www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

GPS Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Suzuki » Samurai-SJ » Archivio fino al » GPS « Precedente Seguente »

Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Stefano (Zuki_fioren20 03-12-09 19:10
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio

Claudio M (Cley_70)
Senior Member
Username: Cley_70

Messaggio numero: 3885
Inviato il venerdì 04 dicembre 2009 - 12:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Pure io utilizzo il GPS cartografico, un Magellan crossover che mi consente di memorizare le tracce eec. (oltre ad avere anche la cartografia stradale), lo trovo molto preciso ma purtroppo ha una cartografia poco dettagiata...
Dovebbe anche configurarsi con Ozi ma con le mie poche capacità informatiche non ci sono riuscito... cmq sarebbe bello poter importare i dati sul PC per memorizarli ed elaborarli, se qualcuno di voi potesse darmi una mano...

Andrea Gallet (Bolognazuki)
Advanced Member
Username: Bolognazuki

Messaggio numero: 2464
Inviato il venerdì 04 dicembre 2009 - 13:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io l'unica cosa certa che ho capito lo dico a tutti e voglio essere confermato, che per spendere bene bisogna avere un GPS che abbia almeno bussola e altimetro elettronici,non da gps....

Andrea.

Claudio M (Cley_70)
Senior Member
Username: Cley_70

Messaggio numero: 3887
Inviato il venerdì 04 dicembre 2009 - 15:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me non è proprio indispensabile per l'utilizzo fuoristradistico, ma sarebbe sicuramente utile per chi fa treking.

Advanced Member

Messaggio numero: 2475
Inviato il venerdì 04 dicembre 2009 - 17:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si certo dipende da come uno ha intenzione di girare....o che tipi di giri fa'....pero' l adifferenza e' notevole.

Andrea.

Riccardo (Guzzi82)
Senior Member
Username: Guzzi82

Messaggio numero: 4315
Inviato il venerdì 04 dicembre 2009 - 18:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sulla bussola elettronica dissento.
L'ho provata e, in macchina, fa quello che vuole.
Accendi la ventola e il nord è a destra, metti in moto e il nord è a sinitra, spegni tutto e te lo trovi alla spalle...
Troppi campi magnetici. La bussola GPS è infallibile (a patto che la leggi per tempoe non dopo che ti sei fermato).
Il GPS non "sente" se stai girando in tondo a meno che non percorri un po' di metri quindi devi leggere la bussola mentre ti stai ancora muovendo.
Se vai a piedi invece quella elettronica è il massimo.

RM

Advanced Member

Messaggio numero: 2477
Inviato il venerdì 04 dicembre 2009 - 18:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok....scoperto l'arcano....io credevo che quella da Gps si ti devi muoverti ma anche avere un buon segnale....non pensavo problemi dovuti a strani segnali che gli arrivano.....

Andrea.

Stefano (Zuki_fiorentino)
Advanced Member
Username: Zuki_fiorentino

Messaggio numero: 1282
Inviato il sabato 05 dicembre 2009 - 10:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma allora sul Geosat 4x4 si possono installare anche altri programmi,come su un palmare standard,oppure è blindato-chiuso a livello di sistema operativo??

Advanced Member

Messaggio numero: 2479
Inviato il sabato 05 dicembre 2009 - 18:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Andrea.

Lois99 (Lois99)
Junior Member
Username: Lois99

Messaggio numero: 83
Inviato il giovedì 10 dicembre 2009 - 18:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche io sono flippato da tempo con mappe, gps e percorsi e, per l'uso che ne faccio io, ho trovato il non plus ultra. Ho acquistato un telefono Nokia 5800 XM, touch screen con schermo da 3 pollici e qualcosa, sistema operativo Symbian, GPS integrato, scheda di memoria da 8GB: costo 200 € circa sul web.
Sul telefono ho installato un classico navigatore (Sygic) ed altre applicazioni prettamente GPS, tra cui SmartComGPS. Con questo software ho un GPS cartografico in tutto e per tutto. Salvo le tracce, le carico e le trasferisco da e sul pc, gestisco waypoint, navigazione, altitudini, velocità etc.
Utilizzo le mappe IGM 1:25.000, si trovano tranquillamente sul web o comunque basta avere un amico geometra e si hanno tutte quelle della zona dove si abita.
Io ho tutta la calabria in 1:25000 e qualcosa della campania 1:50.000 sul telefono ed ho ancora spazio.
Altri soft che ho installato sul telefono sono:
TTGPSLogger - crea un log testuale delle posizioni gps
Speedometer - Tachimetro GPS tuttoschermo (fighissimo)
NokiaMaps - clone di googlemaps, richiede il collegamento al web ma...non necessariamente
RaceChrono - Basandosi sul gps effettua misurazioni per utilizzo in pista.

