| Autore |
Messaggio |

bilancia (Bilancia)
Member Username: Bilancia
| | Inviato il venerdì 11 settembre 2009 - 22:58: |
|
Salve ragazzi,vi prego di darmi qualche informazione in merito.L'altr giorno ho girato a destra in una via dove vi era il cartello con obbligo di andare diritto. questa via pero' no9n e' senso unico ed e' privata .per entrarci pero' io avrei dovuto andare diritto ,fare il giro ed entrare dalla'ltro lato .All'uscita di questa via c'erano i carabi9nieri che mi hanno preso il numero di targa stando seduti in maccchina e penso mi arrrivera' il verbale. Possono fare questo o avrebbero dovuto fermarmi e contestarmi la contravvenzione? visto che loro erano fermi,io pure alla stop e c'era tutto il posto e il tempo per fermarmi.se arriva il verbale come mi devo comportare....??? Grazie molte a coloro mi risponderanno. |

di lelio fabrizio (Brixio3)
Member Username: Brixio3
| | Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 09:59: |
|
no.non potrebbero,ma davanti al giudice di pace diranno che non potevano fermarti per motivi di sicurezza del traffico,a quel punto loro sono pubblici ufficiali e in mancanza di testimoni la loro deposizione vale di più. in mancanza di tentimoni però |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 11:25: |
|
Ti ringrazio per la risposta Fabrizio,in effetti avevo il dubbio che non potessero . Purtroppo ero da solo in macchina e non ho testimoni che potrebbero appunto dire che spazio per la sosta ce ne era molto . Pazienza . Grazie ancora . |

Roberto Gramegna (Roberto_disco)
Member Username: Roberto_disco
| | Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 14:41: |
|
In strada privata credo non intervengano ma, e' abbastanza credibile che non ci fosse traffico essendo privata e lo spazio e' ancora la da vedere |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 17:52: |
|
Ciao Roberto,ringrazio anche te di avermi riposto. Il fatto e' che io quando ho girato a destra ero su una strada comunale ed il cartello mi obbligava ad andare diritto,pero' la strada e'quasi sempre deserta e quindi mi potevano fermare e poi era la ultima di agosto e non c'era in giro nessuno....oltre che li ci sono 4 superparcheggi sempre liberi ed erano le 11.15....non c'era nemmeno il traffico degli operai ed impiegati...potrei tentare col giudice di pace.....tanto per non dargliela vinta oltre che per i soldi....perche' non si mettono li mai...ma essendo agosto non avevano niente da fare e tanto per fare qualche contravvenzione prima di rientrare.........nel caso per rivolgermi al giudice di pace ,come devo fare e se mi da torto oltre alla multa devo pagare delle spese...??? grazie a tutti. |

Roberto De Carlo (Roby65to)
Senior Member Username: Roby65to
| | Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 20:02: |
|
Se perdi paghi, oltre la multa determinata dal giudice di pace, anche le spese del procedimento e l' onorario dell' avvocato della controparte. Avendo commesso l' infrazione, ci penserei bene a fare ricorso... http://www.sicurauto.it/cds/ricorso_multe_prefetto _o_giudice_di_pace.php |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il sabato 12 settembre 2009 - 20:27: |
|
Ciao Roby 65.Si in effetti io l'infrazione l'ho commessa ma era in discussione la modalita' della verbalizzqzione,o meglio se loro potevano prendermi la targa da seduti sulla macchina o se dovevano fermarmi.Cmq.il coltello dalla parte del manico lo hanno sempre loro,se arriva meglio pagare che alla fine mi costa meno tempo e denaro.Volevo chiedere se una simile infrazione mi comporta anche il decurtamento dei punti della patente e quanti se qualcuno lo sa. Grazie ancora a tutti. |

Tatazucca BB151 (Lambdavi)
Advanced Member Username: Lambdavi
| | Inviato il domenica 13 settembre 2009 - 20:08: |
|
Se ho capito bene i CC erano alla fine della strada privata, non all'inizio. In questro caso, i CC possono solo verbalizzare che transitavi, non possono verbalizzare "svoltava a destra ecc.ecc." perchè non erano a quell'incrocio ma al successivo. Il cartello "andare diritto" è lì per tutelar la strada privata, non la sicurezza di circolazione sulla comunale dalla quale provieni. In altre parole, se uno abita nella strada privata non può andare a casa sua ??? I dettagli li conosci solo tu. |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il domenica 13 settembre 2009 - 22:39: |
|
Ciao Tatazucca.....carissimo....i carabinierti erano alla fine della strada privata che io avevo percorso,chi abita o deve andare li in una ditta deve pero',non entrare da dove sono entrato io perche' sulla strada comunale vi e' il cartello che ti obbliga ad andare dirittto e allora devi fare il giro ed entrare dalla parte dove c'erano i carabinieri,ma li c'e' il cartello che dice .:" accesso consentitto agli autorizzati " ,potrei dire che ero andato in ferramenta....ma loro sicuramente non contesteranno il divieto di accesso dal loro lato perche' allora avrebbero dovuto fermarmi e chiedere da chi andavo. loro contesteranno che mi hanno visto entrare dal lato dove non si puo' per via del cartello che obbliga ad andare diritto e io sono entrato da li.il problema se possono elevarmi un verbale senza avermi fermato ,quando vi era molto spazio senza intralciare il traffico.In effetti ,loro sono stati li 8un paio di ore seduti tranky.....hanno preso un po' di numeri di targa e poi sono andati in ufficio tranky a fare i verbali,sembra. |

Gianluca Gattini (Alcebilly)
Member Username: Alcebilly
| | Inviato il domenica 13 settembre 2009 - 22:57: |
|
Ciao, purtroppo credo che tu abbia ben poco da fare: nel tuo caso sussiste un divieto di svolta, che tu hai violato, ma da come la descrivi penso ci sia anche un divieto di accesso (non di transito indiscriminato, visto che dall'altra parte c'è la possibilità di accedere agli aventi diritto). Quanto alla contestazione immediata, credo che questo tipo di infrazione non la richieda: a me è successo a Genova, ho svoltato dove non avrei dovuto, ed anche se la strada che andavo a percorrere era accessibile da altra via senza commettere infrazione, mi hanno schioccato il verbale pur non fermandomi. |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il lunedì 14 settembre 2009 - 11:06: |
|
ho capito,Gianluca.Ti ringrazio per l'informazione,sai per caso quanto e' la multa e se comporta anche punti della patente....?? grazie.....ciao.... |

Gianluca Gattini (Alcebilly)
Member Username: Alcebilly
| | Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 14:19: |
|
Guarda, credo che la sanzione sia di 38€ e non comporti detrazioni di punti, se era un "centro abitato" http://www.codicestradainfantino.it/sanzioni/piart .007.htm Diversamente non saprei Ciao |

Fabrizio Campanella (Fabry1893)
Member Username: Fabry1893
| | Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 15:02: |
|
Ciao Bil, non ti scoraggiare. Innanzi tutto Alcebilly con i vigili è assolutamente sfortunato eppoi se la multa non ti è arrivata non è detto che te l'abbiano fatta. Incrociamo le dita. |

alessio (Stellu)
Junior Member Username: Stellu
| | Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 15:41: |
|
O.T. scusa fabrizio ma sei un ag. imm.? |

Fabrizio Campanella (Fabry1893)
Member Username: Fabry1893
| | Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 16:25: |
|
ciao Alessio, se intendi agente immobiliare no. |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 23:00: |
|
e' che le notifiche arrivano dopo un bel po'....magari il caramba si stava solo leggendo un giornale di fi@a........speriamo.....non ci sono mai stati e non ci sono mai.....solo quel giorno li ho trovati......era si un centro abitato....era di fianco al supermercato....e' la scorciatoia per andare a casa senza fare le 2 rotonde sempre bloccate da imbranati..... cmq....grazie a tutti ... |

alessio (Stellu)
Junior Member Username: Stellu
| | Inviato il mercoledì 16 settembre 2009 - 13:37: |
|
ok allora è un omonimo....ciao |

Andrea (Nitrol)
New member Username: Nitrol
| | Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 09:16: |
|
Ciao bilancia! credo tu non abbia compreso l'intervento sottile di Di lelio: "in mancanza di testimoni però" sta a significare che tu presenterai comunque un bel testimone. Non ha importanza che lui ci fosse davvero. I testimoni sono SEMPRE falsi, soprattutto nelle contestazioni dei verbali o in infortunistica stradale. Guarda caso infatti spuntano sempre fuori a distanza di mesi... Ci sono persone che ci campano facendosi pagare dagli avvocati per la testimonianza. Almeno qui a Roma è così. Quindi svegliati: prendi un tuo amico, offrigli la cena e chiedigli la cortesia di testimoniare. Ovviamente non dovrai dire che era un tuo amico, meglio se non era in macchina con te. Magari potrebbe dire che era fuori ad uno dei negozi lì attorno e che ha visto tutto. E che tu sei andato lì a cercare testimoni apposta. Ma in genere queste domande non vengono mai fatte. Il testimone viene convocato, va lì e dichiara ciò che ha visto, punto. Se la sua dichiarazione è precisa il giudice non fa quasi mai domande. Amici miei questa è l'italia, e nel civile l'importanza del testimone diventa quasi una scartoffia presentata d'ufficio. Cmq non credo proprio che ti abbiano fatto la multa. E' troppo facilmente contestabile, in genere non ci perdono nemmeno tempo quando è così. Diverso è per gli autovelox, dove con la scusa della "strada senza obbligo di contestazione immediata" ci provano sempre. Ma anche lì se ti affidi a qualcuno in gamba spesso la sfanghi. |

Roberto De Carlo (Roby65to)
Senior Member Username: Roby65to
| | Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 11:04: |
|
Certe cose non le scriverei su un forum pubblico... e se qualcuno potesse dimostrare che è un suo amico e che quel giorno non era lì?! Sai che guai passerebbe? ne vale la pena per non pagare una multa (giusta) da poche decine di euro? |

di lelio fabrizio (Brixio3)
Member Username: Brixio3
| | Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 13:34: |
|
x,alessio. sai quante volte ci avevo pensato anchio? |

bilancia (Bilancia)
| | Inviato il venerdì 25 settembre 2009 - 01:28: |
|
ringrazio tutti gli amici che hanno inteso aiutarmi....se arrivera' la multa mirivolgero' al giudice di pace,perche' loro non potevano sapere se io avevo svoltato o venivo dalla ferramenta della quale sono cliente abituale....allora senza fermarmi come potevano chiedere se ero entrato dal divieto di svolta o dalla parte consentita....loro erano solo li a fare niente......e in giro c'e' bisogno di pattuglie..... |