| Autore |
Messaggio |

yuguy82 (Yuguy)
New member Username: Yuguy
| | Inviato il giovedì 21 gennaio 2010 - 16:00: |
|
ciao ragazzi.ho un nuovo argomento di discussione.vorrei montare al mio patrol tr dell'83 il gancio traino.il vecchio proprietario lo aveva addirittura omologato perchè è rimasto scritto sul libretto solo che del gancio e dell'"impalcatura" che solitamente si attacca alla scocca del patrol dove poi poter ancorare il semplice gancio non c'è traccia.è possibile che lo abbia attaccato al paraurti posteriore visto che è completamente modificato e fatto da un grosso tubulare? per capirci il paraurti che c'è ora non è assolutamente quello originale ma molto molto più robusto e sembra essere attaccato in maniera indissolubile dal patrol!! volevo sapere se secondo voi posso attaccare il semplice gancio al paraurti o devo per forza trovare tutta l'"impalcatura"? quanto mi potrebbe costare il tutto? qualcuno sa dove poterlo trovare? grazie.aspetto le vostre risposte!!!! |

Gabriele (Pandasisley)
Member Username: Pandasisley
| | Inviato il giovedì 21 gennaio 2010 - 17:11: |
|
se era attaccato artigianalmente al paraurti, non saprei dirti, ma se vuoi un gancio omologato della ELLEBI,, con 150 euro te lo dò io, completo di tutto! ciao |

PATROL3.3TD (Patrol_33td)
Senior Member Username: Patrol_33td
| | Inviato il giovedì 21 gennaio 2010 - 17:19: |
|
il gancio traino omologato a libretto deve essere inbullonato al telaio dell'auto.... |

aurelio (Aurocut)
New member Username: Aurocut
| | Inviato il giovedì 21 gennaio 2010 - 17:42: |
|
Quoto... Nel mio gr il gancio (omologato) era imbullonato al telaio con sei bulloni, i quali passavano attraverso un rinforzo che si trovava dentro il telaio. Questo rinforzo è formato da dei "tondini" di ferro, alti quanto l'interno del telaio e saldati assieme con un pezzo di ferro rettangolare e serve a non deformare l'ultima parte dello chassis nel tempo. |

Motoriscassati (Devid)
Member Username: Devid
| | Inviato il giovedì 21 gennaio 2010 - 18:53: |
|
Il gancio del TR ha 8 bulloni su due piastre che vanno attaccati dietro il paraurti, (per farlo devi rimuovere il paraurti), sul longherone posteriore dove c'è anche lattacco della colonetta della ruota di scorta, dovrebbero già esserci i fori, poi dalla perte bassa della struttura del gancio partono due tubi che vanno ancorati al telaio a circa metà tra il ponte e il longherone posteriore, con due boccole, una interna dove passa il bullone e una esterna che fa da distanziale di 10mm, anche lì ci sono già i fori nel telaio, se c'era già un gancio montato in precedenza, il foro è passante da parte a parte del telaio, se non c'era devi forare la parte esterna con un trapano ad angolo, devi avere anche il libretto originale del costruttore del gancio che deve essere timbrato e firmato da officina abilitata al montaggio e poi viene ritirato in sede di collaudo, altrimenti non te lo omologano, se lo monti senza omologazione della motorizzazione rischi il sequestro del veicolo. Se ti serve altro, chiedi e ti sarà dato  |

Riki (Bandon)
Junior Member Username: Bandon
| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 08:17: |
|
io ho il foglio con i disegni e le istruzioni del montaggio di un ELLEBI che ho smontato dal mio. se è registrato sul libretto allora bisogna averlo anche montato, altrimenti è come girare con gancio senza averlo a libretto..... così mi hanno detto e infatti per tirarlo via ho dovuto fare il collaudo in motorizzazione e adesso c'è scritto più o meno "accertato smontaggio gancio..." . anche io vendo tutto e a questo punto devo fare lo stesso prezzo di Gabriele..... ma io fornisco anche istruzioni e disegni di montaggio!!!! |

yuguy82 (Yuguy)
| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 11:00: |
|
grazie per la vostra disponibilità e per le vostre offerte.appena ho un minuto libero faccio qualche foto e le posto.però a quanto vedo non si possono postare delle foto in questo forum o mi sbaglio? devo caricarle su qualche altro sito e poi postare il link, giusto? volevo farvi capire come è messo il patrol.io ad essere sincero visto che già è scritto sul libretto volevo fare qualcosa di artigianale o comunque adattarne uno senza omologarlo.tanto se mi fermano non vanno a controllare il gancio..basta che ci sia scritto sul libretto che c'è un gancio omologato!!!! da noi al sud non sono così fiscali le forze dell'ordine!!! eheheh meno male!!! se riesco a trovare un gancio che abbia la funzione di gancio più quella di anello per attaccarci un rimorchio che uso in campagna è ancora meglio.si accettano consigli fai da te!!!!! grazie raga!!!! |

Motoriscassati (Devid)
Member Username: Devid
| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 13:07: |
|
Se nel libretto è scritto in fondo subordinato da accertamento tecnico, quella macchina non ha mai avuto il gancio, su quasi tutti i libretti è scritta la massa rimorchiabile, ma una volta omologata ci deve essere il talloncino adesivo rettangolare della motorizzazione con la variazione del libretto con data del collaudo del gancio stesso, se non c'è nessun talloncino, non puoi montare nulla. Per i consigli fai date sui ganci traino ti consiglio vivamente di evitare adattamenti casalinghi, già solo per fare una domanda del genere deduco che non sei pratico e se fatto alla cavolo un gancio può essere molto pericoloso, per te e per gli altri, forse al sud non sono fiscali come dici e di questo c'è poco da ridere perchè ho visto i risultati al cimitero per auto senza revisioni o che hanno perso pezzi per strada. Credimi, ste cavolate le ho pensate e le hanno pensate altri prima di noi, ma quando ho visto cosa può fare un carrello che si è staccato da una macchina davanti a me in autostrada, in quel caso di rumeni, per un gancio saldato su alla bene meglio, ti passa la voglia del fai da tè. |

yuguy82 (Yuguy)
| | Inviato il venerdì 22 gennaio 2010 - 22:46: |
|
se dovessi usare il carrello in autostrada o anche semplicemente in strada non avrei fatto neanche questa domanda.se ho chiesto un metodo artigianale è solo perchè come ho scritto prima lo userei solo in campagna a 10 km orari e non mi va di spendere tutti quei soldi per omologarlo se alla fine l'utilizzo è in terreno privato!!!! spero di esser stato chiaro!!!! |

Marco (Destroier)
New member Username: Destroier
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 12:18: |
|
Ragazzi volevo chiedervi, ma i ganci di traino venduti in gran bretagna sono omologabili/montabili anche in italia? No perchè sulla baia si trovano ganci di traino provenienti dalla GB a poco più di 100 euro. La mia è solo una domanda in generale sui ganci di traino in quanto possiedo un nissan d22. Grazie e ciao! |

roccia (Siciliano4x4)
Member Username: Siciliano4x4
| | Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 14:20: |
|
marco informati in una motorizzazione chi meglio di loro puo esserti utile |