| Autore |
Messaggio |

giorgio mario (Giorgiomaerio)
Junior Member Username: Giorgiomaerio
Messaggio numero: 0 Registrato: 06-2008
| | Inviato il venerdì 22 agosto 2008 - 10:39: |
|
ciao, dovrei spiegare al mio meccanico come fare (non l'ha mai fato prima e io non ho gli attrezzi e non so come si faccia) a sollevare il pajero, dalle barre che ha sotto (dovrebbe avere dei registri con dei dadi da regolare ma non so altro), in modo che non mi faccia danni... qualcono mi può spiegare bene come fare e cosa dirgli? grazie ragazzi |

pietro (Pietro71)
Member Username: Pietro71
Messaggio numero: 0 Registrato: 10-2005
| | Inviato il venerdì 22 agosto 2008 - 12:41: |
|
davanti hai le molle a barra di torsione che vanno caricate girando i bulloni che sono sotto. Se hai una chiave te lo puoi fare da solo. dietro per alzarla devi sostituire le molle. comunque se giri nel forum mitsu trovi tutto, ci dovrebbe essere un vecchio forum aperto sull'argomento. Ciao Pietro |

| | Inviato il venerdì 22 agosto 2008 - 13:46: |
|
grazie.. siccome devo montare delle bf goodrich all terrain 235/75 15, vorrei sapere, saranno più alte delle vecchie gomme che monto ora, cioè delle hankook dynamic ra03 255/70 15? sono gomme stradali, spero quindi di recuperare 3 cm almeno.. è un speranza vana o concreta? grazie |

maurizio angeli (ASSIFUSTSTS) (Mizio)
Senior Member Username: Mizio
Messaggio numero: 0 Registrato: 10-2003
| | Inviato il venerdì 22 agosto 2008 - 14:22: |
|
Provo a spiegarti: la barra di torsione corre lungo i longheroni anteriori e circa a metà mecchina trovi due registri che fissano una leva. Il registro ha dado e controdado da 17 (poco sotto la carrozzeria) ed una vite con testa da 17 a vista incassato nel telaio. Allenta il controdado e fai fare alla vite visibile da sotto il telaio tanti giri a dx e tanti a sx in modo da correggere in modo uniforme l'assetto. Tira la vite in modo da far alzare la leva verso la correzzeria del pajo; così lo alzi, altrimenti lo abbassi. Una volta tirate le barre, rifissa il controdado. Per controllare il guadagno della modifica dovrai spostare la macchina e dare al possibilità ai trapezi di stabilizzarsi sulla nuova posizione xchè in fase di modifica l'attrito della ruota non fà alzare la macchina. Cerca di guadagnare l'indispensabile, senza andare troppo in su xchè sennò indurisci troppo l'assetto all'anteriore e perdi di agilità in fuoristrada. |

Gian Luca (Gipiesse)
New member Username: Gipiesse
Messaggio numero: 0 Registrato: 06-2007
| | Inviato il venerdì 22 agosto 2008 - 14:30: |
|
stando a quello che è spiegato qui http://www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumatici_faq.htm #Codici%20pneumatici avresti: per le stradali 255 x 0,70 = 178,5mm per le AT 235 x 0,75 = 176,25mm sembrerebbe quindi che con le AT ti abbassi di 2,25mm dato che il cerchio rimane comunque quello da 15" |

| | Inviato il venerdì 22 agosto 2008 - 22:33: |
|
ci sono controindicazioni per l'operazione? quanti cm guadagno? |

| | Inviato il sabato 23 agosto 2008 - 12:48: |
|
Come fà notare giustamente Gian Luca, con le 235/75 andresti a perdere altezza ruota, quindi non c'è bisogno di tirare le barre. |

| | Inviato il sabato 23 agosto 2008 - 19:55: |
|
si, questo l'ho notato, forse non mi sono spiegato bene.. chiedevo se ci sono controindicazioni nel sollevare il pajo utilizzando i dadi che agiscono sulle barre di torsione.. devo fare altre cose oltre tirare quei dadi? inoltre quanti cm posso salire, senza compromettere la meccanica? grazie |

| | Inviato il sabato 23 agosto 2008 - 20:40: |
|
Controlla che al massimo i semiassi si posizionino in linea tra loro. Cmq, se non hai necessità fuoristradistiche, accontentati di 2/3cm. |

| | Inviato il lunedì 25 agosto 2008 - 09:34: |
|
necessità un pò si, nel senso che ogni tanto sbatto il fondo, magari se l'ammortizzatore arriva a fondo corsa in mezzo alle pietrone del sinis, tocco il sottoporta, tutto qui.. per cui 2 o 3 cm dovrebbero andare bene, in modo da non creare problemi alla meccanica e alla sicurezza stradale |