| Autore |
Messaggio |

mammolo (Melux)
Junior Member Username: Melux
| | Inviato il mercoledì 05 settembre 2007 - 09:49: |
|
ho letto in un t.trs vari post dove ogni uno dice la sua sul fatto dell'utilizzo del differenziale , se sono 2 o 3 ecc.. dato che a me piacerebbe riuscire ad utilizzarlo al meglio, espongo dei quesiti: sul mio , allo spostamento della manopola in low, ho segnalato solamente il diff. centrale , altre vetture hanno segnalato anche il posteriore ... non è che per caso qualcuno sa se percaso si innesti automaticamente il posteriore ? oppure è un'optional ( ricordo che il mio touareg è datato 2003 ). ho anche letto sul sistema di antislittamento che entra in funzione al 100% in caso di off-road : mi sono divertito un sacco a vedere su youtube i filmati di acrobazie eseguiti con il touareg , dove si tutti i casi quando le ruote staccano il terreno , comunque si nota benissimo che continuano a girare durante la marcia , indipendentemente che siano anteriori o posteriori. questo effetto può essere causato dal funzionamento dell'antislittamento ( non ricordo il nome ..) dato che sul differenziale anteriore non ci dovrebbe essere il blocco ? oppure è la circostanza dell'inserimento low ... |

Andrea Albertini (Abbe81)
Junior Member Username: Abbe81
| | Inviato il mercoledì 05 settembre 2007 - 12:21: |
|
Il Touareg presenta di serie solamente il blocco del diff. centrale mentre quello posteriore è optional per tutti.. Il blocco centrale si inserisce in automatico se l' elettronica lo ritiene opportuno, oppure è possibile inserirlo preventivamente manualmente spostando il selettore a rotella nella posizione seguente a quella dell 'inserimento ridotte. Il posteriore invece è inseribile soltanto manualmente sempre utilizzando la stessa rotella.. L' EDS (sistema antislittamento o bloccaggio elettronico del differenziale) è sempre attivo e dall' inserimento automatico.. Agisce secondo due logiche di funzionamento: 1) Con marce normali serve in partenza su terreni con diversa aderenza destra sinistra; se ci si trova ad esempio con la parte destra sulla neve e l' altra su asfalto utilizzando i freni simula il blocco dei differenziali anteriori e posteriori permettendo di ripartire..senza non sarebbe possibile ripartire se non in particolari situazioni.. Attenzione: coi rapporti lunghi l' EDS entra in funzione solo se slittano ruote dalla stessa parte!!!! 2) Con ridotte inserite entra in funzione anche il programma off road che permette il bloccaggio, sempre tramite freni, anche di ruote contrapposte sui due assi! Con l' EDS è come se avessi tre differenziali bloccabili, ovviamente con i limiti imposti dall' elettronica! Per chi dovesse affrontare percorsi off road veramente impegnativi comunque è sempre preferibile il blocco meccanico.. Detto questo anche io ho visto tanti filmati su youtube e potrai notare che quasi tutti i Touareg erano sprovvisti di blocco posteriore ( le ruote posteriori hanno differenti velocità) ma grazie all' EDS affrontavano qualsiasi ostacolo.. Se avrai notato prima che intervenga il sistema le ruote devono slittare e perchè succeda questo il conducente deve avere l' accortezza di dare gas anche se l' auto non avanza! Neo del sistema la possibilità di surriscaldare l' impianto frenante e la minore dolcezza di funzionamento rispetto al blocco meccanico! Spero di essere stato chiaro! Ciao! |

mammolo (Melux)
| | Inviato il mercoledì 05 settembre 2007 - 14:24: |
|
andrea ti ringrazio moltissimo , era proprio quello che volevo sapere, ora mi è tutto chiaro mi chiedevo anche un'altra cosa : ho le sospensioni pneumatiche e nel caso di off-road è meglio allungarle al massimo per avere più corsa di lavoro , oppure lasciarle in automatico in modo da non spostare il baricantro troppo alto ? poi un'altra cosa : quando si fa il cambio gomme si deve impostare le sospensioni in modalità " crick " onde evitare continue correzioni autolivellanti e ulteriori danneggiamenti all'apparato pneumatico ; se mi dovesse capitare di fare un percorso in cui mi troverei con le ruote staccate da terra , è meglio che che tenga inserita la modalità crick oppure comunque quando mi trovo in modalita low le centraline tengono già conto della possibilità e di conseguenza si autogestiscono ? ciao e grazie |

| | Inviato il mercoledì 05 settembre 2007 - 15:26: |
|
Ma figurati..di niente! Hai fatto una domanda molto interessante! Io non possiedo le sosp. pneum. ma ho letto su una rivista specializzata che, al contrario di quello che si può immaginare, le posizioni off road delle sosp. sono adatte solamente per affrontare percorsi dove è importante non spanciare con la scocca (fango, neve, ecc..) Nei percorsi dove le geometrie del terreno sono molto variegate così da portare a frequenti situazioni di staccaruota, è meglio tenere il selettore in posizione normale.. Infatti in pos. off road si aumenterebbe l' altezza dal suolo ma diminuisce notevolmente l' escursione delle sospensioni e di conseguenza più facilmente una ruota si staccherà da terra e perderà trazione! Per il resto penso sia meglio non mantenere inserita la modalità crick in quanto le sospensioni devono essere libere di lavorare al meglio e l' elettronica provvede al resto mentre la posizione low non comporta alcuna variazione sulle sospensioni.. se hai altro chiedi pure! |

mammolo (Melux)
| | Inviato il mercoledì 05 settembre 2007 - 15:45: |
|
grazie ancora certo che tra te e Mare avete il touareg nei neuroni del cervello ... |

onTouareg (Ontouareg)
New member Username: Ontouareg
| | Inviato il giovedì 06 settembre 2007 - 19:15: |
|
guardate qui cosa puo' fare la (nostra) Treg: http://ontouareg.blogspot.com/2007/09/vw-experienc e-offroad-training.html |

| | Inviato il giovedì 06 settembre 2007 - 19:56: |
|
C' è poco da fare...tra i suv premium ha pochi rivali in fuori strada! Fantastica! |

mammolo (Melux)
| | Inviato il giovedì 06 settembre 2007 - 21:00: |
|
ho uno che mi sta rompendo le scatole che vuole che vada a fare un giro off - road perchè dice che è una " baracca " , che il touareg non riesce a fare quello che fa lui lui ha un cruise .... devo per forza andarci perche mi sta troppo sfottendo  |

MAXIMUM (Maxfrax)
Member Username: Maxfrax
| | Inviato il giovedì 06 settembre 2007 - 22:05: |
|
Che aspetti mammolo?? Fatti onore!!!!!! |

| | Inviato il giovedì 06 settembre 2007 - 23:29: |
|
Col V10 lo svernici facile anche in off road...sgretoli tutto ciò che ti trovi davanti!! |

Lucalux (Lucalux)
Advanced Member Username: Lucalux
| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 07:31: |
|
Mammolo il Land Cruiser è un vero fuoristrada, con telaio, ridotte, blocchi inoltre ha il ponte rigido post. ti porta su dislivelli, in twist, e tu lì rimani....occhio che non bastano le prestazioni del motore e la coppia... su sterrati, salite ecc...lo mangi...ma sul percorso tecnico vince il Land, è fatto apposta poi se tu righi la macchina o tocchi sotto spendi una cifra... comunque neanche lui riesce a fare quello che fai tu con il Touareg!!! confort, prestazioni, spazio, lusso, ottima su tutti i terreni. facci sapere ciao (Messaggio modificato da lucalux il 07 settembre 2007) (Messaggio modificato da lucalux il 07 settembre 2007) |

mammolo (Melux)
| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 08:52: |
|
proprio ieri sera , grazie a tutto quello che ho imparato da questo forum e visto parecchi filmati su youtube , ho cercato di spiegare cosa riesce a fare , naturalmente senza degradare il cruise ma metendo in risalto l'enorme facoltà di agire del touareg. non c'è stato verso ( m'ha proprio rotto .... ) , lui non sapendo del comportamento del touareg e quindi non avendo più appigli , s'è attaccato al cambio automatico dicendo che è ha suicidio usarlo in fuori pista e quindi non riuscirò mai a fare un ca..o !! .... allora l'ho mandato fanc..o e gli ho risposto che se volevo fare off-road di sicuro non avrei comperato un touareg , ma qualcos'altro magari un lend rover vecchio da 8/7 mila euro e magari con rollbar !! comunque ci siamo accordati di andare in una cava qua vicino a noi e di fare un percorso , però io ci provo ma non vado mica a rischiare danni ... anche perchè mi ha già avvertito che ci sono passaggi stretti e forti dislivelli con rischio di spanciamento ( vabbè che io ho le sosp. pneumatiche , ma ... ) ; che str...o , già qui parte in vantaggio lui perchè a lui proprio non gliene frega niente di strisciare la carrozzeria. comunque vedremo ....farò delle foto ... ciao |

mammolo (Melux)
| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 08:58: |
|
a scusate , dimenticavo dirvi che dopo tutto questo mi ha detto che lui il percorso lo ha gia fatto e lo farà con una jeep wrangler ( stradale ) motore benzina piuttosto grosso non ricordo se è un 3000 o addirittura un 4000 apparte il motore , per il resto l'ho rimandato affanc..o , l'unico vantaggio che ha è che essendo bassa e piccolina , ha il baricentro basso ed è più maneggevole ciao |

| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 09:27: |
|
Se fate un percorso molto tecnico sicuramente lui è avvantaggiato ma non è giusto così...proponi di fare anche un test su strade asfaltate di montagna per fare un pò di equilibrio! la sua proposta è come fare gareggiare una formula uno per le viuzze di Siena contro un' auto da rally...sicuramente si farà onore ma c' è chi può fare meglio! |

Nicola Bianchi (Nicola)
Moderator Username: Nicola
| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 11:31: |
|
Se ben guidato ha prestazioni pari e/o superiori al Land Cruiser, a parità di pneumatici |

Lucalux (Lucalux)
| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 17:31: |
|
con il peso del Touareg su sabbia, se appena non hai esperienza ti insabbi.... in una cava troverai terreno smosso e forse argilla: ti fermi sicuro il Wrangler sicuramente sarà gommato a dovere,non c'è storia io normalmente dico che ho acquistato un Touareg perchè non voglio finire fuoristrada...per questo ho una vettura integrale permanente in grado di trarmi d'impiccio in qualsiasi situazione, ma di sicuro non la butto in una fangaia... hai un'auto di lusso con prestazioni da fuoristrada... se tu avessi voluto una fuoristrada dura e pura avresti speso molto meno.. è lui che non ha la tua Touareg..che si misuri con Land Rover, G, Hummer, ecc..quando avrà una vettura come la tua torni a sfidarti... ciao Mammolo... |

MAXIMUM (Maxfrax)
Member Username: Maxfrax
| | Inviato il venerdì 07 settembre 2007 - 17:57: |
|
Sicuramente il confronto non regge, il Wrangler è un mezzo nato per il fuoristrada, il Touareg è concepito per la strada con peculiarità fuoristradistiche. Sono due mezzi completamente diversi. |

mammolo (Melux)
| | Inviato il sabato 08 settembre 2007 - 01:19: |
|
grazie gente per il sostegno ... lucalux .. il posto lo chiamano terrerosse , in quanto è una cava appunto di argilla rosse ed è abbastanza polveroso ... ciao |

mammolo (Melux)
| | Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 08:54: |
|
allora gente ... appuntamento saltato perchè nessuno si era ricordato che da noi l'8 settembre è festa della diocesi e ci sono fiere dappertutto , di conseguenza le famiglie reclamano qualche giretto ... comunque , non essendo una cosa importante , salvo eventuali pioggie , la prova la faremo la settimana prossima . nel frattempo , sono andato da un'amico che sta costruendo una casa , ed ho visto un po di salti così ho provato il differenziale ( premetto che non l'ho mai usato ) ; vi volevo chiedere: dopo averlo inserito , ho notato una grossa difficoltà nell'effettuare sterzate , come se fossero bloccati tutti i differenziali , allora mi chiedevo : ma il differenziale centrale ( io ho il blocco solamente di quello ) non va ad agire solamente nei giri delle ruote anteriori e posteriori portandole uguali , lasciando stare gli altri due ? ciao |

