www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

Differenziale posteriore Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Nissan » Terrano » Archivio fino al » Differenziale posteriore « Precedente Seguente »

Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Luigi Esposito (BELV20 24-01-10 17:30
Archive through Manuel Debiasi (Selv20 02-02-10 22:48
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio

Fancazzista (Fancazzista)
Member
Username: Fancazzista

Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 23:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ARB con blocco manuale al 100% tramite innesto elettropneumatico,
che permette anche di usare il compressore x gonfiare anche le gomme(optional).
TRANSTAD con blocco automatico al 100%.
E se clikki sul link sopra il tuo messaggio,
puoi vedere il nuovo blocco della Transtad,
che immetterà la versione x il Terrano ad Aprile,
con 20% automatico + 100% a inserimento manuale.

riccardo (Irsoirvo)
Member
Username: Irsoirvo

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 08:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il blocco posteriore, seppur utile, non è risolutivo al 100%. Bisogna valutare una serie di fattori, che sono molteplici e che cambiano di volta in volta(pendenze, posizione del mezzo, tipo di attrito, manico di chi guida, gommatura, ecc). Considera che con un solo blocco è una sola ruota(le altre sono probabilmente in twist e comunque prive di trazione) che deve far spostare l'intera macchina. Se una situazione dove sono sufficienti pochi cm è un conto, altrimenti.... Ci sono situazioni, poi, dove nemmeno con due blocchi riesci a muoverti(vedi spanciamenti).
Personalmente ho optato per un verro, ora se ne trovano di ottimi a prezzi accessibilissimi, quasi il 50% di quello che costa un arb, con il quale sono sicuro di uscire nel 99% dei casi(ad oggi 100%). L'unica pecca l'aspetto burocratico.

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 11:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Amici, stmane ho apprezzato ancora l' autobloccante post.

Parcheggio in retro in salita su collinetta con terra ed erba gelata (siamo a -3) in pendenza verso dx , slitta una ruota e sta per intraversarsi sulla dx.

Mi fernmo, mi rimetto in asse e ricomincio la manovra, appena comincia a slittare do di gas e sento che slitta accelero e raggiungo la mia meta con una ruota che mi tira su.
Scendo e guardo....... da una parte scavata dallo slittare, dall' altra nemmeno un segno

Manuel Debiasi (Selvatiko)
Junior Member
Username: Selvatiko

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 14:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A Fancazzista: Ho guardato il link e devo dire prodotto molto ma molto interessante, sui messaggi sopra hai scritto che è un 20% automatico ma sul link non dice niente a proposito. Da dove l'hai dedotto?

A Riccardo: Son d'accordo su quello che dici, ognuno deve valutare le proprie esigenze ed il verro potrebbe porsi come alternativa ad un blocco al 100% dato che lo usi una volta piantato. Un autobloccante no...

A Zorro: Ma eri in 4x2? Rileggendo i messaggi che hai scritto nella pagina precedente ho provato a sperimentare anch'io dato che in questi giorni è facile trovare due dita di neve e lastre di ghiaccio...
Il risultato è che in 4x2 se ci dai mentre comincia a partire (nei tornanti) va a finire che ti ritrovi con una montagna di ferro che va qua e la (non molto piacevole quando ci sono macchine in giro)
Altra cosa, in certi momenti comincia a sbandare anche in falso piano ma sopratutto se si tenta di andare in 4x2 su delle salitelle va a finire che se ti pianti poi fai fatica a partire anche in 4x4 (provare per credere)

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 15:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si ero in 4x2 ma senza ghiaccio..........

Member

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 19:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Selvatiko, se leggi + sopra,
ci sono altri miei interventi,
dove cito un mecca preparatore che mi ha dato la dritta
e la lettera di conferma da parte della Transtad,
a cui ho scritto riportando i dati fornitomi dal mecca!

Manuel Debiasi (Selvatiko)
Junior Member
Username: Selvatiko

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Avevo letto anche prima per quello... certo che un 20% non è molto se pensi che il nostro originale ha un 30%

Member

Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 21:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non sono un ingegnere x poterti dare spiegazioni tecniche,
presumo che forse il 30% é un compromesso della casa madre,
non avendo un blocco al 100%.
Mentre la transtad avendo fatto qualcosa che dà entrambe le possibilità,
abbia calcolato il miglior rendimento del suo diff..
Comunque, l'originale ti dà solo il 30%,
l'ARB ti sotituisce l'originale con il suo al 100%,
la Transtad ti da entrambi...
Personalemnte la mia scelta l'ho già fatta,
ed ad Aprile lo sostituisco...
Certo basta che il costo non superi i 1000 euro,
altrimenti ci penso sù..

Luigi Esposito (BELVA) (Spoty)
Junior Member
Username: Spoty

Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 19:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti!!!ho passato la mattinata a seguir i consigli di Ricardo!!e sono arrivato alla conclusione che utilizzando il freno a mano quando si ha una sola ruota(posteriore) in aderenza e l'altra staccata o quasi si riesce ad andar avanti senza troppi problemi,basta imparar a dosar accelleratore e freno a mano.

Member

Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 13:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma cosa c'entra il freno a mano
Quello si usa nelle situazioni di twist con un diff auomatico al 100%!
Il Diff.. originale funziona diversamente...
Al massimo ti aiuta psicologicamente!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione