| Autore |
Messaggio |

Roby (Juniorblu)
New member Username: Juniorblu
| | Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 17:52: |
|
Ciao, vorrei acquistare un Suv nuovo benzina/GPL, con un occhio ai consumi reali e i diesel invecchiano troppo presto, abito a Roma...e sono molto indeciso, budget max 26.00/30.000, alta da terra, con un buon baule e buona abitabilità posteriore, tagliandi al prezzo giusto e reperibilità pezzi di ricambio, non ci dovrei fare grosso fuoristrada ma avere sempre una buona mobilità principalmente sul fango (non esagerato) e salite (non esagerate) per uso funghi e pesca alle trote, quindi al 70% per uso stradale, con un buon motore affidabile e conosciuto oltre che trainare un caravan da 900 Kg... un mese l'anno... chiedo troppo?  |

roberto (Roberto_anzio)
New member Username: Roberto_anzio
| | Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 20:48: |
|
ciao roberto ti chiami come me,io sono uno molto pratico,ti dò un consiglio,il diesel è più vantaggioso per quel tipo di automobili fatti un bel freelander2 e vai sul sicuro |

Doctor House & Red Beer (Paolo64)
Senior Member Username: Paolo64
| | Inviato il venerdì 12 marzo 2010 - 21:47: |
|
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=17315920 2&asrc=fa e vai sicuro |

Maurizio (Freemauri67)
Member Username: Freemauri67
| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 09:22: |
|
Con 30.000 non ti danno neanche le frecce col Free2. I Diesel invecchiano troppo presto? E che vol dì? I SUV a benzina per dargli un pò di brio in salita e altro, parlo di stazze sui 1800,2000Kg devono avere almeno un bel 2500 sotto il cofano. Con i conseguenti consumi molto parchi....eeeehhhh !!Nel senso che si vanifica il risparmio e perdi sull'usato da subito. I Diesel per i suv sono perfetti, consumano meno, la coppia motore è molto più favorevole cioè netto vantaggio in salita, traini e off-road, e i cavalli ci sono lo stesso. Prenditi un Diesel. (Messaggio modificato da FreeMauri67 il 13 marzo 2010) |

| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 10:13: |
|
ma se uno chiede un consiglio su un mezzo a benzina, a gpl, ed in un range di budget...perhé invece di criticarlo non gli date un consiglio reale?....se ha scelto un benzina avrà fatto una scelta dettata da un certo ragionamento, gpl magari per girare in città. Insomma date dei consigli....e non dei pareri. Un frelander 2 nuovo non entra nel budget, un benzina 2000 è un a cagata....bisogna vedere cosa uno intende fare, non tutti devono correre... Dite semmai questa è la vostra esperienza....ma non è un consiglio al quesito posto in origine. Ora non mi venite a dire che un Forester non marcia in salita e non traina, con il riduttore non penso ci siano problemi a farlo.....o ci sono? E' una macchina benzina, rientra nel budget nuova, gpl...e per l'uso che deve farne basta e avanza. Ad una domanda si risponde, non date un parere....diverso dal quesito posto...altrimenti serve a poco. |

Andrea NGV© (Andreangvddis)
Junior Member Username: Andreangvddis
| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 10:17: |
|
Con quel budget penso che un Suzuki New Gran Vitara 2.4 benzina lo riesci a trovare e poi gli fai l'impianto GPL(N.B. il 2.0 benzina non è più in vendita anche se sul sito c'è ancora).. In aerea Suzuki-->New Gran Vitara qualcuno l'ha fatto puoi sentire lì i pareri.. In più l'NGV ha anche le ridotte cosa che molti altri SUV non hanno.. Se vuoi spingerti oltre c'è anche 3.2 V6 benzina o se ci ripensi c'è il 1.9 diesel |

Simone (Simosos)
Junior Member Username: Simosos
| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 11:04: |
|
io mi orienterei su qualcosa della gamma subaru. ma sono comunque perfettamente d'accordo con gli altri: il gas non è adatto per questo tipo di auto che DEVONO essere a diesel (o grosse cilindrate benzina: da 3.0 in poi) |

Maurizio (Freemauri67)
| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 12:17: |
|
Spesso e volentieri un 'opinione diversa su una questione , magari fa rinsavire il futuro acquirente verso una scelta dettata magari dalla logica e più pratico-funzionale-prestazionale.Non è un fatto di correre, che c'entra... A mio avviso un benza su un SUV, "in Italia" come canta Fabri Fibra è una ...come dice Fantozzi, cagata pazzesca. (Messaggio modificato da FreeMauri67 il 13 marzo 2010) |

| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 13:08: |
|
ma non è vero, anche per me benzina è una scelta sbagliata ma a me serve una macchina che mi faccia fare 35000 km. anno, con buona coppia, e 700/800 km. prima di fermarmi ad un distributore. Ma se invece di fare tutto questa strada, usassi la macchina in città, per breve tragitti giornalieri allora meglio un benzina sicuramente. Se hai un diesel fap ti ritrovi a cambiare olio dopo 4000 km., spendi di + che girare a gpl e la paghi di + sia da nuovo che da usato. Certo ho meno coppia, meno ripresa...ma ho anche un motore che ha meno bisogno di manutenzione. Questo abita a Roma e forse vuole un benzina/gpl per girare in città e non macina tanti km. anno. Che ne sappiamo noi?.....ormai è scontato che il diesel sia the best, ma non è vero per tutti. Io compero diesel solamente dal 1994.....ma mi serve un diesel, altrimenti pure io passerei ad un benzina per uso città. Poi è vero che in salita un diesel è migliore, ma non tutti han bisogno di farla di corsa la salita......quindi non serve sempre un 3000 e benzina, anche perché un 3000 a benzina messo a gpl è una cagata pazzesca, costo bollo e assicurazione da infarto e se si rompe qualcosa |

Maurizio (Freemauri67)
| | Inviato il sabato 13 marzo 2010 - 14:03: |
|
La mia deduzione nasce dal fatto che una delle esigenze dell'interessato era l'eventuale possibiltà di districarsi da magari fanghiglia e altro essendo un appassionato di funghi etc. E' solamente un puro fatto di rendimento e coppia. Un 2000 Diesel offre una coppia già di circa 300Nm a 2000g . Lo stesso tipo di coppia un benza te lo dà con cilindrate appunto dai 2500cc. in su e vedi comunque il contagiri che spara tranquillo verso i regimi alti appunto. Non riesco a trovare nessun vantaggio nè in termini economici nè prestazionali su un benzina. Attualmente in nessuna auto che sia sopra i 1600cc.Salvo le sportive che comunque già ci sono e offrono anche maggior piacere di guida. L'unica controindicazione può esser appnto solo il FAP se si fa poca strada solamente.Diventa forse problematico. |

Roby (Juniorblu)
| | Inviato il domenica 14 marzo 2010 - 01:27: |
|
Grazie delle risposte e dei pareri tutti interessanti e dettate da esperienze reali di ogniuno, i miei km annui non più di 15.000 al max usato perlopiù in città o nei dintorni max 150 Km, la scelta del gpl è dovuta anche alla possibilità, con l'accortezza dei tagliandi e dei controlli valvole necessari per allungare la vita al motore a benzina bifuel, purtroppo il diesel oltre il costo del carburante esagerato, in una grande città invecchia presto e le limitazioni al traffico, dopo pochi anni sono dietro l'angolo. Per le salite nessun problema credo... basta scalare di marcia,come si fa di solito tra noi non credo ci siano piloti di rally , credo che un bel bifuel 2000cc sia ok anche se le nuove motorizzazioni, parlo dei suv 2010 già il 1600cc ha i 150 cv come il 2000cc bo! e consuma di meno, almeno sulla carta e raggiunge la stessa velocità, il perche non lo so e mi piacerebbe che qualcuno che ne capisce più di me me lo spiegasse cosa vuol dire in termini motoristici e durata del motore? risparmiare euri in bollo e assicurazione se propio devo non mi dispiacerebbe ;-)) Sulle statali trovare tratti che si può andare oltre i 70 Km sono pochi tratti +o- lunghi, per quelli sui 90 KM ancora meno, pena punti patente e salatissime "foto ricordo" altro discorso in autostrada ma una volta lanciata in velocità un Suv 130-140 Km dia il meglio di se ...sempre, vero è che il diesel in salita è più performante ... le nuove Suv del 2010 hanno in comune l'alleggerimento della massa a vuoto, oramai sono sotto i 1450 Kg.. sto leggendo le anteprime di molti modelli di case note, l'euro 5 li ho costretti a migliorare le performance, i consumi e il cx c'è tra breve una piccola grande novità in campo Suv, vi invito a leggere le anteprime dopo il salone di Ginevra... andare off road come spiegato è una necessità e un piacere, temo una macchina senza i 4x4 e senza il riduttore 50/50 altrimenti sono guai.. il gran vitare anche se ha le ridotte ha problemi che il motore soffre del gpl anche se con un flas tube non più di tanto ma è rumoroso intorno ai 100-120 km orari l'ho già provato con una prova dal conce il suzuchino piccolo di motore e ..traballante su strada alla stessa velocità.. kia e hiunday ok... SsangYong e Great Wall gran macchine provate su strada anche quelle ma con serissimi problemi per le parti di ricambio e con tagliandi almeno in garanzia carissimi 600 euri la Terrios gpl ok bella ma con costi dei tagliandi da 400 euri di cui la metà della spesa è imposta dalla casa per non far cadere la garanzia per il controllo valvole e sedi.. ogni 15.000 come ho potuto leggendo i vari post di diversi siti 4x4 e riviste ( quasi sempre di parte)mi sono armato di pazienza e ho visitato i vari conce chiesto preventivi e prove su strada... anche la dr5 una macchina ok ma con pecche di gioventù sulla sicurezze che nel 2010 mettono anche sulle berline, ma so che tra poco esce il nuovo modello vedremo... ma sono sempre indeciso o deciso secondo i vostri pareri, che spero leggerò ancora. |

Roby (Juniorblu)
| | Inviato il domenica 14 marzo 2010 - 01:40: |
|
oopss dimenticavo di srivere che per il traino del caravan in salita e le uscite frequenti (quando posso) per l'off road userò chiaramente la benzina no.. gpl... |

| | Inviato il domenica 14 marzo 2010 - 08:26: |
|
prendi subaru forester bifuel da una vita, hanno sempre prodotto auto a gpl e non per moda come gli altri. Lascia perdere marchi strani come dr...cessi viaggianti, o great wall che è un gabinetto auocarro. Ti posso assicurare che vari miei amici usano subaru e ne sono tutti entusiasti, in casa subaru lavorano di ingegno e non di facciata....sostanza. Dopo la kuga prenderò anche io una subaru e la terrò fino al cimitero Io le vedo sulla neve...con gomme all season sono le uniche ad andare avanti...dove altri con le termiche lamellari bestemmiano |

patrolone3.0 (Patrol4x4)
Advanced Member Username: Patrol4x4
| | Inviato il domenica 14 marzo 2010 - 11:40: |
|
anche io mi orienterei sul subaru forester |

Simone (Simosos)
Junior Member Username: Simosos
| | Inviato il lunedì 15 marzo 2010 - 02:03: |
|
maurizio attenzione a questa cosa del diesel. sono perfettamente d'accordo con te che su un suv è la motorizzazione migliore, se non si vuole andare su cilindrate inumane. altro che 2.5. la coppia di un 2.0 diesel medio si comincia ad avere con un 3.0/3.5 ma ricordati che il diesel a 3800 giri ha finito di vivere. e questo non è un problemino da poco. ti toglie piacere di guida, ti strozza la voglia, ti lascia senza fiato in un sorpasso troppo svelto.. ma comunque per un suv queste non sono caratteristiche rilevanti. la seduta è alta, lo sterzo non è quello di una bmw, ecc. personalmente anche se amo moltissimo la guida, non mi diverto a far corse o particolarmente nell'impostazione delle curve con il mio suv. eppure devo dire che il mio x-trail per l'auto che è, ha davvero un buon compromesso fra comfort, sospensioni, spazio e manovrabilità. quindi no diesel a oltranza ma per la città, e io dico anche sotto i 10.000km all'anno, benzina è meglio. altrimenti poi vedi le mammine con le musa 1.3 mjt che fanno 3 km al giorno e neanche fanno a tempo a far alzare la lancetta dell'acqua. ritornando a roby: se vuoi ho un articolo di 4 ruote che provava vari mezzi a gas in montagna (no fuoristrada) tra cui anche dr5. ricordo solo che mentre gli altri salivano, con più o meno facilità, il dr5 rimaneva indietro e si spegneva di prima!!! roby fossi in te cercherei informazioni chiare sui costi di gestione. pare che le auto a gas necessitino di molte più "visite" del normale tagliando annuale. ho letto sul giornale che parte della manutenzione programmata è gratuita per incentivi statali. se trovo l'articolo ti mando anche quello. |

Roby (Juniorblu)
| | Inviato il lunedì 15 marzo 2010 - 23:27: |
|
grazie, aspetto con ansia l'articolo Simosos, per il subaru forester bifuel mi era sfuggito, questa settimana vado dal conce, preventivo e richiesta di prova su strada....se possibile subito altrimenti prendo appuntamento: certo che da sito ho letto che non gli manca nulla anzi è una gradevole sorpresa per me, ridotte comprese.. anche se la trazione permanente mi sa di tecnologia 2009.. ma non essendo un'esperto... intanto sto documentandomi con altri forum compreso la nostra sezione "Subaru" per sapere problemi e costi e cadenze di controllo per il GPl, meglio andare preparati dal conce, a sentire loro ti stordiscono di ciarle e promozioni... al momento sembra che problemi grandi non ce ne siano ma ripeto sembra che i tagliandi siano da 500/600 euro... bo! chiederò in concessionaria, in caso di vendita del mezzo problemi e grande svalutazione ( non vorrei cambiarlo dopo pochi anni ma se dovessi, tengo in considerazione anche questo aspetto, costa fatica e sacrificio, le cifre per l'acquisto non sono piccole...) comunque adesso avrò il mio bel da fare, per reperire il + possibile e valutare serenamente l'acquisto del Suv... |

| | Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 07:58: |
|
la trazione subaru è la migliore in assoluto, l'unica vera permanente con tre differenziali, le altre son tutte semipermanente con giunti, frizioni che simulano la trazione totale. Come affidabilità vai sul sicuro, però è una macchina da tenere per tanto tempo. In Italia il mercato dell'usato non le valuta molta, non sono auto alla moda.....ma di sostanza. |

Simone (Rublo)
Junior Member Username: Rublo
| | Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 13:10: |
|
Il mio vicino di casa possiede una subaru forester del 2003, ha 200mila km, mai un problema e con quattro gomme giuste va dove vado io con il Frontera con l'unica differenza che ci arriva prima e più riposato... |

Roby (Juniorblu)
| | Inviato il mercoledì 17 marzo 2010 - 08:14: |
|
... azz ...  |

Roby (Juniorblu)
| | Inviato il mercoledì 24 marzo 2010 - 14:30: |
|
Acquistata lunedi 22 marzo, Subaro Forester gpl in arrivo tra 30/ 50 giorni colore grigio scuro, l'ho provata e mi è sembrata veramente una gran macchina, ringrazio tutti coloro che mi anno supportato e ben consigliato  |

| | Inviato il mercoledì 24 marzo 2010 - 15:28: |
|
hai fatto una buona scelta.....IN FUTURO SARA' ANCHE LA MIA |

michele marti (Michelemarti)
Advanced Member Username: Michelemarti
| | Inviato il sabato 03 aprile 2010 - 16:09: |
|
Ciao, complimenti per l' ottima scelta !!!!!
 |

multimarco (Multimarco)
Member Username: Multimarco
| | Inviato il lunedì 12 aprile 2010 - 16:24: |
|
Mitica forester2009 , ce l'ho da 6mesi ,bella da guidare ,io alterno 1 pieno benza 1 GPL |

Maurizio (Freemauri67)
| | Inviato il lunedì 12 aprile 2010 - 16:40: |
|
Bell'acquisto, SUBARU è sempre SUBARU. Molto collaudata. |