| | Inviato il lunedì 10 settembre 2007 - 09:58: |
|
Infatti è così! Ma anche il blocco centrale inibisce la capacità di sterzare di un veicolo...quando si curva le ruote posteriori tagliano la traiettoria imposta da quelle anteriori e quindi percorrono meno strada...il differenziale centrale serve per dare la possibilità ad asse anteriore e asse posteriore di potere avere velocità di rotazione diverse...se lo blocchi si impone ai due di avere la stessa velocità con la conseguenza che in curva uno dei due dovrà per forza slittare..te ne accorgi proprio con quella sensazione di non riuscire a fare la traiettoria da te impostata. Attenzione: non inserire mai il blocco su fondi compatti che non permettono lo slittamento delle ruote...sforzeresti la trasmissione!!! |

mammolo (Melux)
| | Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 12:15: |
|
allora .... finalmente sono andato a vedere quel famoso percorso che dovevo fare con un'altro : più che fuoristrada è un percorso da moto cross , ci sono percorsi per off-road , ma estremo ! sono riuscito a fare qualcosina , ma non più di tanto , non volevo rischiare di fare danni . il percorso è tutto un sali e scendi ripidissimo con un terreno argilloso misto a roccie appuntite ( con il rischio di tagliare le gomme ) , ho provato ad andare sopra una cunetta , ma sono talmente ripide e strette nella sommità , che mi sono impanciato . comunque , anche l'altro , ( che non ho visto in azione perche il wrangler non lo a veva appresso ) , ha ammesso che anche lui ha provato con il cruiser , ma senza esito ; l'unica che riesce a fare qualcosa è il wrangler , ma solamente perchè è piccola e maneggievole , oppure bisogna avere un mezzo off-road estremo ..., tanto che gli volevo dire qualcosina .. comunque ho appena inserito una foto di un passaggio , sul mio profilo ... innoltre ho notato che le gomme ribassate non vanno assolutamente bene per queste cose : troppo rigide con il rischio di tagliarle , se dovessi fare un raduno monterei le gomme termiche con serchi da 18 , rendono meglio sul sterrato. |

| | Inviato il domenica 16 settembre 2007 - 13:13: |
|
E' un tantino scorretto il tuo amico...... |

Lucalux (Lucalux)
| | Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 07:10: |
|
Mammolo guarda se sul libretto hai omologato i pneumatici misura 255/55 R 19 così hai la stessa spalle e misura dei 18" |

mammolo (Melux)
| | Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 08:39: |
|
lucalux .. non ho quella possibilità , l'unico sistema di poter aumentare la spalla , è quella di cambiare cerchione , ma nessun problema , ho anche quelli ... sono la copia identica di quelli che ho da 19 , con montate le gomme termiche ... se dovessi fare un raduno monto quelli sulla foto non si vede tanto , ma se notate la ruota anteriore sx , è talmente schiacciata che tra il cerchione e la terra ci saranno stati al massino 2 cm ! ... me ne sono accorto quando sono sceso per fare la foto , ed in fretta e furia sono risalito e tornato indietro ! ho rischiato di restare a piedi .. |

mammolo (Melux)
| | Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 08:41: |
|
basta notare sul fianco della gomma dove è arrivata la riga marrone della terra ... |

Nicola Bianchi (Nicola)
Moderator Username: Nicola
| | Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 10:00: |
|
Mammolo, secondo me ti sei allarmato un po' troppo... |

mammolo (Melux)
| | Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 10:53: |
|
bhè ... insomma ... vorrei vedere chiunque con la gomma schiacciata su di un fianco ( la parete era inclinata , e si nota la riga bianca sul terreno dove ha lavorato solamente l'esterno del copertone )con il cerchione che arriva quasi a tagliarla .... non sono mica gomme rinforzate all'eterno ... e poi ho solamente detto che la prossima volta andrò con gomme con spalla più alta .. non credo di essere esagerato , non vado a buttare soldi solamente per una bravata... |

mare (Munand)
Member Username: Munand
| | Inviato il lunedì 17 settembre 2007 - 11:01: |
|
Hai ragione mammolo, una spalla più alta permette un migliore adattamento del terreno, facilitando anche il Grip. |