| Autore |
Messaggio |

Fancazzista (Fancazzista)
Member Username: Fancazzista
| | Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 23:40: |
|
ARB con blocco manuale al 100% tramite innesto elettropneumatico, che permette anche di usare il compressore x gonfiare anche le gomme(optional). TRANSTAD con blocco automatico al 100%. E se clikki sul link sopra il tuo messaggio, puoi vedere il nuovo blocco della Transtad, che immetterà la versione x il Terrano ad Aprile, con 20% automatico + 100% a inserimento manuale. |

riccardo (Irsoirvo)
Member Username: Irsoirvo
| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 08:54: |
|
Il blocco posteriore, seppur utile, non è risolutivo al 100%. Bisogna valutare una serie di fattori, che sono molteplici e che cambiano di volta in volta(pendenze, posizione del mezzo, tipo di attrito, manico di chi guida, gommatura, ecc). Considera che con un solo blocco è una sola ruota(le altre sono probabilmente in twist e comunque prive di trazione) che deve far spostare l'intera macchina. Se una situazione dove sono sufficienti pochi cm è un conto, altrimenti.... Ci sono situazioni, poi, dove nemmeno con due blocchi riesci a muoverti(vedi spanciamenti). Personalmente ho optato per un verro, ora se ne trovano di ottimi a prezzi accessibilissimi, quasi il 50% di quello che costa un arb, con il quale sono sicuro di uscire nel 99% dei casi(ad oggi 100%). L'unica pecca l'aspetto burocratico. |

Zorro (Borrochips)
Moderator Username: Borrochips
| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 11:43: |
|
Amici, stmane ho apprezzato ancora l' autobloccante post. Parcheggio in retro in salita su collinetta con terra ed erba gelata (siamo a -3) in pendenza verso dx , slitta una ruota e sta per intraversarsi sulla dx. Mi fernmo, mi rimetto in asse e ricomincio la manovra, appena comincia a slittare do di gas e sento che slitta accelero e raggiungo la mia meta con una ruota che mi tira su. Scendo e guardo....... da una parte scavata dallo slittare, dall' altra nemmeno un segno |

Manuel Debiasi (Selvatiko)
Junior Member Username: Selvatiko
| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 14:26: |
|
A Fancazzista: Ho guardato il link e devo dire prodotto molto ma molto interessante, sui messaggi sopra hai scritto che è un 20% automatico ma sul link non dice niente a proposito. Da dove l'hai dedotto? A Riccardo: Son d'accordo su quello che dici, ognuno deve valutare le proprie esigenze ed il verro potrebbe porsi come alternativa ad un blocco al 100% dato che lo usi una volta piantato. Un autobloccante no... A Zorro: Ma eri in 4x2? Rileggendo i messaggi che hai scritto nella pagina precedente ho provato a sperimentare anch'io dato che in questi giorni è facile trovare due dita di neve e lastre di ghiaccio... Il risultato è che in 4x2 se ci dai mentre comincia a partire (nei tornanti) va a finire che ti ritrovi con una montagna di ferro che va qua e la (non molto piacevole quando ci sono macchine in giro) Altra cosa, in certi momenti comincia a sbandare anche in falso piano ma sopratutto se si tenta di andare in 4x2 su delle salitelle va a finire che se ti pianti poi fai fatica a partire anche in 4x4 (provare per credere) |

Zorro (Borrochips)
Moderator Username: Borrochips
| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 15:55: |
|
Si ero in 4x2 ma senza ghiaccio.......... |

| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 19:48: |
|
Selvatiko, se leggi + sopra, ci sono altri miei interventi, dove cito un mecca preparatore che mi ha dato la dritta e la lettera di conferma da parte della Transtad, a cui ho scritto riportando i dati fornitomi dal mecca! |

Manuel Debiasi (Selvatiko)
Junior Member Username: Selvatiko
| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 21:33: |
|
Avevo letto anche prima per quello... certo che un 20% non è molto se pensi che il nostro originale ha un 30% |

| | Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 21:44: |
|
Non sono un ingegnere x poterti dare spiegazioni tecniche, presumo che forse il 30% é un compromesso della casa madre, non avendo un blocco al 100%. Mentre la transtad avendo fatto qualcosa che dà entrambe le possibilità, abbia calcolato il miglior rendimento del suo diff.. Comunque, l'originale ti dà solo il 30%, l'ARB ti sotituisce l'originale con il suo al 100%, la Transtad ti da entrambi... Personalemnte la mia scelta l'ho già fatta, ed ad Aprile lo sostituisco... Certo basta che il costo non superi i 1000 euro, altrimenti ci penso sù.. |

Luigi Esposito (BELVA) (Spoty)
Junior Member Username: Spoty
| | Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 19:23: |
|
salve a tutti!!!ho passato la mattinata a seguir i consigli di Ricardo!!e sono arrivato alla conclusione che utilizzando il freno a mano quando si ha una sola ruota(posteriore) in aderenza e l'altra staccata o quasi si riesce ad andar avanti senza troppi problemi,basta imparar a dosar accelleratore e freno a mano. |

| | Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 13:03: |
|
Ma cosa c'entra il freno a mano Quello si usa nelle situazioni di twist con un diff auomatico al 100%! Il Diff.. originale funziona diversamente... Al massimo ti aiuta psicologicamente!  |