| Autore |
Messaggio |

StuntmanNicola (Deathproof)
Senior Member Username: Deathproof
| | Inviato il domenica 24 gennaio 2010 - 11:55: |
|
E' da un pò di giorni che mi balena in testa l'idea di preparare il Terrano per fargli avere quel pò di spinta in più ai bassi che fà sempre comodo all'occorrenza. Non volendo comprometterne l'affidabilità,mi sta balenando in mente l'idea di sostituire la turbina originale con una a geometria variabile lasciando la pressione invariata se non addirittura abbassandola di un pò. Per le mani ho un paio di Garrett entrambi a geometria variabile ed avendo la possibilità di prenderle gratis ed essendo anche di diverse dimensioni,sto valutando di prenderle entrambe e di farne ricavare una sola ibrida. Diciamo che è ancora tutto un se e che è tutto in alto mare ma che vorrei realizzare tutto in un futuro prossimo,volevo chiedere se qualcuno di voi ha già montato una turbina a geometria variabile,che tipo(marca),se normale o ibrida e come si è trovato in termini di resa,affidabilità ed in ultimo consumo(relativo). Grazie in anticipo per le risposte. |

Kamikaze™ (Ruben)
Advanced Member Username: Ruben
| | Inviato il domenica 24 gennaio 2010 - 13:26: |
|
Lavoro già fatto, con lo scarico dimensionato giusto guadagni un bel pò di coppia ai bassi e qualche cavallo in più. Ho utilizzato una turbina Garret GT2052V, che per alcune cose và modificata maniente di che, aggiunto un radiatore olio per sicurezza, Devi modificare anche la centralina ( non nel mio caso, ho montato una meccanica) per dare un pò più di gasolio in basso. Per le pressioni di sovralimentazione, giro a 1.3 bar di picco in coppia massima e 1 bar costante. |

Carlo Scaccabarozzi (Carlogs)
New member Username: Carlogs
| | Inviato il domenica 24 gennaio 2010 - 14:28: |
|
ciao Ruben ti stresso ancora un pochetto,ma sono molto curioso......per modificare la centralina intendi rimapparla oppure è sufficiente un modulo aggiuntivo?e l'intercooler hai mantenuto il suo originale?ciaooooo!!!! |

| | Inviato il domenica 24 gennaio 2010 - 14:46: |
|
Grazie Ruben per la risposta. Quindi c'è da ingrassare un pò(ovviamente) ai bassi mediante la centralina...Non contavo che la pompa è elettronica... La tua Garrett dovrebbe essere quella che montano di serie i motori del gruppo VW sia 1.9 iniettore-pompa che i 2.0 Common-rail,Giusto? Ma è un ibrida o originale?L'hai dovuta flangiare per adattarcela o si trova come attacchi? Ti chiedo questo perchè una delle due turbine che ho per le mani è di una audi A4 e dovrebbe essere come la tua. Con i tuoi parametri di pressione credo che tenendola a 0,8 costante e max 1,0 di picco il motore dovrebbe stare al sicuro. @Carlo i moduli aggiuntivi fanno abbastanza pietà fatta eccezione per qualcuno,ma per un lavoro del genere si deve agire sulla centralina.... |

Kamikaze™ (Ruben)
| | Inviato il domenica 24 gennaio 2010 - 23:37: |
|
La garret che ho usato è di derivazione audi ed è " ibrida" perchè ho utilizzato altri componenti che non sono della stessa turbina, la flangiatura è identica a quella del terrano e di tutti turbo diesel diesel che hanno attacco per la turbina T2\T3, se ti trovi una pompa meccanica hai fatto 13! migliore risposta rispetto a quella elettronica è te la tari come vuoi tu senza troppi sbattimenti con l'elettronica. X Carlo, l'intercooler è quello originale rinforzato ( l'avevo già crepato con la turbina originale anche se avevo molta più pressione, messo convogliatore aria dal cofano all'intercooler ( il mio originariamente ERA un 100cv) manicotti siliconici ecc... Qualche foto... http://foto.fuoristrada.it/Nissan/gjn http://foto.fuoristrada.it/Nissan/gjm http://foto.fuoristrada.it/Nissan/gjl http://foto.fuoristrada.it/Nissan/gjk |

| | Inviato il lunedì 25 gennaio 2010 - 06:16: |
|
Grazie Ruben per le risposte,quindi il lavoro dovrebbe essere più "facile" del previsto. Per la pompa preferisco tenere l'originale,anche se valuterò il discorso della pompa meccanica,così come per l'intercooler tanto le pressioni saranno "più basse" rispetto alle tue quindi non credo di romperlo. Vi tengo aggiornati e se c'è qualche consiglio costruttivo in più da parte di qualcuno non esitate ad esporlo. Saluti e grazie ancora. |

| | Inviato il lunedì 25 gennaio 2010 - 06:19: |
|
Dimenticavo:hai detto che è ibrida,quali componenti hai sostituito,quali sono originali,il perchè ed a quale turbina appartengono? Scusami se ti "tartasso" di domande.... |

Kamikaze™ (Ruben)
| | Inviato il lunedì 25 gennaio 2010 - 20:43: |
|
Si Nicola niente di impossibile, solo un pò di pazienza, ho dovuto girare entrambe le chiocciole, su quella di scarico c'è un pernetto di centraggio da eliminare, inoltre devi sostituire la wg perchè le VGT funzionano tutte in depressione tramite valvole elettriche comandate dalla centralina motore, o ti fai un'impiantno tu con sensori di pressione valvole ecc... oppure più semplicemente ( quello che ho fatto) trovi una wg che lavori a pressione ( fiat prime serie) e rifai la staffa di sostegno, in pratica deve spingere e non tirare, quella originale non và bene perchè è on\off e non progressiva come invece serve |

| | Inviato il lunedì 25 gennaio 2010 - 21:17: |
|
Grazie Ruben era proprio questa tua ultima risposta che mi serviva per togliermi ogni dubbio. Ora devo solo cercare di "unire" le due turbine per ricavarne una sola ibrida. |

Kamikaze™ (Ruben)
| | Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 01:34: |
|
Buon divertimento! |

Manuel Debiasi (Selvatiko)
Junior Member Username: Selvatiko
| | Inviato il lunedì 15 febbraio 2010 - 21:20: |
|
Come son variati i consumi? |