| Autore |
Messaggio |

marco cirri (Marco911)
Member Username: Marco911
Messaggio numero: 0 Registrato: 10-2006
| | Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 22:11: |
|
buonasera a tutti una domanda ai toyotari più incalliti dove si trova la sigla identificativa del motore del 60?? guardando dal cofano è per caso a destra sul monoblocco vicino alla campana del cambio? grazie a tutti. |

Luigi Migliore (Nomades)
Moderator Username: Nomades
Messaggio numero: 0 Registrato: 11-2000
| | Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 22:32: |
|
domani guardo e ti dico, ti serve qualcosa in particolare?? nomades |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il martedì 02 marzo 2010 - 22:40: |
|
ciao luigi mi serve di vedere se è lì innanzi tutto e se hai un motore leggi cosa c'è scritto. mi servirebbe motore cambio e ripartitore del 60.oppure un 60 anche scassatissimo di carrozza. |

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member Username: Black_xj_87
| | Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 13:19: |
|
ecco marco presa papale papale dal manuale di officina del motore http://foto.fuoristrada.it/Varie/dtp |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 13:42: |
|
grazie matteo come sospettavo!!ora posso cominciare a fare il minestrone! |

Matteo (Black_xj_87)
| | Inviato il mercoledì 03 marzo 2010 - 15:11: |
|
metti il 2h nel 45? |

Luigi Migliore (Nomades)
| | Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 19:56: |
|
Marco hai risolto?? scusami ma non sono stato in sede....se ti serve ancora riguardo, ho il monoblokko sul banco. nomades |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il giovedì 04 marzo 2010 - 21:55: |
|
no matteo non metto il motore del 60 nel 45 ma eventualmente il contrario per me.stò da tempo preparando per un'amico un 45 con motore dell'80 12v pistolato.per luigi che cosa hai del 60?? |

bruno giardinazzo (Brunazzo)
Member Username: Brunazzo
Messaggio numero: 0 Registrato: 05-2006
| | Inviato il venerdì 05 marzo 2010 - 13:42: |
|
mettere il motore del 45 nel 60??? non lo muovi piu', non vorrai mica dire che e' migliore eh? |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il sabato 06 marzo 2010 - 21:33: |
|
ognuo bruno ha le sue malattie per i viaggi che faccio io il motore del 45 và meglio del 60.più elestico presente ai bassi consuma meno e sopratutto non si rompe. luigi cosa hai del 60?? |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il sabato 06 marzo 2010 - 21:55: |
|
ognuo bruno ha le sue malattie per i viaggi che faccio io il motore del 45 và meglio del 60.più elestico presente ai bassi consuma meno e sopratutto non si rompe. luigi cosa hai del 60?? |

Luigi Migliore (Nomades)
| | Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 01:03: |
|
Ciao Marco purtroppo più niente, mi sono tenuto il motore (che sto rifacendo di sana pianta) ed il cambio. Entrambi andranno sotto un BJ 43... nomades |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 08:48: |
|
bello il 43! peccato che non hai niente ma se senti qualcuno che ha roba del 60 e del 61 buona o anche macchine intere chiamami. io se vuoi ho dei ponti del 45 hd.e altre minutaglie pistoncini freni ecc.. proprio venerdì ho comprato un 45 bellissimo che trattai la prima volta che avevo 19 anni tutto sabbiato e riverniciato ora son quà a pensare se vendere il mio o no.a presto marco |

| | Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 12:00: |
|
Marco perche'?? il motore del 60 con piu' cavalli e cilindrata di quello del 45 va meno..e addirittura si romperebbe?? dai ma fammi un piacere!!!! |

Matteo (Black_xj_87)
| | Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 14:13: |
|
marco ha una visione tutta sua delle cose...ognuno ha i suoi gusti... marco stai attento però perchè il 60 non pesa come il 45... il povero H potrebbe essere un po' troppo sotto forzo a tirarsi dietro tutta quella roba... e potresti perderne in affidabilità è pur sempre un 6 cilindri precamera... e la testa è lunga |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 22:10: |
|
ciao bruno di questa cosa ne abbiamo già discusso fino alla noia più volte quindi senza offesa quando avrai avuto tre 60 e un 45 e fatto decine di migliaia di km nei deserti capirai da solo le differenze e perchè è preferibile un 45 a un 60.per matteo non posso dire tutto quello che smonto e modifico!! capisci a me! un saluto a tutti e due marco |

| | Inviato il lunedì 08 marzo 2010 - 08:11: |
|
Marco Cirri sei intelligente e navigato solo te!!! che ti devo dire?, a me sta storia del 45 SUPERTOY fa un po' ridere, non avro' la tua esperienza in fattore di viaggi ma se ti dico che per andare in Val di Susa si fatica a salire con un 45 in terza mi chiedo come possa essere cosi' esemplare nel deserto e stracarico misteri della TUA fede |