Sul PC utilizzo anche io l'ottimo CompeGPSLand, indispensabile, tra l'altro per creare mappe adatte all'utilizzo con SmartComGPS. Bellissima la funzione 'grafico' di CompeGPS che permette di analizzare le tracce in base ad altitudine, velocità, pendenza e altri parametri.
OziExplorer è effettivamente un po' complicato, io lo uso prettamente per conversioni da formati diversi di mappe. E per creare i file .map necessari per SmartCom.
I formati migliori per le mappe IGM sono secondo me gli .ecw. Sono già calibrate ed è facile prenderne delle porzioni da trasferire poi sul telefono.

Con questa configurazione mi trovo da Dio poiché porto tutto sempre con me.
Se per caso mi trovo in giro e vedo una stradina nascosta, lancio il prog. sul telefono e subito segno il waypoint. Per il nostro raduno l'ho usato per trovare le vecchie mulattiere che sulle carte sono segnate ma sono ormai chiuse dalla vegetazione.
E se devo andare in qualche posto ho il navigatore.
E se devo trovare un ristorante ho Nokia maps.
E se devo fare una foto posso geotaggarla.
E se devo fare una telefonata...ho sempre la batteria scarica!

Scherzi a parte, trovo questa soluzione molto comoda ed il fatto che il telefono sia touchscreen è per me molto più comodo: il fango non si infila tra i tasti. Per lo schermo basta una protezione apposita appena comprato e poi una passata con un panno umido ogniqualvolta si sporca.

Lois99 (Lois99)
Junior Member

Messaggio numero: 84
Inviato il giovedì 10 dicembre 2009 - 18:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per dare un'idea:
Foto 1
Foto 2

Advanced Member

Messaggio numero: 1288
Inviato il giovedì 10 dicembre 2009 - 20:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Lois,anche io la mappa IGM ce l'ho in formato ECW,nel mio caso della Toscana,e 1:25.000 come dici Te...la calibrazione della mappa è effettivamente impeccabile!!

Allora ho trovato un compare patito di GPS come ed anche più di me!

E' verissimo quello che dici del Compe,sulla possibilità di analizzare le proprietà delle tracce,vedere i grafici di velocità altitudine,oppure che basta puntare il cursore su un punto della traccia e ti dice vita morte e miracoli:ora precisa in cui ti trovavi lì in quel punto,nonchè velocità,altitudine e numero di satelliti agganciati in quel momento (le poche volte che qualche punto della traccia risulta un po' strano come locazione verifico subito quanti satelliti avevo aggabciati in quel momento,per capire se è stata una "scazzata" o se effettivamente il percorso della traccia era quello!!)

E poter vedere lo sviluppo della traccia in 3D per vedere l'andamento di ogni tratto,se in salita,dicesa o piano,ecc...è troppo bello!!

Nonchè la simulazione del percorso,ti riproduce virtualmente il giro fatto su modello grafico in 3D utilizzando le ortofoto a colori per creare le texture del terreno,è troppo figo....

Le usi anche Te le ortofoto 2006 del Portale Cartografico Nazionale (Ministero dell'Ambiente),visualizzandole direttamente nel Compe?

Quanto alle mulattiere segnate sulla mappa IGM ma richiuse negli anni dalla vegetazione purtoppo ne trovo diverse anche Io,non che manchino le strade percorribili,però è un peccato vedere che "patrimonio" di mulattiere in disuso ci sia,se qualche ente cercasse volontari per andare a cercarle e ripristinarle mi offrire subito,sarebbe bello,divertente ed anche utile

Lois99 (Lois99)
Junior Member

Messaggio numero: 85
Inviato il venerdì 11 dicembre 2009 - 15:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le ortofoto del PCN non le uso, anche se sono ottime, perché mi è un po' più complicato scaricarle.
A livello foto uso quelle di GoogleEarth, ma anche lì è comunque una pippa tirarle giù visto che servono diversi software in cascata.
Ho risolto con un amico geometra: quelle della mia zona lui le ha per lavoro e ne ho fatto una copia :-).
Per le mulattiere tocchi una ferita aperta, noi abbiamo provato a riaprirne qualcuna per utilizzarle saltuariamente in fuoristrada, ma la forestale non era dello stesso nostro avviso.
Secondo loro per poterlo fare servono una caterba di autorizzazioni (Min.Ambiente, regione, eventuale parco naz., provincia, comune, corpo forestale, com. montana) e comunque l'uso sarebbe riservato solo al transito pedonale.
Purtroppo si continua ad usare il verbo "vietare" invece di usare il verbo "regolamentare".

