| Autore |
Messaggio |

Andrea Giacinto (Nexus6)
Advanced Member Username: Nexus6
| | Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 20:04: |
|
Insomma, come vi dicevo, sul mio 71 pare essere stato stipulato un abbonamento per la sostituzione continua di paraoli in uscita riduttore... Su diversi forum stranieri, però, ho trovato la risposta: la guarnizione fra cambio e riduttore è andata, quindi i due organi vengono messi in pressione dallo spostamento dell'olio fra di loro con conseguenti frequenti "sparate" dagli sfiati e cronica assenza di olio dal riduttore ed eccessiva presenza nel cambio... Pensate che l'olio viene spinto lungo la guaina del cavo del tachimetro fino a riversarsi nel cruscotto (OH, YEAH, molto pittoresco!) e presumo abbia contribuito attivamente a sputtanarmi la sonda del tripmaster (che costa anche un bel pò...) che, spaccatasi, era piena d'olio quando l'ho smontata... La soluzione definitiva sembra essere quindi il famoso bypass da installarsi fra i due tappi di carico ed ispezione, che sto costruendo un pò artigianalmente per provare e che, se dovesse funzionare, realizzerò con un flessibile serio... Voi direte: "Eamechemmenefotte?" e c'avete pure ragione, ma se qualcuno ha lo stesso problema, magari questa soluzione è risolutiva... Ai posteri! |

davide (0davide0)
Senior Member Username: 0davide0
| | Inviato il sabato 05 maggio 2007 - 21:15: |
|
fammi sapere che potrebbe interessare anche a chi non ha problemi. |

toyomimetico(Elvis) (Falco)
Member Username: Falco
| | Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 08:52: |
|
Ma non ti conviene smontare il riduttore e sostituire il paraolio in questione? |

Andrea Giacinto (Nexus6)
| | Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 11:29: |
|
NOOOOOOOOOOOO! E' un lavoro che non mi sentirei di fare da solo ed il mio meccanico mi chiede 100euri solo per rispondere alla telefonata... 'Sti australiani dicono che la soluzione è definitiva e preserva anche da eventuali otturazioni degli sfiati... |

toyomimetico(Elvis) (Falco)
Member Username: Falco
| | Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 14:24: |
|
Il risparmiare i soldi del meccanico posso capirlo ma a mio avviso anche se travasi l' olio quando il riduttore e il cambio si scaldano l' aria che si forma all' interno deve comunque andare da qualche parte quindi il problema degli sfiati otturati lo risolvi semplicemente togliendo gli originali e mettendoci un tubo che verrà portato in un punto alto tipo nel vano motore |

Antonio (Patrol88)
Senior Member Username: Patrol88
| | Inviato il domenica 06 maggio 2007 - 14:44: |
|
l'olio che esce dal cruscotto mi sa molto di film horror c'hai il bj posseduto... |

giuseppe (Josue59)
New member Username: Josue59
| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 02:12: |
|
Andrea, anch'io avevo il tuo problema, ma mi fu risolto molti anni fà ( parlo del 94) in toyota, mi fecero un by-pass internamente tra cambio e riduttore, e da allora non ho dovuto più cambiare nulla, ora io non ho molta dimestichezza in meccanica per descriverti dettagliatamente cosa fecero ma le vecchie officine toyota dovrebbero saperlo, credo si tratti di un foro su qualche carterino interno tra cambio e riduttore o qualcosa del genere, so solo che da allora a tutt'oggi nessun problema. ciao |

davide (0davide0)
| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 09:02: |
|
interessante quella del foro nella cassa cambio. un pò invasiva e non reversibile, mi chiedo perchè se per forare hanno sceso il cambio, a quel punto non hanno ripristinato il paraolio?? |

giuseppe (Josue59)
| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 11:31: |
|
Il lavoro fu fatto dal riduttore, il paraolio fu cambiato, ma in seguito non ho più avuto problemi, e da allora si parla di 250.000 Km. Ripeto, le nuove concessionarie Toyo credo non conoscono questi lavori, allora c'era l'importatore ufficiale che era Fattori e Montani. Solo vecchi meccanici dell'allora scarsa rete conoscono tutti i segreti della nostra macchina data la vetustà, a Verona c'era una grande concessionaria Toyota a quei tempi |

marco coltelli (Kurgela)
Member Username: Kurgela
| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 11:53: |
|
Se andate su ebay.com.au e scrivete "lancruiser bypass hose" vi ritrovate il flessibile già fatto! E' infatti un vecchio problema quello del paraolio cambio-ridutttore e si risolve così con poca spesa.. |

Antonio (Patrol88)
Senior Member Username: Patrol88
| | Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 12:21: |
|
ma quanto olio ti perdeva? anche il mio perde...pazienza...ogni tanto controllo e rabbocco... |

giuseppe (Josue59)
| | Inviato il sabato 12 maggio 2007 - 20:26: |
|
Davide, sono riuscito a parlare col vecchio meccanico Toyota che mi fece il lavoro al cambio. Si tratta di questo, si fà un foro da otto mm nel coperchio di alluminio che è tra cambio e riduttore, al di sotto del foro dove è alloggiato il cuscinetto della trasmissione che passa dal cambio al riduttore. Quindi anche quando il paraolio tra cambio e riduttore non tiene più, e questo succede spesso, e l'olio finisce nel riduttore e sfonda i paraoli esterni, da quel foro se ne torna buono buono nel cambio. Lo facevano su tutti i Toyo con quel problema. E sulla mia funziona ancora. Ciao |

walter g. (Uolter)
Member Username: Uolter
| | Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 08:05: |
|
Ho chiesto a chi su ebay vende il tubo con raccorderia bypass cambio-riduttore, mi ha risposto che si avvitano i 2 raccordi sui buchi degli spurghi originali (che vanno rimossi), tutto ciò viene fatto per compensare la diversità di pressione tra cambio e riduttore, questo fà sì che l'olio cambio resti nel cambio e non "migri" nel riduttore. Spero sia utile |

davide (0davide0)
| | Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 08:53: |
|
ho capito giuseppe, in pratica facevano depressurizzare il cambio effettuando un foro così come invece si depressurizza con il bypass. una volta internet non c'era è doveva essere abbastanza complicato risolvere questi problemi con "uova di colombo". complimenti al meccanico da parte nostra. |

Andrea Giacinto (Nexus6)
| | Inviato il domenica 03 giugno 2007 - 01:21: |
|
Arrivato dall'Australia il simpatico tubetto, montato e via, staremo a vedere... Messo al posto dei due tappi di carico... |

walter g. (Uolter)
Member Username: Uolter
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 09:09: |
|
Hai filettato?, si incastra bene? O è auto-filettante? Grazie |

Andrea Giacinto (Nexus6)
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 09:11: |
|
No, no, va proprio al posto dei tappi! Finisco un lavoro lì sotto e poi faccio una foto così ti mostro! |

davide (0davide0)
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 10:11: |
|
quanto ti è costato fra tutto?? |

Andrea Giacinto (Nexus6)
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 12:16: |
|
70 dollaroni australiani, quindi 43 euri! |

davide (0davide0)
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 12:39: |
|
compresa spedizione? |

Beppe (Cowtoy)
Advanced Member Username: Cowtoy
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 13:11: |
|
scusa, ma quel tubo non doveva essere posizionato al posto dei tapppi di scarico?? comunque non caro... ciao beppe |

Andrea Giacinto (Nexus6)
| | Inviato il lunedì 04 giugno 2007 - 22:04: |
|
Sissì, compresa spedizione! Ma non so se fosse giusto metterlo al posto degli scarichi, perchè il livello dell'olio cambio è un bel pò più alto di quello del riduttore, quindi rischierei di riempire di brutto il riduttore per vasi comunicanti... Ecco com'è: http://foto.fuoristrada.it/Toyota/dji Vediamo chi indovina cos'è quest'ultima minchiata a cui mai e poi mai potevo rinunciare: http://foto.fuoristrada.it/Toyota/djj Vista la supidità dell'oggetto, meriterei di essere bannato a vita! |

Luca masetti (Lukepajo)
Member Username: Lukepajo
| | Inviato il martedì 05 giugno 2007 - 07:40: |
|
Andre ma la modifica è solo per i BJ71 o potrebbe andare bene anche su un kzj 70 , ora sto per cambiare un paraolio in uscita dal riduttore ma se fosse un problema congenito di tutti i cambi toyota inizierei ad informarmi sulla modifica.... Dai cos'è la seconda modifica che hai fatto uno scarico doppio, non capico se i tubi sono di plastica o ferro....... |

Luigi Migliore (Nomades)
Moderator Username: Nomades
| | Inviato il martedì 05 giugno 2007 - 09:18: |
|
Credo che sia un by pass per avere lo scarico libero quando serve, per poi riportare il tutto come prima...... Nomades |

davide (0davide0)
| | Inviato il martedì 05 giugno 2007 - 10:50: |
|
cosè il doppio scarico?? io non ho capito una cosa, ma se il livello del cambio è più alto del riduttore, mettere il by-pass non farà cambiare i livelli dell'olio? il cambio abbasserà il suo livello ed il riduttore lo alzerà fino a farli coincidere?? se lo scambio che deve avvenire è solo aria è meglio rivolgere il tubo verso l'alto il più possibile in maniera da superare il livello di entrambi i vasi comunicanti e non mettere in comunicazione i loro fluidi ma solamente i vapori. Anche se io penso che il by-pass sia fatto per mettere in comunicaizone proprio i fluidi e portarli entrambi allo stesso livello (tanto un pò di olio in più nel riduttore male non fa!!). Il tubo è più lungo (secondo me) perchè è prevista la presa di forza, altrimenti sarebbe meglio accorciarlo. Certo l'ideal sarebbe metterli in comunicazione da sotto come dice luigi, ma il problema è la sporgenza dalla piastra di protezione. |

Andrea Giacinto (Nexus6)
| | Inviato il martedì 05 giugno 2007 - 15:03: |
|
Yes, doppio scarico tamarro! Tiro un cavo e si scatena l'inferno (vabbè, tanto per dire...), lo rimetto com'era e torna tutto originalissimo: "Maresciallo, ma cosa dice? Ma quale rumore da incrociatore? Io?!? " Per il bypass, dai forum deducevo che il problema della guarnizione andata comporta esattamente ciò che capita a me: l'olio dal riduttore sale nel cambio, lasciandolo semivuoto e riempiendo il cambio di brutto... Mettendolo fra i tappi di carico, ciò che sale nel cambio ridiscende nel riduttore e via! Se lo mettessi sui tappi di scarico (credo ci stia, nonostante la piastra) l'olio nel riduttore sarebbe davvero molto alto! Comunque, qui ce n'è un esempio (guardate che bella piastra per il 42): http://forum.ih8mud.com/showthread.php?t=95870 In questo thread trovate le misure degli attacchi e dei filetti per, eventualmente, farvelo fare: http://forum.ih8mud.com/showthread.php?t=118531&hi ghlight=bypass+hose Questi lo vendono e spiegano i sintomi: http://www.man-a-fre.com/parts_accessories/oilretu rnkittransmissiontransfercase.htm |