marco cirri (Marco911)
| | Inviato il lunedì 08 marzo 2010 - 21:53: |
|
non è questione di intelligenza ma come ti ho detto di esperienza!hai avuto un 60? hai avuto un 45? hai fatto viaggi nel deserto con entrambe le auto? quando lo avrai fatto saprai di cosa parlo. è inutile che ti spieghi! ma non perchè non sei intelligente come me ma solo perchè la cultura fuoristradistica nostrana impone grandi potenze grandi escursioni delle ruote e gomme ultra scolpite e non vengono ammesse deroghe.cosa che ti posso far vedere quando vuoi essere falsa. |

| | Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 08:30: |
|
io non metto in dubbio la tua esperienza ma quando leggo cazzate del genere da te scritte: no matteo non metto il motore del 60 nel 45 ma eventualmente il contrario sinceramente scoppio a ridere, ok forse il motore del 45 sul 45 stesso puo' andar bene, ma addirittura alludere che sul 60 andrebbe meglio che il 2h stesso e' proprio una barzelletta. Seguo da un po' le tue leggende sul 45 e non riesco a capire come mai continui a sostenere che e' il miglior motore di casa toyota meglio ancora del 3900 6l o dei piu' recenti 4200 6l che in quando a coppia e modulabilita' ( e li ho provati) sono eccellenti Come ti ho gia' detto piu' volte ho provato anche un 45, ce l'ha un amico in val di susa, e' ben messo e non e' spompo, ma a fare i tornanti in salita' e' un supplizzio, ho trovato molto piu' allegro il 3b del bj42 Ergo Marco Cirri non pensi di esagerare? |

marco cirri (Marco911)
Messaggio numero: 498 Registrato: 10-2006
| | Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 21:27: |
|
nessuno ha detto che metto il motore del 45 sul 60 o per lo meno il motore senza maneggiarlo per quanto riguarda le cazzate io prima di dire che uno ha detto una cazzata devo essere in grado di dimostrare che ha detto una cazzata cosa che ovviamente tu non puoi fare quindi prima di dire cazzate pensaci la mancanza di esperienza compensata dall'arroganza è un mix non gradevole e che sopratutto non ti porta nessun giovamento credimi! |

Luigi Migliore (Nomades)
Messaggio numero: 1726 Registrato: 11-2000
| | Inviato il martedì 09 marzo 2010 - 22:30: |
|
Boni, l'argomento è interessante, (io in particolare sto rifacendo un motore 60 da trapiantare sul 43), e merita approfondimento...è innegabile che Marco abbia esperienza sahariana da vendere e sopratutto è un nostalgico (come me)della serie 40 , in particolare del 45....certo in AFrika di 45 ne ho visti parecchi ma erano FJ e andavano sempre e comunque e scavalcavano dune (Libya) da far paura....parliamone, ma chiaramente senza offese....smontiamo pregiudizi e convinzioni, ma con rispetto dei pensieri altrui. Fatti non parole... Nomades |

Messaggio numero: 334 Registrato: 05-2006
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 08:20: |
|
Nomades quello che trovo inconcepibile e' che Marco nascondendosi dietro al fatto che e' un "esperto" continui a sostenere cose incredibili riguardo al motore del 45 rispetto ad altri motori notevolmente migliori di casa Toy..e quando gli si chiede perche' da agli altri dei non capaci perche non hanno esperienze in Africa e basta senza dare motivazioni!!!! |

Luigi Migliore (Nomades)
Messaggio numero: 1729 Registrato: 11-2000
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 08:59: |
|
Vero, ma mi dici dove sta scritto che un motore è meglio dell'altro!! Possiamo raggionare sul fatto che uno è costruito meglio,che ha maggiore cubatura, ecc...ma sinceramente non credo che vi sia una classifica ufficiale dove c'è scritto che un motore è meglio dell'altro!!! Sinceramente il miglior motore è quello che più conosci, quello per cui sai dove puoi arrivare e via dicendo...ti è mai capitato di trovare comode delle vecchie scarpe quando in commercio ci sono scarpe mooolto più belle e meglio costruite?? Marco può dire ciò che vuole, ma chi siamo noi per smontargli le sue opinioni??? Allora il discorso è diverso, affrontiamolo seriamente con dati di fatto ognuno mantenendo le proprie fedi, ma senza arrabbiarci o ancor peggio offendere.... Bruno, Marco, spiegateci le vostre teorie su questi motori o meglio ancora le vostre esperienze, Vi ascoltiamo.... Nomades |

Matteo (Black_xj_87)
Messaggio numero: 1598 Registrato: 10-2006
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 12:55: |
|
domanda L'H montato sul 45 è il precursore del 2H del 60...e fin qui non ci piove mi pare di poter affermare che il 2H sia un H più alesato l'H mi eroga 90cv@3600rpm con una coppia max di 205nm@2200rpm il 2H eroga 100cv@3500rpm con coppia max di 241nm@2000rpm sono entrambi 12valvole con un singolo albero a camme in testa le differenze quindi sono molto poche ora vorrei capire da marco dove l'H vince rispetto al 2H non credo che 10cv in più facciano scavare il mezzo o lo rendano ingestibile su sabbia a mio parere però 100cv su 4litri di cilindrata fanno del 2H un motore estremamente plastico e malleabile nell'erogare la potenza la coppia massima a 2000giri lo rende oltremodo adatto ad essere usato con un filo di gas e a muoversi in scioltezza dove accelerare troppo significa piantarsi in conclusione vedo il 2H come il diretto discendente dell'H del quale conserva praticamente tutto con un leggero miglioramento delle caratteristiche e con una maggiore affidabilità dato che credo sia il motore più longevo prodotto da toyota utilizzato anche su mezzi commerciali muletti etc vorrei capire da marco l'entità e sopratutto la qualità dei giovamenti che lo spingono a rompersi le palle a mettere l'H nel cofano del 60 intervento assolutamente non polemico!sono un nostalgico anche io e voglio sentire tutte le opinioni.intervento costruttivo |

Messaggio numero: 335 Registrato: 05-2006
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 18:12: |
|
Matteo io credo che il piu' longevo di casa toy dato il rapporto cavalli litri sia ancora di piu' il 4,200 6l motore totalmente in ghisa che a sua volta e' un'evoluzione dell'H Marco ha avuto coraggio di dire che e' addirittura meno coppioso del H, tutte le motivazioni restano un mistero |

marco cirri (Marco911)
Messaggio numero: 499 Registrato: 10-2006
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 21:42: |
|
buonasera a tutti luigi matteo e bruno allora come ho già avuto modo di scrivere in altri 3had delle differenze provate fra i due motori e che non stò a riscrivere per noia e che bruno può ritrovare. posso aggiungere per matteo e per luigi dobbiamo distinguere innanzi tutto come e da chi sono state scritte le varie caratteristiche dei motori. esempio tipo di prova eseguita con che standard che macchinari ecc..per esempio l'evoluzionedei banchi prova dei motori delle normative ecc.. detto questo bisogna poi osservare i grafici di erogazione delle coppie. mi spiego il motore del 61 è sicuramente sulla carta migliore del motore del 45 si come modernità che come cilindrata che come coppia massima che ecc... ma all'atto pratico chi lo ha avuto sà che è ingestibile su certi percorsi( ecco che entra in gioco l'esperienza sul terreno)quindi per certi percorsi il 60 è più guidabile del 61 risultato che col 60 vai col 61 no. il 45 ha caratteristiche ancora più marcate del 60 per certi percorsi. non ultimo bisogna guardare sempre parlando di motore come si comporta fuori dalle curve di coppia cioè fuori dai regimi controllati dalle varie prove uni cuna ecc.. il motore del 45 ad esempio sotto coppia è impareggiabile ti permette di viaggiare sulle dune( quelle bastarde) con continuità e in tutta sicurezza potendo scegliere con sufficente tempo di reazione la via migliore."non sò se mi ho spiegato" come dice sconsolata.un saluto a tutti marco |

Luigi Migliore (Nomades)
Messaggio numero: 1731 Registrato: 11-2000
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 22:00: |
|
Marco Io ti capisco, perchè tra un 40 e 42 (in pratica la stessa discussione)scelgo sicuramente la "rabbiosita" e regolarità di uno spompato motore b con 80 cv.......ma il fascino del 6 cilindri mi acchiappa da morire.... Nel fuoristrada nostrano, dove devi partire da fermo su salitoni di fango, prova a mettere un aspirato con un turbo!! nomades |

marco cirri (Marco911)
Messaggio numero: 500 Registrato: 10-2006
| | Inviato il mercoledì 10 marzo 2010 - 22:13: |
|
ciao c'è da dire che il fuoristrada nostrano non è propriamente uguale alle dune ma in alcune situazioni si assomiglia. quando devi avere costanza di tiro da zero in salita con massi asciutti ovviamenete massima delicatezza nei movimenti un aspirato è sicuramente avvantaggiato rispetto a un turbo.il 4 clindri è avvantaggiato rispetto al 6 ma nel caso del 45 ho notato che il problema dei basi dati proprio dal fatto del 6 in linea(carente per natura) non sussiste. questo per la sua geometria di fasatura che è diversa dal motore del 60. |