Advanced Member

Messaggio numero: 1290
Inviato il venerdì 11 dicembre 2009 - 18:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah,Te le ortofoto le hai proprio,beato te!

Anche a me piacerebbe averle,anche se ho a casa una connessione adsl flat (quindi pago sempre uguale anche se sto attaccato on line 24 ore al giorno),perchè comunque mi piacerebbe avrele anche sul palmare quando sono in giro per il bosco (in teoria potrei collegare il palmare ad Internet tramite il cellulare ma costerebbe un botto e poi nel bosco avere il segnale per il cellulare è quasi sempre impossibile....)

Lois99 (Lois99)
Junior Member

Messaggio numero: 86
Inviato il sabato 12 dicembre 2009 - 18:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per averle sul palmare l'unica è trasformare le ortofoto in mappe. La via della connessione in tempo reale, come dici giustamente, è poco praticabile, sia a livello costi sia a livello rete.
Non conosco bene il sistema del tuo palmare ma penso che la versione pocket di CompeGPS dovrebbe comunque permettere di utilizzare una mappa creata da ortofoto.
Io, solitamente, uso l'IGM ma tengo anche una mappa creata da immagini di google earth per splittare quando serve. A volte la visione dall'alto rende l'idea meglio delle linee tracciate.

Advanced Member

Messaggio numero: 1294
Inviato il sabato 12 dicembre 2009 - 22:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si il compe "pocket" permette di usare mappe create da ortofoto,ma il problema è che non so come crearle!!

Se me lo puoi eventualmente spiegare (anche da ortofoto di Google,eventualmente) ti ringrazio!

Lois99 (Lois99)
Junior Member

Messaggio numero: 87
Inviato il lunedì 14 dicembre 2009 - 01:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non so di preciso che tipo di mappe usa Compe pocket.

Ti posso dire come faccio io per il soft che uso, SmartComGPS.
Parto dall'ortofoto, immagine con georeferenziazione, e con CompeGPS, attivando la modalità selezione, seleziono (in caso di immagini molto vaste) la parte che mi serve per la mappa. Tasto destro sulla selezione e "Crea nuova mappa per quest'area". Scegli il tipo di file immagine per la mappa (jpg) ed a seguire il tipo di georeferenziazione (ecw). A questo punto hai un'immagine ed un file dati.
E' il momento di oOziexplorer, importi la mappa (il jpg + l'ecw) che hai creato in Oziexplorer ed il prog creerà automaticamente un file .map corrispondente al nostro jpg. Praticamente è come se ti convertisse il file di georeferenziazione da .ecw a .map.
SmartCOM legge le mappe in formato .ogf2 e sul sito del software c'è un utility per convertire le immagini in questo formato. Trasformi il jpg che hai creato in ogf2 e carichi sul cellulare il file .ogf2 creato ed il file .map creato precedentemente et voilà.
Sembra complicato ma è più facile a farsi che a dirsi.

Per CompeGPS dovrebbe essere più facile perché penso che il pocket accetti lo stesso tipo di mappe che utilizza il fratello maggiore, però su questo devi darmi conferma tu.

Per le mappe tratte da Google Earth la procedura è un po' più lunga e servono diversi software.
Il primo da usare è Touratech Quo Vadis, con il quale scaricare le immagini da GE. Praticamente dai le coordinate del rettangolo figurato che racchiude la zona che ti interessa e il livello di zoom sul terreno ed il programma scatta delle istantanee delle immagini di GE georeferenziandole. Puoi scattarne fino a 500 per volta.
Una volta che hai tutte le tue immagini è di nuovo il momento di Oziexplorer che, importando le immagini con file di georeferenziazione che abbiamo, crea i file .map corrispondenti.
A questo punto selezioniamo tutte le nostre catture jpg e le "drag&droppiamo" in GlobalMapper che, grazie ai file map creati, le unirà in un unico file che andremo a salvare in formato tiff. Avremo così una immagine tiff georeferenziata che potrà essere la base di partenza per creare altre mappe.

Spero di non essere stato troppo contorto, comunque, ripeto, è più facile a farsi che a dirsi. Ci vuole solo un po' di pratica.
ZANFI.IT - AREA SPONSOR

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione