www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità

>>> SOTTOSCRIZIONE FUORISTRADA.IT PRO ABRUZZO <<<

Kit Rialzo Tata +5 Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Tata » Safari » Archivio fino al » Kit Rialzo Tata +5 « Precedente Seguente »

Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through piergiorgio (Piergi)20 02-06-06 10:33
Archive through gianfranco giacomin 20 11-07-06 22:24
Archive through MAX (Smogbiker)20 22-07-06 10:06
Archive through MAX (Smogbiker)20 12-08-06 11:18
Archive through MAX (Smogbiker)20 22-08-06 21:58
Archive through MAX (Smogbiker)20 06-12-06 15:57
Archive through luigi(tataruspa) (Lu20 02-02-07 09:29
Archive through MAX (Smogbiker)20 16-03-07 23:41
Archive through gigi (Gig_62)20 05-04-07 22:27
Archive through alberto (Denzel)20 04-05-07 16:26
Archive through alberto (Denzel)20 10-05-07 16:15
Archive through Frizer (Nicohs)20 14-06-07 10:24
Archive through MAX (Novizio SmogFUS20 10-07-07 20:18
Archive through MAX (Novizio SmogFUS20 05-03-09 10:15
  ClosedChiuso: Non sono accettati nuovi messaggi in questa pagina        

Autore Messaggio

Mattia Frasca (Ghigo)
Advanced Member
Username: Ghigo

Inviato il giovedì 05 marzo 2009 - 11:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allebex (Allebex)
Junior Member
Username: Allebex

Inviato il giovedì 05 marzo 2009 - 23:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho capito vabbè avete ragione... ma sta tata e un.... l'ho mai avuta e quindi per me è tutto novooooo!!!!
tante..ose le fò da me ...ma altre..... e rompo le scatoleeee!!! ocio......

Roxpax (Roxpax)
Member
Username: Roxpax

Inviato il lunedì 15 giugno 2009 - 20:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scrivo quì visto che il problema riguarda l'assetto e in specifico il +5 come il mio .

Oggi mi sono messo a misurare l'altezza da terra del safari e mi sono accorto che al ponte posteriore ci sono 15 millimetri di differenza tra il lato sx e il dx . la misura presa dopo aver controllato pressione gomme , pavimento in piano , aver fatto muovere le sospensioni e in macchina niente di pesant che poesse influenzare le misure .
Il lato sinistro risulta più basso del lato destro .
Idee di cosa può essere successo ?
Una delle molle ha ceduto ?
può essere un ammortizzatore a creare questa differenza ?

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il lunedì 15 giugno 2009 - 20:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dimenticavo ... ho provato a regolare agendo sulle barre di torsione anteriori pensando che in parte potessero influenzare la misura , ma tutta fatica sprecata , il problema nasce da dal ponte posteriore

Paolo & Simo + ESMERALDA (Mobydick)
Senior Member
Username: Mobydick

Inviato il lunedì 15 giugno 2009 - 23:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...hai fatto sesso pazzo sulla Tatared???
...rispondi sincero eh...

Paolo

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il lunedì 15 giugno 2009 - 23:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

stardoooo

MAX (Novizio SmogFUSTSTS) (Smogbiker)
Senior Member
Username: Smogbiker

Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 10:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

roberto...scusa...come prima cosa...la misurazione...da che punto del veicolo l'hai fatta??????
All'nteriore che misure hai avuto....hai verificato le altezze all'anteriore???

Detto questo....la cosa puo' dipendere da tante cose (supporto in gomma della molla che si e' schiacciato, molle che cominciano a sfibrarsi, ecc.ecc.)!!!

L'ammortizzatore non centra niente...perche' noninfluisce l'altezza del veicolo!!

Quindi....dicci intanto da dove hai misurato l'altezza!

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 16:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Max ,
provo a descrerlo :
l'altezza l'ho resa su un punto del telaio a terra , all'interno del passaruota asse posteriore ,
nella parte vicina al tirante della barra stabilizzatrice dove c'è come uno scatolato del telaio abbastanza orizzontale . se ti può aiutare vedo di fare una foto . Il lato destro è alto 76 cm ed il sinistro 74,5 , e la stessa differenza si può misurare anche sui bordi del parafango , ma il telaio è quello che conta .

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il mercoledì 17 giugno 2009 - 12:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stamattina ho portato la Tata da un meccanico esperto di 4x4 ......

Senior Member

Inviato il giovedì 18 giugno 2009 - 00:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

rox...puo' essere uno schiacciamento della molla...come anche un deterioramento della sede superiore in gomma (che esiste sulle tata di 3 misure differenti in base alle molle montate).

La misura all'anteriore e' ok?? o c'e' questa differenza anche all'anteriore????(telaio pavimento).

Se hai misurato bene sia a dx che a sx....l'unico elemento che determina l'altezza e' la molla (sempre dando per sontato che le gomme erano apposto...e non gonfiate inmodo differente..per esempio..ahahahaha)!!!

