| Autore |
Messaggio |

StuntmanNicola (Deathproof)
Senior Member Username: Deathproof
| | Inviato il giovedì 14 gennaio 2010 - 21:41: |
|
Oggi con grande soddisfazione con l'aiuto di un amico che ha continuato il lavoro iniziato perchè ero di turno,ho fatto dei lavoretti sul Terrano che consistono nel cambio frizione divenuta rumorosa in fase di rilascio,cambio delle tre cinghie dei servizi che cinguettavano allegramente al minimo,tiraggio delle barre di torsione perchè di profilo il Terrano sembrava un Dragster col cu..o impennato e cambio olio e filtri con olii di prima qualità. Principalmente devo dire che il Terrano è fatto davvero bene e studiato davvero con cognizione ma sopratutto devo dire che è cambiato totalmente,non sembra neanche più lui!!! Frizione morbidissima e precisissima,cambio morbidissimo(praticamente le marce entrano ed escono soffiandoci sopra) ma sopratutto è migliorato l'avantreno che finalmente non va più in deriva nelle curve anche facendo delle curve un pò più allegramente. Prossimo intervento sostituzione delle barre di torsione con delle rinforzate in quanto ho notato che sono abbastanza "tenere" e cerchi scampanati con un piccolo Offset compreso tra i -12 ed i -20. Davvero incredibile,ora si che mi soddisfa al cento per cento!!! |

Manuel Debiasi (Selvatiko)
New member Username: Selvatiko
| | Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 21:05: |
|
Che frizione hai messo? |

Paolo Casali (Terrano)
Senior Member Username: Terrano
| | Inviato il lunedì 18 gennaio 2010 - 14:49: |
|
Ciao ora quanti km ha il tuo TII? Per le barre di torsione ho notato quando si era abbassato il mio a 44cm dal centro mozzo al bordo del parafanghino poi si abbassava abbastanza in fretta, una volta riportato a 50cm e rimasto uguale per 150,000km per poi scendere solo un cm..... |

| | Inviato il lunedì 18 gennaio 2010 - 21:00: |
|
Anche il mio è finito bassino, a febbraio per la revisione colgo l'occasione per ripristinarlo e fare una convergenza come si deve dato che tende a finire verso destra... |

| | Inviato il lunedì 18 gennaio 2010 - 21:51: |
|
Manuel ho montato una frizione ordinato alla Blue Print ma all'interno era in ogni parte A.P.=Automotive Products. Ovviamente la Blue Print è solo un'importatrice diretta di ricambi ma all'interno puoi trovare un qualsiasi marchio di ottima fattura ovviamente. Altre volte ho montato componentistica A.P. e non mi sono mai pentito di averne avuta una e ne ho sempre ricomprata una. @Paolo il mio Terrano era uniproprietario(io sono il secondo) ha 140000 km originali e certificati dai tagliandi Nissan della concessionaria di zona,ma l'ho cambiata perchè era rumorosa non perchè fosse finita,dura o perchè slittava ed infatti il disco era ancora a metà vita ma cotto. Per le barre al prossimo intervento le sostituisco con delle rinforzate perchè non mi va di registrarle una continuazione. Comunque in 10 anni non sono mai state tirate (detto e garantito dal vecchio proprietario) ed il Terrano dal centro mozzo al bordo del parafango segnava 45cm.Ora segna poco più di 49cm ma è perfettamente dritto. (Messaggio modificato da deathproof il 18 gennaio 2010) |

max gianformaggio (Indianajones2)
Member Username: Indianajones2
| | Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 14:41: |
|
ciao mi interessa molto la faccenda di eliminare il problema della deriva in curva del terry . sei sicuro che abbia migliorato il comportamento da quando l'hai tirato su davanti ? non è piu sottosterzante in curva ? grazie !! |

| | Inviato il martedì 19 gennaio 2010 - 15:32: |
|
Max è migliorato tantissimo anzi,la definizione giusta è che si è trasformato e credo che con una coppia di barre più dure il discorso dovrebbe cambiare in meglio ancor di più. Tieni presente che ho il passo lungo e che quindi il fenomeno sia ancora più accentuato per via della maggiore mole rispetto al passo corto. (Messaggio modificato da deathproof il 19 gennaio 2010) |

| | Inviato il mercoledì 20 gennaio 2010 - 09:27: |
|
perfetto , anch'io ho il Terry a passo lungo e nelle cu rve si corica ed è sottosterzante davanti . molte grazie ! |

| | Inviato il mercoledì 20 gennaio 2010 - 09:28: |
|
comunque, a proposito della cognizione con cui è stato progettato il Terrano, conosco veicoli in cui il filtro dell'olio è raggiungibile senza essere contorsionisti..... |

| | Inviato il mercoledì 20 gennaio 2010 - 14:54: |
|
Beh un pò contorsionisti lo si deve essere ma non più di tanto,c'è di peggio... |

Truck.Driver (Walter_pin)
Advanced Member Username: Walter_pin
| | Inviato il mercoledì 20 gennaio 2010 - 19:24: |
|
x filtro se monti sopra una cassetta o scaletta bassa e hai chiave apposita che non so come si chiama fai meno fatica prova . |

| | Inviato il mercoledì 20 gennaio 2010 - 20:06: |
|
Chiave a catena,a nastro o a cinghia,io uso quest'ultima che non rovina i filtri sopratutto quando devi dar loro una serratina di sicurezza non appena montato il nuovo. Comunque si basta stare un pò più alti e di problemi non ce ne sono. |

Marco (Efa)
Junior Member Username: Efa
| | Inviato il mercoledì 20 gennaio 2010 - 20:50: |
|
Io il filtro dell'olio l'ho sempre chiuso a mano e non ha mai perso olio.Lo tengo d'occhio solo i primi giorni dopo che l'ho cambiato. |

| | Inviato il giovedì 21 gennaio 2010 - 21:23: |
|
Dimenticavo di dire una cosa. Nel momento in cui ho tirato le barre volevo rifare la convergenza ma non si è spostata,per lo meno facendola a mano con il vecchio metodo dello spago così sembra. Comunque al più presto lo porto da un amico gommista e vediamo il computer cosa dice |

| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 11:37: |
|
Ciao Nicola, ma la tua frizione com'è che staccava? |

| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 14:53: |
|
La frizione staccava bene solo qualche volta strappava ma molto raramente,però era rumorosa e mi dava fastidio.... Sono un pignolone,non ci posso far niente |

Massimo (Massimo73)
Advanced Member Username: Massimo73
| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 15:47: |
|
i filtri vanno chiusi solo e rigorosamente a mano altrimenti quando ce da smontarlo son ca..i |

| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 15:59: |
|
Massimo io l'ultimo colpetto per serrare i filtri l'ho sempre dato con la chiave per sicurezza ma senza esagerare e non ho mai avuto problemi dopo a svitarli. Ovvio che come per tutte le cose se esageri sono dolori e non li sviti più... |

-MICHELE- (Micael)
New member Username: Micael
| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 17:15: |
|
StuntmanNicola...scusa ma com'è il metodo dello spago x la convergenza???? |

| | Inviato il sabato 23 gennaio 2010 - 22:15: |
|
Michele è un pò difficile da spiegare senza vederlo... Comunque si tira uno spago sottilissimo dalle ruote posteriori a quelle anteriori e poi si calcola lo spazio delle ruote anteriori allo spago ed in base a quello spazio regoli la convergenza. |

-MICHELE- (Micael)
Junior Member Username: Micael
| | Inviato il mercoledì 27 gennaio 2010 - 21:24: |
|
ah ho capito!!! grazie!! |