www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

Pedale frizione indurito Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Nissan » Terrano » Archivio fino al » Pedale frizione indurito « Precedente Seguente »

Autore Messaggio

max gianformaggio (Indianajones2)
Member
Username: Indianajones2

Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 13:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao terranisti , ho già cercato in vecchi post ma non trovo notizie : sono circa tre mesi che il pedale della frizione si è indurito. il resto funziona tutto. qualcuno dice che è la pompetta idraulica della frizione, altri dicono che il pedale si indurisce quando la friz è agli sgoccioli. Qualcuno che ha cambiato la frizione ricorda se prima della sostituzione il pedale era duro da premere ? grazie, grande Terranicolo !

paolo (Zelta)
Senior Member
Username: Zelta

Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 13:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

di solito son sintomi di frizione alla fine...

Member

Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 13:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Zelta, in effetti ho anch'io quel sospetto .... però il mezzo ha solo 140.000 km e non ha fatto vita da 4x4 dura , anzi...neanche tenera , visto che l'ho comprato usato due anni fa da una ditta di rivendita di computer . secondo te quando finisce la frizione cosa succede ? slitta o non cambia piu ?

Paolo Casali (Terrano)
Senior Member
Username: Terrano

Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 19:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lo fa ache il mio ogni tot anni, nel mio caso basta lubrificare la forcella dello spingidisco con del grasso spray, vai sotto il TII lato passeggero individua il cilindretto attuatore ( segui il circuito idraulico che parte dal vano motore ) a fianco al cilindretto c'è un tappo nero di gomma parapolvere, spostalo e ingrassa, premi diverse volte il pedale della frizione e poi ingrassa ancora se rimane duro da premere..........la mia frizione ha 215,000km ed è quella originale, anno 99.

Marco Schillirò (Skilly)
Junior Member
Username: Skilly

Inviato il mercoledì 13 gennaio 2010 - 23:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Guarda max..io ho appena cambiato la frizione...non mi entravano quasi più le marce e il pedale era durissimo...rifatta ora è tutto a posto cambio che entra con un dito e pedale che si preme con un soffio...un piacere di guida come nuovo!!
Per quanto riguarda i km io l'ho rifatta a 175.000 km...ma già 20.000 km prima mi dava problemi il pedale che alternava momenti duri a momenti in cui si schiacciava normalmente...io una controllata alla frizione per non avere dubbi la darei!!

Member

Inviato il giovedì 14 gennaio 2010 - 13:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ringrazio sia Paolo Casali sia Marco Schillirò per le opinioni. Siccome l'intervento di ingrassaggio è piu economico, non lo tralascio di certo. Poi vi so dire, forse oggi faccio l'operazione

ciao e come sempre grazie agli amici del Terry

Paolo Casali (Terrano)
Senior Member

Inviato il giovedì 14 gennaio 2010 - 14:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Di solito quando il matariale d'atrito del disco della frizione è consumato, la frizione slitta, esempio con le marce lunghe quarta o quinta accelerando forte sopra i 3000giri o anche meno dipende dall'usura, il motore sale di giri, ma di velocità no, è perchè slitta la frizione....

akeoma (Akeoma)
Member
Username: Akeoma

Inviato il giovedì 14 gennaio 2010 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ritirato oggi dall'officina x sostit. frizione,infatti prima il pedale era durissimo.

gigi girardi (Veronese)
New member
Username: Veronese

Inviato il venerdì 15 gennaio 2010 - 08:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi! Ho risolto anch'io il problema come ha detto Paolo Casali avevo il pedale duro e un pò cigolante, (terrano 2004 90.000KM)l'ho portao dal meccanico messo sul ponte ha fatto esattamente quello indicato da Casali ed ora è come il burro!!! perfetta.
Poi il mio meccanico che fatalità HE HE!! possiede un terrano mi ha detto che le frizioni che fanno negli ultimi anni non slittano più come una volta ma saltellano quando sono alla fine.
Spero di aver portato il mio contributo....ciao e buon lavoro a tutti!!!

Member

Inviato il venerdì 15 gennaio 2010 - 10:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve Ragazzi , ieri sera , a zero gradi , in cortile, ho effettuato l'ingrassaggio della leva frizione, ma non è cambiato nulla, sinceramente non capisco bene cosa si indurisca se non la frizione in sè, dato che ingrassando non ho trovato molle o parti scorrevoli con ruggine o altro.
purtroppo ho l'impressione che la frizione sia alla frutta, specie dopo aver letto che le frizioni usurate saltellano e non slittano, come mi aspettavo. la mia saltella quando devo fare andare il mezzo piano in seconda, aiutandolo un po' con la frizione per riprendere. La pompetta sembra a posto, non ci sono perdite di olio o altri difetti evidenti. comunque grazie a tutti per i consigli

Member

Inviato il venerdì 15 gennaio 2010 - 10:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

comunque la regola generale dovrebbe essere ancora che la frizione usurata comincia a slittare sulle marce lunghe accelerando a fondo, perchè i dischi a contatto non riescono a trasferire la coppia motrice, visti i rapporti del cambio innestati. infatti se slitta in 5° di solito non slitta in 4° o 3 °

Paolo Casali (Terrano)
Senior Member

Inviato il venerdì 15 gennaio 2010 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il mio pedale prima di ingrassare la forcella dello spingidisco, oltre che duro da premere cigolava parecchio sia a premere che a rilasciare........

Paolo Amico (Valegab)
Junior Member
Username: Valegab

Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 19:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi, la mia frizione ha compiuto 250.000 km e va ancora bene, l'unica cosa che mi fa pensare alla prossima fine della sua vita è che basta sfiorare il pedale per farla slittare. Per il resto non ho mai avuto problemi di pedale duro.
Curiosità:
quanto costa rifare la frizione al Terry? Tanto per orientarmi tra i preventivi dei meccanici in agguato!
E' consigliabile far rigenerare il vecchio disco per risparmiare qualcosa?
Grazie ragazzi.
Paolo

Paolo Casali (Terrano)
Senior Member

Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 12:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il kit frizione originale Nissan che è tutto completo disco, spingidsico e cuscinetto costa 264euro iva compresa........è una della frizione che costa meno, è una Valeo, come ricambio costa di più una pompa dell'acqua

Paolo Amico (Valegab)
Junior Member
Username: Valegab

Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 22:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Paolo, a queste condizioni monterò l'originale. Ora devo solo trovare un meccanico onesto che non mi faccia troppa cresta!...
Ciao

max_Pistone (Max_pistone)
New member
Username: Max_pistone

Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 08:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti dicevate un tot di euro per sustituire la frizione del terry con parti originali "VALEO" ma oltre alla casa Valeo cosa c'è di meglio per il terry nel mondo frizioni? cioa a tutti grazie.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione