tornato dal meccanico e dopo abbondante cazzettone siamo riusciti a capire forse cosa è a fare il rumore. Praticamente secondo il meccanico si è macinata una boccola del semiasse (la quale non so manco dove diavolo sia di casa).. tutto questo la fa lavorare storta e quindi le fa fare il rumore che sento io, simile a un rumore di trasinamento. Ora mi hanno messo uno spessorino di un mm nel setger che tiene il semiasse, nel mozzo della ruota, in modo da tenerlo un pò sfilato.. il rumore non si è presentato più, ma l'ho usata troppo poco per dire se effettivamente le è passato o no... stasera la riprovo. Il dubbio che ho è: il semiasse lavora sfilato di 1 mm circa.. non farà male al millerighe? Mi sta facendo diventare PAZZO |

Salvo (Basal61)
| | Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 15:00: |
|
Spero per te che questa volta il meccanico non si farà pagare la manodopera... doveva accorgersi prima del danno. Se lo spessore lo hanno messo all'esterno forse servirà a tenere il semiasse più serrato al mozzo, mi sembra strano comunque, normalmente il semiasse dovrebbe avere un suo gioco di qualche decimo di mm. Non mi risultano boccole nel semiasse, forse intende la gabbia esterna di un cuscinetto del mozzo..? |

Fondente™ (David1)
Senior Member Username: David1
| | Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 15:19: |
|
 |

| | Inviato il mercoledì 17 febbraio 2010 - 16:01: |
|
Ho capito ragazzi... temo dovrò proprio cambiare meccanico! no la manodopera non l'ha fatta pagare... non gli avrei dato manco un penni |

| | Inviato il giovedì 18 febbraio 2010 - 20:36: |
|
Ragazzi ho controllato nel manuale di officina... c'è una tolleranza per gli spessori che mi hanno messo che va dai 0,4 ai 0,7 mm.... Lo spessore rientra in tale variazione... quindi penso che potrei stare più tranquillo... che mi dite? l'auto sta andando benissimo ora.. |

| | Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 00:44: |
|
il meccanico si era dimenticato di mettermi il cuscinetto che sta fra giunto omocinetico e fusello.... che coglione!!! per forza aveva gioco!!! sono incasinattissimo, ho fatto guasto a cagliari e ho dovuto portare l'auto in un'officina li.... all'inizio sembrava essersi spaccato il fusello (1200 € di preventivo), ma di quel meccanico non mi sono fidato e l'ho portata da un altro.... morale? ha smontato tutto il gruppo del mozzo e ha constatato che mancava il cuscinetto che sta fra il fusello e il giunto omocinetico... c'è un cuscinetto e uno spessore di bronzo... lo spessore c'era, ma logicamente era devastato dal gioco eccessivo del giunto.... sono furibondo, il meccanico mi risarcisce il lavoro, dopodichè non mi vedrà mai più! |

andre russo (Andreapajero)
New member Username: Andreapajero
| | Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 08:50: |
|
1200 euro? E che c....o c ha fatto? Adesso faccelo tu il preventivo dei danni che hai avuto! È ora che la finiscono di inculare i soldi sti coglioni, senza saper fare il proprio mestiere!  |

| | Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 14:28: |
|
infatti il lavoro mi verrà rimborsato da quello stronzo di meccanico di oristano!! naturalmente però le 4 settimane fermo senza macchina.. no  |