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il giovedì 18 giugno 2009 - 09:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Max , il problema è emerso smontando l'anteriore per capire quale particolare dell'avantreno facesse saltellare la ruota destra , per sostituire i trapezi in feriori bisogna allentare le barre di torsione .
Quando le hanno rimontate mi sono accorto che se tenevo come riferimento il pavimento avevo 15 mm di differenza sui tamponi di fine corsa .
Se regolavo come all'inizio quando abbiamo fatto i rialzo a +5 quindi lasciando qualche mm dai tamponi la macchina risulta storta di 15 mm .
Mi è venuto dopo il sospetto e misurare al retrotreno , qui non c'è niente da regolare e l'altezza dovrebbe essere uguale , ho come l'impressione che il problema all'asse posteriore influisca anche all'avantreno .
le gomme erano ok tutte a 2,5 Bar controllate prima di fare la misura , per scupolo ho fatto la misura anche mettendo la macchna girata di 180 ° e segnando il punto esatto delle ruote .
Ti confermo che al posteriore ci sono 15 mm di differenza e davanti circa dieci a secondo di come si regolano le barre di torsione .
Volendo potrei regolare il modo di avere al'avantreno pari , ma mi troverei con una grossa differensa nella taratura delle barre , una molto tirata e l'altra scarica .
In questo caso al posteriore rimane la differenza ed in più la macchina diventa ancora più inguidabile .

Ciao

Senior Member

Inviato il giovedì 18 giugno 2009 - 09:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rox...ma come fai a dire che all'anteriore avresti una barra tirata e una molle?????

Per regolare l'anteriore NON DEVI GUARDARE I REGISTRI....perche' a parita' di regolazione i registri possono avere anche posizioni diverse....inbase a come e' stata inserita (in quale posizione) la barra nel supporto.

Per regolare l'anteriore devi prendere la misura del telaio da terra in uno stesso punto a dx e sx...e poi regolare tramite i registri l'altezza...facendolo sia a dx che a sx.

Per fare una regolazione corretta di dovrebbe alzare la macchina da terra..e poi agire sui registri...pèer poi rimettere la macchina a terra.
None' cosa buona agire sui registri con macchina a terra (e peso scaricato sulle barre).

Quindi...fai una bella cosa.....regola bene l'anteriore portando i riferimenti a terra alla stessa altezza...e DOPO misura il posteriore.

Se ti dovessero avere montato in modo diverso la barra che hanno smontato....non avrai i registri in posizione uguale, probabilmente, conla macchina alla giusta alteza....Inoltre non mi far sentire cheprendi la misura sul tampone di fine corsa...perche' quello e' unpezzo deformabile e che nonpuo' essere preso a riferimento. Telaio...devi prendere la misura da terra sul telaio...a dx e sx.
Quando saranno alla stessa altezza....le barre saranno caricate nello stesso identico modo...anche se i registri saranno inposizioni diverse (se poi hai un bravo meccanico, sara' in grado di riposizionare anche i registri nello stessomodo rispetto alla posizione delle barre).

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il giovedì 18 giugno 2009 - 10:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rox...ma come fai a dire che all'anteriore avresti una barra tirata e una molle?????
Dici così perchè be barre sono sempre state con una posizione molto simile , misurando la filettature dietro ai due dadi la differenza era minima , quando hanno cambiatoil trapezio hanno smontato solo il lato anteriore e sregolato il tirante , adesso se metto il telaio anteriore a livello trovo una sospensione che ha una corsa a scendere di 3 o 4 mm prima di toccare il tampone di gomma e l'altra con 20 mm prima di toccare il tampone . Quindi mi trovo la macchina che ha una sospensione anteriore con poca escursione e con l'altra con 20 mm con corsa .
Adesso non ho quì la macchina , e dal mecca

Senior Member

Inviato il giovedì 18 giugno 2009 - 12:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ti ho spiegato per telfono come funzionano le regolazioni.
Quindi non hai una barra piu' rtirata e una meno (hai capito?). sono altri i fattori che possono creare il tuo problema....e come tiho detto sarebbe da vedere COME ti hanno rimontato certipezzi......comunque e' l'altezza il tuo punto diriferimento...e non le barre filettate dei registri...che possono essere stati montati inmodo diverso!!!

Roxpax (Roxpax)
Member

Inviato il giovedì 18 giugno 2009 - 13:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Max , appena riprendo la macchina verifico come mi hai spiegato tu e poi vedremo il dafarsi , in effetti dopo 100000 gli ammo potrebbero essere completamente finiti e sarà il caso di cambiarli .

Ciao

Senior Member

Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 16:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ordinato il kit per Alberto.....
Una decina di giorni massimo e dovrebbero consegnare tutto!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Sottolineato Crea un link ipertestuale Inserisci una immagine clipart

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione